Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619.

Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC?

IMG_20241206_194847.jpg

IMG_20241206_195245.jpg

Inviato
8 minuti fa, fabioanz dice:

Buonasera 

chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619.

Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC?

IMG_20241206_194847.jpg

IMG_20241206_195245.jpg

Ciao, puoi postare un' immagine della moneta per intero?...

Inviato

Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA 

Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire 

IMG_20241206_200704.jpg

IMG_20241206_200730.jpg

Inviato
45 minuti fa, fabioanz dice:

Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA 

Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire 

IMG_20241206_200704.jpg

IMG_20241206_200730.jpg

L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date...

Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619.

Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere.

Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile.

Un grande saluto e grazie ancora 

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, fabioanz dice:

Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619.

Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere.

Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile.

Un grande saluto e grazie ancora 

Fabio 

Ho visionato diversi esemplari in rete facendo un confronto delle due date e ho notato che negli esemplari del 1619 il tondino in alto nel 9 ha lo spazio interno più ridotto rispetto al tondino in alto dell' 8, quindi ipotizzo che il tuo esemplare sia un 1619,come hai già anticipato il simbolo O è censito per ambedue le date,nel caso fosse invece un CC  è censito solo per il 1619...

A questo punto io lo classificherei come 1619...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Grazie @gennydbmoney

per il tempo che mi hai dedicato e soprattutto per il tuo parere (di esperto). Seguo sempre i tuoi post. Ti auguro una buona serata e buon weekend.

Un saluto 

Fabio 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.