Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Invece di cercare soluzioni per rendere meno discrezionale la valutazione sulla conservazione delle monete, il montenegro cosa fa? Inserisce un'altra conservazione inesistente che confonde le idee.

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• elmetto2007

10

• Newton

8

• savoiardo

6

• orlando10

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
1) sulle monete comuni è così, sulle rare tolto un 15-20% (che è poi equivalente ai "diritti" delle varie aste) ci dà il prezzo di negozio. Tolto invece un 30% ci dà il valore di mercato

250233[/snapback]

Magari fosse tutto così "matematico" ;)

2) Il prezzo lo fa il collezionista sulle monete comuni, sulle rare lo fa il mercato e sulle monete di estrema rarità lo fa chi vende

250233[/snapback]

Tutto il contrario: prova a pagare un marengo comune meno del prezzo di mercato, che poi è il prezzo dell'oro (intendo dire ovviamente se compri da un tizio X, chiaro che se si parla del tuo mercante di fiducia magari ti fa un piacere). Su una moneta rarissima invece hai sempre un margine di trattativa, proprio perchè NON C'E' un prezzo di mercato. Se poi il commerciante ti chiede un prezzo PER TE assurdo, puoi sempre dirgli di no. Mica ti ha puntato una pistola alla tempia (di solito... :P )

3) condivido al 100%  :D

250233[/snapback]

So' contento :P

250386[/snapback]

Vabbhe, per l'oro è diverso. Le monete che hanno un valore intrinseco hanno dei caratteri leggermente diversi

Fatto sta, che orientativamente il prezzo commerciale è gigante -20/30%, logico che poi ci sono rigonfiamenti di prezzi più o meno esagerati sui tipi monetali

Le monete in oro hanno trattamento diverso, difatti il loro valore è legato all'andamento borsistico, per cui per le monete comuni o molto usurate il valore minimo è riferito all'andamento di borsa. Le monete in metallo vile invece hanno un andamento molto più flessibile, ed è a quelle che mi riferivo

esempio:

se io ho una moneta da 100 lire del 1957 in BB, il suo valore facciale è di 0,05€. Non potrò mai fare io il prezzo, essendo una moneta molto comune e di facile reperimento. Offerta alta <-> richiesta bassa = Prezzo definito dal compratore

se invece ho una moneta da 100 lire 1957 in FDC, il suo valore di catalogo è per esempio di 700 euro. Se l'andamento è di 700-30% = 490 euro, allora il mio margine di guadagno sarà appunto attorno ai 450/500 euro. Potrò prendere più o meno quella cifra, che verrà delineata dal mercato stesso.

se invece ho una moneta coniata in 100 esemplari, quindi R4, mettiamo che io decida di voler realizzare 15'000 euro. In quel caso, sono io che vendo a mettere un picchetto, sono io che decido quanto voglio e sono sempre io che decido se fare uno sconto al compratore oppure no. Tanto vige la legge dell'Offerta bassa <-> Richiesta alta = Prezzo definito dal venditore. In quel caso non c'è catalogo che tenga, prima o poi realizzerò la cifra che voglio (ovviamente il discorso vale entro normali termini di tollerabilità e normalità, per un R4 non posso chiedere mica un milione di euro!)

tutto il resto vien da sé :P

250398[/snapback]

Ho parlato al telefono con qualche NIP, e confermano per le monete contemporanee quello che dici tu, invece per la monetazione pre contemporanea il discorso è diverso, perchè si tratta di monetazioni di nicchia, in un mercato (quello numismatico) di nicchia, questo rende più difficile piazzare la moneta sul mercato o semplicemente catalogarla. Quindi il commerciante ha più variabili da considerare quando acquista una moneta precontemporanea.

Inviato

Segnalo che la Alfa Edizioni con il catalogo 2008 porta avanti il progetto sulle monete regionali. In particolare sono trattate la monetazioni delle zecche di Cremona (1155-1535), Loano (1539-1737), Salerno (839-1197), Savona (1350-1528), Dego (1400), Ronco (1668-1699), Seborga (1667-1671), Torriglia (1665-1668). La qualità delle foto è buona e ci sono tipi monetali davvero emozionanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.