Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido volentieri il mio ultimo acquisto,

Napoleone 5 Lire 1810 Bologna II tipo 

image01048.jpg?1727104938

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8481&lot=1048

Presa nell'appena conclusa Asta Varesi 84, dalla collezione Napoleonica, conservazione indicata MB/BB, ma posso assicurarvi che le foto assolutamente non rendono. Ha dei fondi meravigliosi con ancora il lustro visibile. Appena possibile aggiungerò le mie foto

Moneta veramente rara rara (R4 secondo il Gigante), e quando appare è in genere in conservazione molto peggiore. @favaldar , che ne pensi?

Non sono un grande fan di Napoleone ma è veramente un rarità e la base (500€) molto molto allettante mi ha convinto, nonostante "Napoleone" sia in flessione da anni, soprattutto per le conservazioni non eccelse.

Cercando riferimenti ho trovato che questa moneta passò in un asta Belga nel 2012 "The BRU Sale 10" (The Bru Sale & Wellico Ltd.), The BRU Sale 10 L 424 , realizzando la bellezza di 2400€ più diritti, riconoscibilissima per il colpetto al D/ are ore 9 e il bordo particolare al R/, e qui giudicata debolezze al D/ altrimenti SPL 

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Complimenti @rickkk per questa bella rarità napoleonica!

Mi permetto solo di fare un appunto su una tua frase. Quando dici: "nonostante "Napoleone" sia in flessione da anni, soprattutto per le conservazioni non eccelse" io sostituirei la parola "soprattutto" con "solamente". 
Tutto il mercato numismatico (non solo le napoleoniche) si sta spostando verso le alte conservazioni e a rimetterci sono soprattutto monete rare (anche R3-R4) ma non belle. 

Se vedi, proprio da Varesi numerosi esemplari napoleonici della zecca di Torino sono rimasti invenduti mentre monete più comuni ma in conservazione superiore alla media hanno spuntato realizzi importanti: il 3 centesimi 1808 di Bologna (da me aggiudicato) è andato a 600 euro più diritti (lotto 1023); la 2 lire del 1813 di Milano è stata battuta a 1.200 più diritti (lotto 1105); la lira del '14 di Milano ha fatto 1.300 più diritti (lotto 1126).
Per non parlare del lotto 1062, il magnifico 3 centesimi di transizione che ha realizzato 12.000 euro più diritti.

Inviato
8 minuti fa, lorluke dice:

Complimenti @rickkk per questa bella rarità napoleonica!

Mi permetto solo di fare un appunto su una tua frase. Quando dici: "nonostante "Napoleone" sia in flessione da anni, soprattutto per le conservazioni non eccelse" io sostituirei la parola "soprattutto" con "solamente". 
Tutto il mercato numismatico (non solo le napoleoniche) si sta spostando verso le alte conservazioni e a rimetterci sono soprattutto monete rare (anche R3-R4) ma non belle. 

Se vedi, proprio da Varesi numerosi esemplari napoleonici della zecca di Torino sono rimasti invenduti mentre monete più comuni ma in conservazione superiore alla media hanno spuntato realizzi importanti: il 3 centesimi 1808 di Bologna (da me aggiudicato) è andato a 600 euro più diritti (lotto 1023); la 2 lire del 1813 di Milano è stata battuta a 1.200 più diritti (lotto 1105); la lira del '14 di Milano ha fatto 1.300 più diritti (lotto 1126).
Per non parlare del lotto 1062, il magnifico 3 centesimi di transizione che ha realizzato 12.000 euro più diritti.

Allora rettifichiamo :) 

Per chi come me cerca l'equilibrio tra buona conservazione e prezzo è un buon momento per chiudere diversi 'buchi'

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 minuti fa, rickkk dice:

Per chi come me cerca l'equilibrio tra buona conservazione e prezzo è un buon momento per chiudere diversi 'buchi'

Assolutamente sì! 

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con ambedue @rickkk e @lorluke le napoleonidi hanno il loro momento no ma è sempre stato un collezionismo di nicchia in Italia e più seguito dai francesi almeno cosi mi è sembrato. Come ho scritto in un'altra discussione sono andati invenduti due pezzi di scudi 1814 puntali aguzzi (mi sono rimasti in gola 😣)che fino ad una decina d'anni fa avrebbero fatto scintille anche in conservazioni più basse. La crisi c'è ed è più forte di prima oltre alla paura della stessa che è ancora peggio e fa andare solo sul "sicuro" ( neofiti ). Varesi è un pò stretto ma lo fa più per umiltà,credo, mezzo punto in meno è meglio di mezzo punto in più. Io nell'insieme un qBB o BB lo avrei messo ma quando le monete sono cosi rare si va un po cauti si lascia a l'acquirente capire il valore vero .😉

Bella e rara moneta, da invidia sincera e non credo sia cosa facile migliorarla.:good:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.