fapetri2001 Inviato 6 Dicembre #1 Inviato 6 Dicembre Buongiorno, oggi alterteno dai francobolli di Gran Bretagna e ritorno a qualche Intero Postale Italiano di Commissione Privata: queste due cartoline sono state emesse il 20.4.1901 sono le "SORRENTINE" emesse a favore dei poveri di Sorrento, sono due cartoline dal facciale di 10 cent. la prima Vecchio Pescatore tiratura 100 esemplari numerati la seconda Corpus Domini tiratura 30 esmplari numerti ( questa è veramente rara) certo che con queste basse tirature il ricavato per beneficenza era poca cosa... 3
caravelle82 Inviato 6 Dicembre #2 Inviato 6 Dicembre Bellissima oltre che molto rara Poi facente parte di una compagine stupenda come Sorrento. 1
dareios it Inviato 6 Dicembre #3 Inviato 6 Dicembre 2 ore fa, fapetri2001 dice: Buongiorno, oggi alterteno dai francobolli di Gran Bretagna e ritorno a qualche Intero Postale Italiano di Commissione Privata: queste due cartoline sono state emesse il 20.4.1901 sono le "SORRENTINE" emesse a favore dei poveri di Sorrento, sono due cartoline dal facciale di 10 cent. la prima Vecchio Pescatore tiratura 100 esemplari numerati la seconda Corpus Domini tiratura 30 esmplari numerti ( questa è veramente rara) certo che con queste basse tirature il ricavato per beneficenza era poca cosa... Le cartoline con processioni in onore del Corpus Domini sono veramente rare. Sono cartoline molto animate che immortalano il tempo passato, sono ricche di uomini e donne che ci tenevano, e lo sentivano realmente, quel momento di vita religiosa. Molte volte era anche una rara occasione di ritrovo, soprattutto da parte contadina che difficilmente scendevano in città durante l'anno, gli animali e la terra l'impegnavano dalla mattina presto alla sera inoltrata. La cosa che non manca mai in queste processioni, è il baldacchino, per tenere coperto il Santissimo. Ho anche io una cartolina con processione del Corpus Domini della mia città con l'immancabile baldacchino. Ve la mostro, anche questa molto rara. 2
Risposte migliori