Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

A una recente asta mi sono aggiudicato questa crocetta a nome di Teodosio II.

Ma dalla legenda al dritto, non vedo corrispondenza Nelle lettere,vedo solo il segno di zecca al rovescio REM,che non ho trovato nei nummi di teodosio II.

Qualcuno riesce a capire a chi appartiene questo nummo?

Grazie per l'aiuto

Screenshot_20241207-115305_Chrome.jpg

Dimenticavo i dati 10mm 0.69 gr

Supporter
Inviato

Provo a dire quello che vedo.

Sul rovescio direi CONCORDIA AVG.

In esergo ALEA, zecca di Alessandria.

Sul dritto non so....devo vedere meglio.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Forse....DIVS....Arcadio?

Supporter
Inviato

Anche se la legenda di dritto pare lunga, più compatibile con Teodosio II.

Ora altro non so dire, un po' per miei limiti culturali, un po' perchè sono  stanco:unknw:

Ciao. 

Inviato

Grazie Stilicho.

Ma io come zecca leggo REM=Roma

Queste lettere le ho trovate solo su nummi di valentinianoIII.Ma le lettere al dritto non corrispondono

Inviato

Si..ho guardato tutte le crocette di wildwinds e come giustamente ha individuato Stilicho ,si tratta di Alessandria.

Ero stato tratto in inganno guardando Tesorillo,dove c'è la zecca REM per valentiniano III.

ma a dirla tutta,io l'avevo puntata perché avevo letto REX ,e avevo pensato agli ostrogoti :))....questo per farvi capire il mio livello riguardo il v secolo :))

Grazie a tutti per gli insegnamenti 

Inviato

Teodosio II RIC 113 CONCOR-DIA AVG

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.