Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 quadriga briosa, falso al collezionista o falso d'epoca?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno Regnanti,

allego la prima moneta, non di mia proprietà, di 3 falsi .

Tralasciando la discussione sulla genuinità della moneta, che è un falso palese pure per me che non sono esperto, vi chiedo se è un falso alla circolazione o un falso al collezionismo.

diametro 37 mm, peso 22,8 g

Ha un valore di mercato nel mondo dei falsi?

grazie

IMG20241205161722.jpg

IMG20241205161734.jpg

IMG20241205162130.jpg

IMG20241205162139.jpg

IMG20241205162145.jpg

IMG20241205162157.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Inviato

Ciao max

Assolutamente falso moderno e con contorno inguardabile eseguito nella "modernità" di questi falsi. Il bordo sembra "andare e venire" di spessore, si allarga e si restringe :D

Aggiungo che di falsi d' epoca di questa non ne ho mai visti.

Saluti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno Regnanti,

allego la prima moneta, non di mia proprietà, di 3 falsi .

Tralasciando la discussione sulla genuinità della moneta, che è un falso palese pure per me che non sono esperto, vi chiedo se è un falso alla circolazione o un falso al collezionismo.

diametro 37 mm, peso 22,8 g

Ha un valore di mercato nel mondo dei falsi?

grazie

IMG20241205161722.jpg

IMG20241205161734.jpg

IMG20241205162130.jpg

IMG20241205162139.jpg

IMG20241205162145.jpg

IMG20241205162157.jpg

Secondo me ci sono dei falsi fatti talmente bene ( non questo 5 lire quadriga briosa )  dove anche i più esperti ci devono ragionare su. Credo che sono proprio questi che valgono solo per motivi di studio. 

Staff
Inviato (modificato)

Gli scudi già da tempo avevano smesso di avere un ruolo nell’ ordinaria circolazione. Per giunta questa moneta era praticamente sconosciuta alla popolazione, quindi un falso per la circolazione non avrebbe avuto praticamente ragione d’essere fatto 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 7
Awards

Inviato

Patacche al 100%. Il valore di mercato è tra 10€/20€ 

Inviato
51 minuti fa, didrachm dice:

Ciao

Io le vedo vendere 3/5 euro, in quanto queste,si puó dire che di sicuro non sono fatte in Ag.

Saluti

• Mi piace 2

Staff
Inviato
2 ore fa, didrachm dice:

Perdonami, ma non capisco da dove prendi certe cifre! Se vuoi essere veramente di aiuto ti inviterei ad ACCERTARTI di quello che scrivi, perché dare questi valori a una patacca di questa fattura significa non solo fornire informazioni a dir poco fuorvianti, ma illudere anche i lettori che potrebbero mettere in vendita grossolane riproduzioni, alimentando così quel circolo vizioso di vendite assurde che prolificano su Internet. Il Forum assolutamente non è il posto adatto per scrivere il primo valore che ti passa per la testa. Spero che questa sia l’ultima volta che un tuo post si distingue in tal senso.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Perdonami, ma non capisco da dove prendi certe cifre! Se vuoi essere veramente di aiuto ti inviterei ad ACCERTARTI di quello che scrivi, perché dare questi valori a una patacca di questa fattura significa non solo fornire informazioni a dir poco fuorvianti, ma illudere anche i lettori che potrebbero mettere in vendita grossolane riproduzioni, alimentando così quel circolo vizioso di vendite assurde che prolificano su Internet. Il Forum assolutamente non è il posto adatto per scrivere il primo valore che ti passa per la testa. Spero che questa sia l’ultima volta che un tuo post si distingue in tal senso.

Personalmente ho visto vendere e comprare queste patacche anche per più di 20€ ...e non online ma in mercatini fisici... per non parlare chi li presenta come autentici e prova a chiedere 200... il mercato è questo ognuno è libero di pagare una patacca quello che ignorantemente ritiene, l'80% di buyers non sono mica degli esperti numismatici.

Inviato

vi ringrazio tutti, evito di postare le altre monete che da quello che ho capito non sono state fatte  per la circolazione come questa e sono patacche da mercatino.

grazie ancora

Staff
Inviato (modificato)
16 ore fa, didrachm dice:

Personalmente ho visto vendere e comprare queste patacche anche per più di 20€ ...e non online ma in mercatini fisici...

Che i valori proposti nei mercatini oppure online siano strampalati è risaputo, infatti qui sul Forum aiutiamo chiunque a non prendere le proverbiali fregature.

16 ore fa, didrachm dice:

il mercato è questo ognuno è libero di pagare una patacca quello che ignorantemente ritiene, l'80% di buyers non sono mica degli esperti numismatici

Ah bene! Quindi dato che “son già polli” lasciamoli continuare a essere fregati indicando i soliti prezzi ben noti che girano. Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Guarda che se vuoi continuare su questa strada ti dico ben chiaramente che stai andando contro la politica stessa del Forum che invece si propone di fare esattamente l’opposto, cioè far conoscere il reale valore di queste patacche proprio per non farle pagare di più. 
Andiamo veramente male giacutuli, spero che con le classiche vada meglio…

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.