Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 07/12/2024 alle 11:27, lorluke dice:

Ecco, questo è il punto. Noi conosciamo solo una versione dei fatti, che è quella della signora. 
Non sappiamo cos'è successo davvero e nemmeno possiamo sentire la versione di [#], dato che non mi pare sia iscritto a questo forum. 

Per quel che mi riguarda, trovo la vicenda molto strana.
Come detto, la questione andrebbe chiarita tra loro privatamente e, nel caso, procedendo per vie legali. 
Non so come questo forum possa influire sulla questione o risolvere il problema.
Trovo solo che mi sembra inopportuno mettere pubblicamente sulla graticola un professionista in questo modo.

Concordo su questa linea e condivido il pensiero qui espresso.

Mi spingo anche un po' più in là. Non conosco la nuova utente che è apparsa sul forum per questa specifica discussione, non conosco la realtà dei fatti, non so di chi si stia parlando (perché non sono riuscito a leggere il nome del commerciante prima della cancellazione) e sono prevenuto verso le versioni "di parte" ed i nickname che nascondono l'identità di una persona (ovviamente anche di me stesso ...).

Dunque non so se i fatti rappresentati siano veri, o denigratori, oppure un gioco, uno di quelli immersivi e di moda del tipo "Alternate Reality Games".

Perciò, dopo aver trovato anch'io la vicenda molto strana, ipoteticamente giustificabile solo per una eccessiva ingenuità, sono d'accordo nel consigliare (se fosse reale e come descritta) di procedere per vie legali ...

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, ChiRho dice:

ok ma questo NIP alla fine chi è ?

E chi ha detto che è un NIP? 

Inviato (modificato)

Ho letto con cura tutti gli interventi e ringrazio tutti per il tempo che avete dedicato alla faccenda. Siccome ho iniziato la discussione, provo a chiuderla con qualche osservazione, anche rispetto a ciò che ho letto. Anticipo che ieri sono andata a riprendermi la moneta ed ho espresso la mia contrarietà al diretto interessato. Nulla di più. Sono uscita da quella numismatica (numismatica, non un compro-oro) economicamente uguale a quando sono entrata e più ricca emotivamente, perchè tanto ho imparato. 

Mi permetto alcune precisazioni:

- ho un nick name, fra l'altro molto simile al nome e cognome, come tanti nel sito. Nulla da nascondere.

- sono comparsa qui all'improvviso perchè mai mi ero interessata a monete. Ho trovato la moneta in questione sgomberando la casa di mia madre mancata recentemente e la vicenda in cui mi sono trovata coinvolta, mio malgrado, mi ha spinto a chiedere il supporto a chi invece coltiva interesse per la materia.

- manca la versione della controparte. Vero. La domanda  che ho posto voleva essere solo qualcosa tipo "la verifica post vendita e l'annullamento del bonifico è di prassi o no?". Il numismatico mi ha detto e confermato ieri che sempre si fa. Nei vostri interventi leggo che invece non è così. Ne faccio tesoro.

- l'importo che mi era stato assegnato (bonifico poi cancellato), mi sono resa conto leggendo in questo sito, era scandaloso. Praticamente il prezzo dell'oro o poco più.

- Ho ancora in mano il contratto di vendita e il bonifico cancellato. Ho valutato di caricarlo a sostegno di ciò che ho raccontato, ma cancellando loghi, nomi, documenti ecc rimarrebbe davvero poco. Leggo lì che il peso era di 32.25 gr che corrisponde, se non erro al peso della moneta vera. Probabilmente sono in possesso di un falso davvero ben fatto, che a prima vista ha ingannato persino un numismatico... sorrido.

- ho risposto a tutti quelli che mi hanno scritto il privato. No, non dirò chi è il numismatico perchè ho letto qua e là che stavo diffamando un professionista che non aveva qui possibilità di replica. Grazie a chi ha cancellato il suo nominativo che incautamente avevo scritto su domanda di qualcuno. Sono di [#] e chi è di questa parti presterà, se vorrà, un occhio in più ai professionisti della città.

Metterò la moneta in cassaforte e la lascerò in eredità a mio figlio con un bigliettino "probabilmente falsa, falla comunque valutare e se invece ti dicono che è vera, guarda che potrebbe avere un gran valore".

Buona giornata a tutti, Stefania

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

E chi ha detto che è un NIP? 

Infatti... E onestamente spero che non lo sia. Spero anche di conoscere la versione del commerciante, pur rispettando altamente quanto letto qui, per farmi un'idea più compiuta. 

Inviato
Il 07/12/2024 alle 11:18, Massimiliano Tiburzi dice:

Cmq, prima di dire qualsiasi cosa pro o contro, questo signore è innocente fino a prova contraria, certo è che se prima mi dici che è buona e mi fai il bonifico e poco dopo me lo annulli dicendomi che la moneta è un falso placcato oro, anche se professionista specchiato ed iscritto al NIP 

@Tinia Numismatica, non ho letto il nome del professionista coinvolto, ma questo passaggio di Massimiliano, che mi permetto di citare e aveva forse letto il nome, lo fa intendere.

• Confuso 1

Inviato
7 minuti fa, aemilianus253 dice:

Infatti... E onestamente spero che non lo sia. Spero anche di conoscere la versione del commerciante, pur rispettando altamente quanto letto qui, per farmi un'idea più compiuta. 

Da quanto vedo sul suo sito, non è un perito NIP. Per fortuna 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, stier dice:

Ho letto con cura tutti gli interventi e ringrazio tutti per il tempo che avete dedicato alla faccenda. Siccome ho iniziato la discussione, provo a chiuderla con qualche osservazione, anche rispetto a ciò che ho letto. Anticipo che ieri sono andata a riprendermi la moneta ed ho espresso la mia contrarietà al diretto interessato. Nulla di più. Sono uscita da quella numismatica (numismatica, non un compro-oro) economicamente uguale a quando sono entrata e più ricca emotivamente, perchè tanto ho imparato. 

- ho un nick name, fra l'altro molto simile al nome e cognome, come tanti nel sito. Nulla da nascondere.

- sono comparsa qui all'improvviso perchè mai mi ero interessata a monete. Ho trovato la moneta in questione sgomberando la casa di mia madre mancata recentemente e la vicenda in cui mi sono trovata coinvolta, mio malgrado, mi ha spinto a chiedere il supporto a chi invece coltiva interesse per la materia.

- manca la versione della controparte. Vero. La domanda  che ho posto voleva essere solo qualcosa tipo "la verifica post vendita e l'annullamento del bonifico è di prassi o no?". Il numismatico mi ha detto e confermato ieri che sempre si fa. Nei vostri interventi leggo che invece non è così. Ne faccio tesoro.

- l'importo che mi era stato assegnato (bonifico poi cancellato), mi sono resa conto leggendo in questo sito, era scandaloso. Praticamente il prezzo dell'oro o poco più.

- Ho ancora in mano il contratto di vendita e il bonifico cancellato. Ho valutato di caricarlo a sostegno di ciò che ho raccontato, ma cancellando loghi, nomi, documenti ecc rimarrebbe davvero poco. Leggo lì che il peso era di 32.25 gr che corrisponde, se non erro al peso della moneta vera. Probabilmente sono in possesso di un falso davvero ben fatto, che a prima vista ha ingannato persino un numismatico... sorrido.

- ho risposto a tutti quelli che mi hanno scritto il privato. No, non dirò chi è il numismatico perchè ho letto qua e là che stavo diffamando un professionista che non aveva qui possibilità di replica. Grazie a chi ha cancellato il suo nominativo che incautamente avevo scritto su domanda di qualcuno. Sono di [#] e chi è di questa parti presterà, se vorrà, un occhio in più ai professionisti della città.

Metterò la moneta in cassaforte e la lascerò in eredità a mio figlio con un bigliettino "probabilmente falsa, falla comunque valutare e se invece ti dicono che è vera, guarda che potrebbe avere un gran valore".

Stefania, grazie del suo intervento. Conservi tutta la documentazione assieme alla moneta. Può sempre tornare utile.

Se il commerciante la riteneva autentica e l'ha pagata poco più del peso dell'oro, mi auguro che riceva una censura, non da parte di noi collezionisti, ma dei colleghi onesti, poiché tali condotte gettano discredito a tutta la categoria.

Avere un margine è lecito, sfruttare l'ignoranza delle persone per sottopagare a tal punto l'esemplare, no.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
6 ore fa, stier dice:

con un peso così preciso potrebbe anche essere con un titolo di oro uguale o simile all'originale, tuttavia va verificato diametro e spessore.

sul prezzo pattuito non avevo dubbi, ma questo è un malcostume comune a molti commercianti... piccolo consiglio, provi a farla vedere a qualche altro numismatico.... a Parma (città abbastanza vicina) c'è Filnum per esempio

augurandomi che non sia stata sfregata con la pietra di paragone...

Modificato da Oppiano

Inviato
Adesso, Curcuas dice:

Stefania, grazie del suo intervento. Conservi tutta la documentazione assieme alla moneta. Può sempre tornare utile.

Se il commerciante la riteneva autentica e l'ha pagata poco più del peso dell'oro, mi auguro che riceva una censura, non da parte di noi collezionisti, ma dei colleghi onesti, poiché tali condotte gettano discredito su tutta la categoria.

Avere un margine è lecito, sfruttare l'ignoranza delle persone per sottopagare a tal punto l'esemplare, no.

Inviato
1 minuto fa, Curcuas dice:

Se il commerciante la riteneva autentica e l'ha pagata poco più del peso dell'oro, mi auguro che riceva una censura, non da parte di noi collezionisti, ma dei colleghi onesti, poiché tali condotte gettano discredito a tutta la categoria.

permettimi, la censura dovrebbe essere da parte di noi collezionisti

i colleghi onesti come possono venire a conoscenza di questi fatti?

Inviato
2 minuti fa, Ernestina dice:

permettimi, la censura dovrebbe essere da parte di noi collezionisti

i colleghi onesti come possono venire a conoscenza di questi fatti?

Sanno chi è o lo deducono o si informano informalmente (perdona il gioco di parole). Prima e meglio di noi. 

Inviato (modificato)
5 ore fa, Curcuas dice:

Sanno chi è o lo deducono o si informano informalmente (perdona il gioco di parole). Prima e meglio di noi. 

beh dovrebbero necessariamente leggere questa discussione... dubito che la stragrande maggioranza abbia il tempo di leggere qua; poi magari col passaparola...

io da parte mia non ho mai avuto a che fare coi 3 principali di [#] e salvo occasioni eccezionali continuerò così; l'Italia e il mondo è pieno di venditori e compratori di monete

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Ernestina dice:

con un peso così preciso potrebbe anche essere con un titolo di oro uguale o simile all'originale, tuttavia va verificato diametro e spessore.

sul prezzo pattuito non avevo dubbi, ma questo è un malcostume comune a molti commercianti... piccolo consiglio, provi a farla vedere a qualche altro numismatico.... a Parma (città abbastanza vicina) c'è Filnum per esempio

augurandomi che non sia stata sfregata con la pietra di paragone...

Io non lo chiamerei tanto "malcostume".... diciamo piuttosto ironicamente "una mancanza" ? E sto attento a pronunciarmi prima di venire attaccato...... 

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Io non lo chiamerei tanto "malcostume".... diciamo piuttosto ironicamente "una mancanza" ? E sto attento a pronunciarmi prima di venire attaccato...... 

io invece lo chiamo malcostume perchè quando mi fingo totalmente inesperto sulla materia, ricevo valutazioni diciamo ironicamente "sotto la media" molto spesso

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Ernestina dice:

io invece lo chiamo malcostume perchè quando mi fingo totalmente inesperto sulla materia, ricevo valutazioni diciamo ironicamente "sotto la media" molto spesso

Ah ma questo capita anche a me, spesso nei centri commerciali importanti, mi imbatto in punti vendita oro e quando chiedo ingenuamente le valutazioni sulla vendita di monete d'oro, al 95% mi danno quella dell'oro a 18 carati  ! 

Inviato

@stier visto che questo è un forum di numismatica, e tu ora hai nuovamente con te la moneta, potresti postarla con foto del dritto e rovescio? 

Così capiamo tutti meglio la situazione.

• Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

@stier visto che questo è un forum di numismatica, e tu ora hai nuovamente con te la moneta, potresti postarla con foto del dritto e rovescio? 

Così capiamo tutti meglio la situazione.

Sempre che sia la stessa moneta.

• Mi piace 2

Inviato

Purtroppo le cose non cambiano.

Dalle mie parti ci sono storie vecchie di aurei romani venduti a peso , oggi taluni applicano le stesse regole.

A memoria , magari errata , chi compra e paga dovrebbe registrare la cosa , soprattutto un numismatico che usa acido per verificare senza l'autorizzazione del venditore....

Brutta storia

Inviato
27 minuti fa, bizerba62 dice:

Sempre che sia la stessa moneta.

a logica penso sia la stessa moneta, non avrebbe avuto senso altrimenti pagarla al peso

Inviato
1 minuto fa, Ernestina dice:

a logica penso sia la stessa moneta, non avrebbe avuto senso altrimenti pagarla al peso

E chi lo sa? La "logica", in questa vicenda, lascia molto a desiderare. Tu la mano sul fuoco che si tratti della stessa moneta ce la metteresti? Io no.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Mi permetto di dire che l'aver valutato una moneta da 100 lire 1872 al peso dell'oro o quasi, nel momento in cui era considerata una moneta autentica, getta profondo discredito sul commerciante. 

Un'altra lezione da imparare, sia per chi aperto la discussione ma anche per tutti noi, è che bisogna sempre confrontarsi con più di un professionista in tutti i campi (ivi incluso quello numismatico), perchè il furbacchione c'è sempre e se non si hanno competenze adeguate, è facile lasciarsi imbonire (per dire, a me mi ha fatto fesso un muratore, qualche anno fa).

In un certo senso, meglio che la moneta sia falsa. Fosse stata vera si sarebbero serenamente persi svariate migliaia di Euro rispetto ad una vendita fatta con un commerciante, diciamo, più "attento al cliente".  

Mi associo alle richieste di altri lamonetiani: 

@stier in questa sede scrivono valenti numismatici e professionisti. 

La valutazione di autenticità o falsità può essere fatta, gratuitamente, su questo sito, inserendo le foto della tua moneta.

Chi scrive qui lo fa per passione! 

Modificato da azaad
  • Mi piace 4

Inviato
21 minuti fa, azaad dice:

In un certo senso, meglio che la moneta sia falsa. Fosse stata vera si sarebbero serenamente persi svariate migliaia di Euro rispetto ad una vendita fatta con un commerciante, diciamo, più "attento al cliente".  

E chi lo sa se la moneta (iniziale) era falsa?  Come facciamo adesso a stabilirlo?

• Mi piace 1

Inviato

L'oggetto del contratto era un 100 lire 1872 o una sua riproduzione?

Cosa c'è scritto?

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Ernestina dice:

la logica potrebbe dire, potrebbe lo ripeto, non sappiamo se successo davvero, che la moneta ti dico che è buona , te la pago a peso d'oro invece di quello che vale e poi..... il resto della storia la sappiamo.

Rimane strana tutta la faccenda ed un comportamento non certo professionale che lascia dubbi invece di, giustamente, fugarli sul professionista.

@stier lei ha potuto in qualche modo arrivare a capire se la moneta restituita è la stessa che ha dato?

immagino di no, data la sua profanità, ma chiedo comunque.

grazie

saremmo curiosi di vedere la moneta ,se possibile

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.