Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quasi sempre ogni collezionista sceglie ALMENO due punti dalla lista 2.

249805[/snapback]

Sicuramente: io per esempio ho cominciato collezionando per metallo e per tipo, ma spesso ho derogato a queste prime suddivisioni per area geografica e per estetica. Adesso sono più interessato al tipo e al periodo storico. :)

Inviato
provo a "classificare" le diverse tipologie collezionistiche. NB i numeri sono solo per ordine, non per dare un giudizio di qualità. Ognuno, alla fine, fa quel che vuole.

1. estetica = prendo quella moneta perché mi piace. Praticamente una raccolta.

2. tipologica

2.1 per metallo (es. solo argenti)

2.2 per soggetto (es. solo sportive)

2.3 per tipo (es. marenghi)

2.4 per area geografica (es. Italia)

2.5 temporale (dal 1492 al 1599)

P.S.: non pretende di essere una lista completa, ma qualcosa su cui potrebbe essere divertente discutere insieme.

249805[/snapback]

ottimo lavoro mirko!!!!

ecco!!! Interessante individuare le variabili che determinano una tipologia di collezione piuttosto che un'altra.

Avete altri suggerimenti?

Inviato

249805[/snapback]

Vero:ad esempio, per me valgono i punti 2.4 e 2.5.

:)

Inviato
provo a "classificare" le diverse tipologie collezionistiche. NB i numeri sono solo per ordine, non per dare un giudizio di qualità. Ognuno, alla fine, fa quel che vuole.

2. tipologica

P.S.: non pretende di essere una lista completa, ma qualcosa su cui potrebbe essere divertente discutere insieme.

249805[/snapback]

io ad esempio aggiungerei il punto:

3.economico (ho le possibilità di permettermi queste monete?)

Inviato

2. tipologica

249805[/snapback]

Ottimo Mirko! :)

Direi che i punti da te elencati corrispondono a tipi senz'altro molto diffusi.

Potrebbero aggiungersi:

2.6 per zecca

2.7 per dimensioni

Forse i tipi da me indicati possono rientrare nei tipi indicati da Mirko?

Che ne pensate? Per esempio è vero che le zecche rientrano in aree geografiche, ma è anche vero che un collezionista possa privilegiare l'aspetto "zecca" rispetto all'area geografica. (Es. le zecce di Federico II di Svevia o le zecche del Sacro Romano Impero).

Inviato

hai ragione orla...credo che le più importanti distinzioni siano state fatte...

Supporter
Inviato

ok ragazzi....

ma ad esempio io che faccio le savoia ante decimali....cosa colleziono?????

per area temporale o geografica??????

direi tipologica.... se il senso di mirko era quello.....

Inviato
ok ragazzi....

ma ad esempio io che faccio le savoia ante decimali....cosa colleziono?????

per area temporale o geografica??????

direi tipologica.... se il senso di mirko era quello.....

250008[/snapback]

Dipende da tuoi obiettivi.

Forse la tua collezione potrebbe essere una collezione temporale (dalle origini fino alla monetazione decimale), per zecca (le zecche dei Savoia).

Si dovrebbe specificare poi se collezioni per tipo o per anno.

Però non considererei la tua collezione tipologica in senso stretto, visto che il "tipo" non è il tuo obiettivo. Tipologica si riferisce di più a chi vuole collezionare tutti le monete di un tipo (per esempio tutti gli scudi, ma a te interessano solo gli scudi Savoia).

Certo, queste classificazioni vanno un po' strette forse, però sono divertenti! :P

Inviato

2. tipologica

249805[/snapback]

Ottimo Mirko! :)

Direi che i punti da te elencati corrispondono a tipi senz'altro molto diffusi.

Potrebbero aggiungersi:

2.6 per zecca

2.7 per dimensioni

Forse i tipi da me indicati possono rientrare nei tipi indicati da Mirko?

Che ne pensate? Per esempio è vero che le zecche rientrano in aree geografiche, ma è anche vero che un collezionista possa privilegiare l'aspetto "zecca" rispetto all'area geografica. (Es. le zecce di Federico II di Svevia o le zecche del Sacro Romano Impero).

249827[/snapback]

Complimenti Orlando!!

i tuoi due punti sono eccellenti!

Inviato

la 2.7 rientrerebbe certamente nel 2.3, la 2.6 forse nel 2.4 ;)

Inviato

250161[/snapback]

Ho scritto il punto 2.7 pensando a chi ama, per esempio, "i monetoni" così da trovare nei loro vassoi, abbinamento di fascino, uno scudo tra un 5 copechi(!) e un 2,5 talleri. In effetti il 2,7 può rientrare nel punto 2.3 visto che nessuno vieta di collezionare centinaia di tipi monetali!.

Però tra un atteggiamento come "io colleziono tutti i tipi con diametro maggiore di 40mm" e un atteggiamento come "io colleziono tutti gli scudi 25g, 37mm" mi sembra ci sia una diversa concezione di tipo che nel secondo caso è molto più forte.

In definitiva a questo punto si tratta solo di sperimentare la classificazione! :lol:

Inviato

Secondo me l'unico vero criterio che ogni collezionista segue è quello della PASSIONE! Io sono pronto a dire che AMO le mie monete e che ho scelto di collezionare proprio quelle perchè qualcosa in loro mi APPASSIONAVA: metallo, zecca, periodo, etc. Cmq, a parte il collezionismo per metallo, ognuno dei criteri che avete individuato riporta a una passione storica del collezionista. Mi spiego meglio ... Io colleziono Savoia perchè mi piace come casa dinastica, perchè è del mio territorio, etc. ma il motivo principale da cui derivano tutti questi e che ho una passione per la storia e in particolare per la storia! Questo discorso ritengo valga per tutti. Si attendono altre impressioni ...

Inviato
Secondo me l'unico vero criterio che ogni collezionista segue è quello della PASSIONE!

250828[/snapback]

Ma certo! :lol:

Nessuno vuole imbrigliare la passione in classi e categorie. :) Abbiamo solo provato a fare un lavoro di sintesi per ordinare le differenze che si possono incontrare da collezione a collezione, ma, come ho già detto, è molto possibile che queste classi stiano un po' strette alle nostre monete! I motivi per cui si colleziona possono essere di varia natura, nel tuo caso (anche) la passione per la storia. Ma poi, iniziando a collezionare e proseguendo in questo senso, si scelgono criteri per farlo, il periodo storico appunto, l'area geografica, le autorità emittenti, l'estetica e quant'altro.

Inviato
perchè vedo una collezione come un qualcosa in continua evoluzione... quasi come una creatura viva... non so se riesco a spiegarmi

249656[/snapback]

Verissimo la collezione e' una cosa viva, direi di piu' e' un'estensione del se', ovvero della propria personalita', ed ha tanto piu' vita quanto piu' interesse, passione, tempo e studio le vengono dedicati.

Non credo ci sia da vergognarsi quando si dice di "amare" le proprie monete.

Costruire una collezione, se lo si fa con metodo. studio e passione, vuol dire costruire qualcosa di organico, di vivente, dotato di personalita' propria, che puo' dare infinite soddisfazioni...

numa numa

Inviato

Verissimo la collezione e' una cosa viva, direi di piu' e' un'estensione del se', ovvero della propria personalita', ed ha tanto piu' vita quanto piu' interesse, passione, tempo e studio le vengono dedicati.

e come tale si evolve, cresce e muta con noi che cresciamo, ci evolviamo e mutiamo

Inviato

2. tipologica

249805[/snapback]

Io, oltre alla collezione della Repubblica Italiana, faccio una collezione dove tengo 1 sola moneta per nazione

Questa collezione è particolare e intrigante perchè vi obbliga a scegliere 1 sola moneta per nazione (esempio: x ITALIA teniamo l' 1 lira Arancia o le 500 Caravelle o l' 1 euro o ...). Inoltre non ci sono limiti di tempo , spazio , zecca , materiali , dimensioni ecc; in pratica ogni moneta che avete in tasca può essere una moneta della collezione.

Pur essendo poco piu di 200 le nazioni al mondo la collezione si puo considerare sempre in mutamento infatti si troveranno (anche per caso senza cercarle) delle monete da sostituire a quelle già in collezione che vi aggradano di piu.

Se si è in tanti a fare questa collezione si possono confrontare tra loro mettendo in risalto i vari gusti dei collezionisti che è l'unico metro di misura di questa collezione

• 3 settimane dopo...
Inviato

250161[/snapback]

Io mi sto appassionando alle monete da 1 kg d'argento (contemporanee).

Quindi se 2.7 non va bene, si potrebbe sostituire con

2.7 per peso

Inoltre si potrebbero aggiungere le suddivisioni

2.8 per tipo di coniazione (circolata, non circolata, proof)

2.8 colorate/con ologrammi/al plasma (come da ultime coniazioni Australia e Canada)

Inviato

Avendo i soldi penso che non sarebbe male collezionare (anche come forma di investimento) le monete in platino!

Belle, grosse, care, rare, lucidissime e di valore ...

Fateci un pensierino ...

Inviato
Avendo i soldi penso che non sarebbe male collezionare (anche come forma di investimento) le monete in platino!

Belle, grosse, care, rare, lucidissime e di valore ...

Fateci un pensierino ...

255905[/snapback]

il problema è che io (e ora solleverò una polemica gigante) quelle non le considero monete, ma medaglie

non voglio annoiarvi, ma se volete vi approfondirò cosa intendo

Inviato

Sì, penso che un approfondimento non sarebbe male ...

:huh:

Inviato
il problema è che io (e ora solleverò una polemica gigante) quelle non le considero monete, ma medaglie

255908[/snapback]

Quoto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.