Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Carissimi amici, 
quest'oggi ho il piacere di condividere con voi uno dei lotti che mi sono aggiudicato nell'ultima asta Varesi. 
Come da titolo, si tratta di una lira del 1812 del Regno d'Italia (zecca di Milano), moneta comune ma non così facile da reperire in codesta conservazione. Personalmente, mi è capitato poche volte di vedere dei rilievi così ben definiti. 
Soprattutto i capelli al dritto sono impressionanti! 
Degne di nota anche la bella patina che dà carattere al tondello e l'assenza di graffi di conio, schiacciature o debolezze. 

IMG_20241201_105943.jpg

IMG_20241201_105759.jpg

• Mi piace 7

Staff
Inviato

Molto bella Luca! La patina, e i rilievi satinati al dritto conferiscono molto fascino. Il punto debole di questo taglio sono gli incisi che causano sempre irregolarità nel contorno, ma a parte questo difetto onnipresente, la tua lira si distingue anche per integrità del tondello e una coniazione di grande qualità 

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Molto bella Luca! La patina, e i rilievi satinati al dritto conferiscono molto fascino. Il punto debole di questo taglio sono gli incisi che causano sempre irregolarità nel contorno, ma a parte questo difetto onnipresente, la tua lira si distingue anche per integrità del tondello e una coniazione di grande qualità 

Grazie Fabrizio. Personalmente la trovo complessivamente superiore alla lira del 1810 che acquistai qualche mese fa. Questa non presenta quei fastidiosi hairlines al dritto.
Per chi se la fosse persa: 

Inviato
3 ore fa, lorluke dice:

Carissimi amici, 
quest'oggi ho il piacere di condividere con voi uno dei lotti che mi sono aggiudicato nell'ultima asta Varesi. 
Come da titolo, si tratta di una lira del 1812 del Regno d'Italia (zecca di Milano), moneta comune ma non così facile da reperire in codesta conservazione. Personalmente, mi è capitato poche volte di vedere dei rilievi così ben definiti. 
Soprattutto i capelli al dritto sono impressionanti! 
Degne di nota anche la bella patina che dà carattere al tondello e l'assenza di graffi di conio, schiacciature o debolezze. 

IMG_20241201_105943.jpg

IMG_20241201_105759.jpg

Veramente una bella moneta, con molto fascino.

Giudicando ovviamente solo dalla foto, a me sembra che la zecca sia stata ribattuta.. M su V

Guardando le foto dello stesso millesimo per la zecca di Venezia, in effetti sembra che il marchio di zecca sia leggermente spostato verso destra con la V che finisce in corrispondenza, o anche oltre, l'1 della data.

Saluti!

Supporter
Inviato
24 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Giudicando ovviamente solo dalla foto, a me sembra che la zecca sia stata ribattuta.. M su V

Ottima osservazione. Può darsi che sia un M su V.
Aggiungo la foto presa dal catalogo Varesi. 

IMG_0082.jpeg

Inviato
22 minuti fa, lorluke dice:

Ottima osservazione. Può darsi che sia un M su V.
Aggiungo la foto presa dal catalogo Varesi. 

IMG_0082.jpeg

Sembra lo stesso conio di questa, attualmente in vendita su ebay. Condividono anche lo stesso piccolo esubero di metallo accanto alla T di Imperatore.

s-l1600.thumb.webp.e1c0a914c648942fd0ea0a5cc01575ee.webp

Quindi, probabilmente, invece di una ribattitura si tratta di un adattamento di un conio proveniente da Venezia per usarlo nella zecca di Milano. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Medesimo puntino nel millesimo tra la cifra 1 e la 2.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.