Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta dal peso di 1,7 grammi e dal diametro di 10 mm.? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato

Salve @apples62, purtroppo queste monete sono abbastanza consumate ed è difficile identificarle, figuriamoci da una foto.. Se potesse darci, moneta in mano , qualche indizio...un particolare di cosa potrebbe essere raffigurato. Aiuterebbe una gia difficile identificazione, grazie 🙂

Inviato

Salve @Ale75, hai ragione, la moneta è di difficile individuazione. Normalmente se trovo qualche indizio cerco di capire da solo di che moneta si tratti. Quando sono in forte difficoltà cerco chi, fino ad ora, mi ha dato una preziosa mano per l'identificazione (come nel tuo caso, in diverse occasioni).

Quello che riesco a intravedere è da un lato un viso di profilo (ma non sono riuscito a ad attribuirlo a qualcuno) e dall'altro mi sembra di intravedere due figure, poste una di fronte all'altra, ma magari sto sbagliando. Grazie comunque per la disponibilità e la pazienza.

Saluti,

Gianfranco

• Mi piace 1

Inviato

Il viso che io vedo è quello che ho incorniciato, mentre l'altro segno è quello del conio.

Senza titolo2.jpg

Inviato

A me sembra di vedere al rovescio un'iconografia simile a questa. Il tondello sembra più di fattura greca però

image01206.jpg

Inviato

Ti ringrazio. Che moneta è?

Inviato

Quella in foto è una rarissima emissione provinciale di Massimino I (235-238) della Bitinia con al rovescio Igea e Asclepio. 
La tua non è un'emissione romana provinciale, quasi certamente è greca. E quasi sicuramente non c'entra nulla con la Bitinia. Però mi orienterei nel cercare monete con quel tipo di iconografia. Riesci a distinguere anche tu due figure come quelle della foto?
Al dritto non riesco a capire bene se nella tua è presente una figura stante in piedi, un grappolo di uva, oppure se semplicemente è un busto

Inviato

Grazie per l'indicazione!

Anche io vedo le due figure in piedi, una (sulla sinistra) in modo più evidente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.