Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi alterteno dai francobolli di Gran Bretagna e ritorno a qualche Intero Postale Italiano di Commissione Privata:

queste due cartoline sono state emesse il 20.4.1901 sono le "SORRENTINE" emesse a favore dei poveri di Sorrento, sono due cartoline  dal facciale di 10 cent.

la prima Vecchio Pescatore tiratura 100 esemplari numerati

la seconda Corpus Domini tiratura 30 esmplari numerti ( questa è veramente rara)

certo che con queste basse tirature il ricavato per beneficenza era poca cosa...

cartolina corpus domini 2.jpg

cartolina corpus domini   1.jpg

cartolina corpus domini  1 retro     .jpg

• Mi piace 3

Inviato

Bellissima oltre che molto rara :)

Poi facente parte di una compagine stupenda come Sorrento. 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno, oggi alterteno dai francobolli di Gran Bretagna e ritorno a qualche Intero Postale Italiano di Commissione Privata:

queste due cartoline sono state emesse il 20.4.1901 sono le "SORRENTINE" emesse a favore dei poveri di Sorrento, sono due cartoline  dal facciale di 10 cent.

la prima Vecchio Pescatore tiratura 100 esemplari numerati

la seconda Corpus Domini tiratura 30 esmplari numerti ( questa è veramente rara)

certo che con queste basse tirature il ricavato per beneficenza era poca cosa...

cartolina corpus domini 2.jpg

cartolina corpus domini   1.jpg

cartolina corpus domini  1 retro     .jpg

Le cartoline con processioni in onore del Corpus Domini sono veramente rare. Sono cartoline molto animate che immortalano il tempo passato, sono ricche di uomini e donne che ci tenevano, e lo sentivano realmente,  quel momento di vita religiosa. Molte volte era anche una rara occasione di ritrovo, soprattutto da parte contadina che difficilmente scendevano in città durante l'anno, gli animali e la terra l'impegnavano dalla mattina presto alla sera inoltrata. La cosa che non manca mai in queste processioni, è il baldacchino,  per tenere coperto il Santissimo. Ho anche io una cartolina con processione del Corpus Domini della mia città con l'immancabile baldacchino. Ve la mostro, anche questa molto rara. 

20241206_134741.jpg

20241206_134809.jpg

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.