Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho trovato questa medaglia, ed è un po' di tempo che mi scervello per cercare di capire di cosa si tratta...

Credo sia una riproduzione di qualche moneta, rivisitata e usata come pendente, ho cercato un bel po' e non sono riuscito a trovare praticamente niente, qualcosa di lontanamente simile ma niente di uguale o abbastanza simile da far pensare ad una copia.

Sul dritto è presente una tughra, dalla mia limitata conoscenza so che sono presenti su molte monete ottomane e su qualche altra moneta medio orientale (es. Iran). Inoltre è presente un piccolo dettaglio al di sotto della tughra, che mi ricorda qualcosa, credo di averlo visto su qualche moneta iraniana o siriana, però purtroppo non sono riuscito a trovare neanche quello (magari un simbolo di una zecca storpiato?).  

Sul rovescio oltre alle scritte in arabo, è presente una data che dovrebbe essere: (data Iraniana) ۱۲۳۷ (1858) o ۱۲۲۷ (1848), oppure (data Araba) ۱۲۲۷ (1812). Purtroppo anche con queste date non ho trovato niente. 

La mia idea è che sia una riproduzione di una moneta Iraniana, probabilmente copiata in maniera sbrigativa e poco dettagliata e usata come pendente, magari la moneta in se commemora qualcosa di importante/c'è scritto qualcosa di significativo. Ho evidenziato l'anno che per me è quello più probabile considerando le forme dei simboli, purtroppo è un po' rovinata e già di per sè non è molto nitida.

Ultimi dettagli tecnici: Peso 1.65 g Diametro 17.85 mm Spessore 0.9 mm

Ringrazio in anticipo per l'aiuto! 

Senzanome (1).jpeg

Senzanome 1 (1).jpeg

Inviato

Salve,  concordo con  la  somiglianza,  ma il peso é troppo diverso. Forse un 25 kurus?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve,si l avevo pensato @bavastro ma ho notato che il 25 kurus ha un diametro leggermente piu piccolo, comunque potrebbe essere 🙂

Inviato

Wow, grazie davvero @Ale75!

Credo che effettivamente siano 50 Kurus dalla forma della Tughra e dalla firma a fianco. 
Inoltre essendo probabilmente un pendente il peso e le dimensioni potrebbero non rispecchiare a pieno l'originale, non essendo un falso d'epoca. 
Grazie davvero!

Supporter
Inviato

L'anno di regno si distingue chiaramente ٩ quindi 1327-9 (1916-1917)

Secondo me è una copia del 50 kurus senza tante pretese e prodotta volutamente diversa come peso ecc., tra le autentiche esistenti (1327 anni regno 7-8-9-10)  è stata utilizzata come modello la data più rara in assoluto, un'altro dato a favore di una semplice copia.

50 Kuruş - Mehmed V (Constantinople) - Ottoman Empire – Numista

Awards

Inviato

Ecco cos'era quel simbolo sotto la tughra! 

@nikita_ Concordo pienamente, penso che fosse una replica usata come pendente, quindi il peso e le dimensioni sono volutamente incorrette!

Supporter
Inviato

Una copia del 50 kurus (1327-9) con diversi ponderali in questa discussione su Numista:

Ottoman, AH 1327, Yr 9, but what is it? 18.5mm, 2.3 g – Numista

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.