Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le cartoline e la storia postale raccontano ...

Sapevo che il fratello di mia nonna da fine 1919 al novembre del 1920 era a Innsbruk, con il 1° Reggimento Granatieri. La guerra era finita, ma anche se c'era la pace con l'Austria, non era così con la Germania, e nell'ottobre del 1919 i Granatieri erano stati inviati a presidiare il Passso del Brennero e alcuni territori austriaci.

Il 5 novembre truppe bavaresi varcarono il confine ed arrivarono ad Insbruk e nel Brennero; si rischiò lo scontro armato , ma l'arrivo di nuove truppe italiane lo scongiurò.

Questo è il fratello di mia nonna ad Innsbruk.

Barba Pirin.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

CartbarbaPirin1.thumb.jpg.56a8f36856bdd09a738745fb92c3f6ce.jpgIl 20 ottobre (o Novembre) del 1919 gli era stata inviata questa cartolina dai famigliari.

Foto fatta in occasione della Festa della Madonna del 1915, quindi il 15 agosto, nel paese di Navarons in Friuli.

CartbarbaPirin2.thumb.jpg.96c14e293ea71971d057fe32d1829e14.jpg

Al soldato Mongiat Pietro

1° Regg.to Granatieri   2° (??) Compagnia

Zona di Guerra.

Cart barba Pirin 3.jpg

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Inviata da Spilimbergo il 22.10.19. (oppure 22,11.19)

Annullo Guller Doppio cerchiocon lunette a sbarre.

L'ultima cifra, 12, indica l'orario?

Modificato da chievolan

Inviato

Non ci avevo mai fatto caso, ma sono rimasto stupito che questa Cartolina Postale sia stata inviata senza affrancartura in "Zona di Guerra" nel 1919.

Inviato

Infatti è stata tassata a destino, il crayon rosso indica tassazione. Non ti so dire se per 5 o 10c, bisogna vedere quanto era la tariffa che ora non ho sottomano. 

Belle le foto e bella la cartolina. 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.