Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619.

Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC?

IMG_20241206_194847.jpg

IMG_20241206_195245.jpg

Inviato
8 minuti fa, fabioanz dice:

Buonasera 

chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Avrei bisogno dei simboli riportati sotto il busto del 15 grana del 1618 e 1619.

Non riesco ad interpretare questo in foto. Forse CC?

IMG_20241206_194847.jpg

IMG_20241206_195245.jpg

Ciao, puoi postare un' immagine della moneta per intero?...

Inviato

Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA 

Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire 

IMG_20241206_200704.jpg

IMG_20241206_200730.jpg

Inviato
45 minuti fa, fabioanz dice:

Presa nell'ultima asta ANTIVM NUMISMATICA 

Vorrei capire se si tratta del 1618 o 1619, forse tramite i simboli si potrebbe capire 

IMG_20241206_200704.jpg

IMG_20241206_200730.jpg

L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

L'ultima cifra è tagliata a metà, difficile stabilire con certezza di che data sì tratta,il simbolo non stabilisce una data o l'altra,posso dire che il simbolo sembra una O,a limite posso controllare sui testi a quale è associato questo simbolo e comunque non è una certezza perché ci sono simboli non ancora censiti per determinate date...

Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619.

Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere.

Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile.

Un grande saluto e grazie ancora 

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, fabioanz dice:

Grazie, infatti sembrerebbero due CC o O.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare 1619, se invece fosse O la sigla mi risulta usata sia nen 1618 che nel 1619.

Se quando hai tempo puoi verificare sui tuoi testi mi farebbe piacere.

Comunque ti ringrazio ugualmente per la disponibilità. A livello di valore i due anni sono uguali, era soltanto per fare una scheda più dettagliata possibile.

Un grande saluto e grazie ancora 

Fabio 

Ho visionato diversi esemplari in rete facendo un confronto delle due date e ho notato che negli esemplari del 1619 il tondino in alto nel 9 ha lo spazio interno più ridotto rispetto al tondino in alto dell' 8, quindi ipotizzo che il tuo esemplare sia un 1619,come hai già anticipato il simbolo O è censito per ambedue le date,nel caso fosse invece un CC  è censito solo per il 1619...

A questo punto io lo classificherei come 1619...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Grazie @gennydbmoney

per il tempo che mi hai dedicato e soprattutto per il tuo parere (di esperto). Seguo sempre i tuoi post. Ti auguro una buona serata e buon weekend.

Un saluto 

Fabio 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.