Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

chi mi conosce sa che anche in passato ho postato monetine di poco conto, ma per me è puro divertimento ricercare rarità in monete che quasi nessuno si fila. Oggi voglio postare questo quattrino del Granduca Ferdinando III del 1794 che sembra essere veramente raro. Manca al CNI ed anche al MIR, nel catalogo de La moneta non è inserito e solo nell'opera di Andrea Pucci sulla monetazione minore dei Lorena è fotografato al numero 30. Gigante, prendendo come riferimento il Pucci, lo classifica R4.

La qualità è bassa, si trovano sempre così, e anche solo vederli BB o migliori è quasi impossibile. Nonostante le tirature riportate non siano piccole, si trovano raramente. 

al D/ FERD. III. A.A    M.D. retrograda. ETR stemma di Firenze in stile barocco

al R/ su tre righe QVAT/TRINO/1794 

quattrino1794_d.jpg

quattrino1794_r.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno @italpen,

La qualità non è cosi bassa, le lettere sono ben tracciate ma con probabili difetti di conio come sempre su questi quattrini, è soprattutto il bordo ad essere quasi inesistente, sarà anche quello un difetto di conio???

Per info, un quattrino del 1795 "depositi, qBB" è passato all'ultima Nomisma a 80 euro, ben in linea col Gigante che lo da R

Saluti napoleonici,

L

• Grazie 1

Inviato

Ciao @italpen 

intanto direi che bello che qualcuno ci fa vedere una monetina come questa invece del solito FDC- MS66 slabbato. Anche perchè, altrimenti, finiamo col perdere di vista che la numismatica è fatta anche di questa monetine, che hanno assolto più di altre la loro funzione di circolante prima di arrivare fino a noi. Io continuo a pensare che una una raccolta/collezione su un determinato periodo non può essere completa se non include questi spiccioli.

Sulla moneta, che dire.. è veramente molto molto rara come hai già detto. Tempo fa avevo raccolto un po' di passaggi d'asta anche per i quattrini dei Lorena, proprio per farmi un'idea della effettiva rarità di queste monete in maniera autonoma. Per il quattrino del 1794 non ho trovato niente mentre per gli altri millesimi ho registrato diversi passaggi..

Interessante anche la tabella del Pucci che riporta i quantitativi coniati. Il 1794 è uno dei millesimi più rari ma è comunque stato battuto in quantitativi non così esigui, più di 99000. Chissà perché non sono arrivati fino a noi..

Un ultima cosa: sempre dai dati del Pucci, l'anno che ha visto la battitura più scarsa è il 1799 con 93538 pezzi, infatti anche di questo millesimo non ho passaggi in asta e son convinto che sia molto più raro di quello che riporta il MIR.

Un saluto 

Inviato
19 ore fa, cippiri76 dice:

Ciao @italpen 

intanto direi che bello che qualcuno ci fa vedere una monetina come questa invece del solito FDC- MS66 slabbato. Anche perchè, altrimenti, finiamo col perdere di vista che la numismatica è fatta anche di questa monetine, che hanno assolto più di altre la loro funzione di circolante prima di arrivare fino a noi. Io continuo a pensare che una una raccolta/collezione su un determinato periodo non può essere completa se non include questi spiccioli.

Sulla moneta, che dire.. è veramente molto molto rara come hai già detto. Tempo fa avevo raccolto un po' di passaggi d'asta anche per i quattrini dei Lorena, proprio per farmi un'idea della effettiva rarità di queste monete in maniera autonoma. Per il quattrino del 1794 non ho trovato niente mentre per gli altri millesimi ho registrato diversi passaggi..

Interessante anche la tabella del Pucci che riporta i quantitativi coniati. Il 1794 è uno dei millesimi più rari ma è comunque stato battuto in quantitativi non così esigui, più di 99000. Chissà perché non sono arrivati fino a noi..

Un ultima cosa: sempre dai dati del Pucci, l'anno che ha visto la battitura più scarsa è il 1799 con 93538 pezzi, infatti anche di questo millesimo non ho passaggi in asta e son convinto che sia molto più raro di quello che riporta il MIR.

Un saluto 

Ciao @cippiri76

grazie mille della tua opinione, io sono attratto dalle monetazioni minori proprio perché molto spesso sono un poco "snobbate" dai collezionisti ed è tra queste che si trovano ancora vere rarità. Concordo che anche il 1799 ed il 1801, aggiungo, stemma barocco è molto raro. Queste date non mi sono mai capitate in tanti anni di collezionismo.

Poni una bella domanda, perché siano giunti a noi cosi pochi esemplari nonostante le tirature non proprio esigue. Su questo non ho una risposta. Forse essendo cosi piccole venivano facilmente perse e disperse. Grazie e ai prossimi rinvenimenti di quattrini :) 

Inviato

@cippiri76 @italpen

Certo le cifre ufficiali sembrano disattese. Ma vorrei ricordare l'effervescenza degli anni 1799-1803, guardate la bella stampa trovata su internet, il 27 marzo 1799 i francesi entrano dalla porta a San Gallo...

Pochi giorni dopo gli austriaci rientrano, ed a luglio gli austrorussi occupano tutta la Toscana. Nel 1801 in seguito al trattato di Luneville Ferdinando III, che guardacaso era un nato lo stesso anno di Napoleone, era obbligato ad abdicare e nel 1803 ricevette la Salisburgo di Colloredo, per poi atterrare pochi anni dopo a Wurzburg. Ho appena comprato un tallero di Salisburgo con Ferdinando III...

Quindi insomma, saranno state anche riportate delle cifre, ma quanto verosimili, quanto corrispondenti a pezzi effettivamente entrati in circolazione? Non credo che le zecche passassero indenni dalle occupazioni militari

Saluti ben Napoleonici,

L

Ingresso_delle_truppe_francesi_in_firenze_Lasinio_Carlo.JPEG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Erano anni turbolenti, fai bene a ricordarlo @Laurentius, le cifre credo siano giuste ma chissà  quanto ha circolato e quanto è stato ritirato.

bellissima la stampa d'epoca.

Un saluto 

Modificato da cippiri76
errore
  • Mi piace 1

Inviato

a scopo integrativo di quello che ha già detto il come sempre l'ottimo Cipirri , segnalo la presenza del 99 nel galeotti mentre l'assenza del 94 , stesso discorso per la collezione di sua maestà , una di quelle monete che non trovi nel CNI , nella C.L. nel Galeotti , ne in passaggi d'asta e solo 1 esemplare in tutti i libri , per quanto trattandosi di una moneta picciola possa sicuramente esser passata in secondo piano rispetto a un grosso modulo in argento è un pezzo che non sottovaluterei , come la fortuna di averla trovata in più che buona conservazione , conosco un collezionista che per una monetina simile , indicata R3 ci ha perso la testa per 40 anni e non è mai riuscito a trovarla , e parliamo di una collezione con oltre 400 fiorini in oro della rep.fiorentina , non proprio una collezione improvvisata . Tientela stretta e ogni tanto dalle la buona notte :) complimenti e saluti .

leo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 07/12/2024 alle 07:53, italpen dice:

@magellano83, @cippiri76 mi piacerebbe avere un vostro parere sulla rarità di questa monetina, da conoscitori di questa monetazione, grazie 

Ciao @italpenche piacere…confermo che il millesimo è molto raro e non ho trovato nessun passaggio fino ad oggi…anche io adoro la monetazione minore dove si trovano ancora rarità snobbate dai più…con l’occasione sempre per i quattrini di Ferdinando III volevo mostrarti questo pezzo trovato tempo fa…quattrino del 1800 con D/ scudo Sannitico e R/ come scudo Barocco…dovrebbe essere il Pucci 45 classificato solo R…per me molto più raro non avendolo mai visto prima, cosa ne pensate? @cippiri76

IMG_6964.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Laurentius dice:

Senza parole:

Screenshot 2024-12-10 at 21-19-57 acsearch.info - Auction research.png

Questo dovrebbe essere un lotto passato da Nac lo scorso anno o due anni fa non ricordo…sono 1 quattrino del 1800 con stemma barocco e il 1801 stemma sannitico…

Inviato
35 minutes ago, magellano83 said:

Questo dovrebbe essere un lotto passato da Nac lo scorso anno o due anni fa non ricordo…sono 1 quattrino del 1800 con stemma barocco e il 1801 stemma sannitico…

Esatto, e trascurando il quattrino del 1800 con scudo barocco (mal conservato e solo R, io ce l'ho in BB), si vede che la quotazione del 1801 scudo sannitico in conservazione alta è 600 euro; un po' più bassa di quel che dice il Gigante, ma senza dubbio meno cara di quanto spunterebbe, a parità di conservazione, un 1800 scudo sannitico che è dato R4... quindi secondo me il tuo quattrino  ibrido deve valere anche lui qualche centinaio di euro... 🙂

Inviato (modificato)
54 minuti fa, Laurentius dice:

Esatto, e trascurando il quattrino del 1800 con scudo barocco (mal conservato e solo R, io ce l'ho in BB), si vede che la quotazione del 1801 scudo sannitico in conservazione alta è 600 euro; un po' più bassa di quel che dice il Gigante, ma senza dubbio meno cara di quanto spunterebbe, a parità di conservazione, un 1800 scudo sannitico che è dato R4... quindi secondo me il tuo quattrino  ibrido deve valere anche lui qualche centinaio di euro... 🙂

Io credo che il 1800 con scudo sannitico al D/ e al R/ UN QUATTRINO 1800 su 3 righe non esista…

Dalla catalogazione del Pucci il 1800 con scudo barocco al D/ e al R/ QVAT TRINO 1800 su 3 righe c’è in 4 varianti (dal Pucci 41 al Pucci 44)

il Pucci 45 con D/ Scudo Sannitico e R/ come Pucci 41 (QVAT TRINO 1800) è quello che ho postato io e che sia proprio questo la tipologia R4

poi passiamo al 1801 con D/ scudo Barocco e R/ QVAT TRINO 1801 su 3 righe (Pucci 46) e il 1801 con D/ scudo sannitico e R/ UN QUATTRINO 1801 sempre su 3 righe (Pucci 47)

Anche il Pucci 46 a mio parere è rarissimo al pari del Pucci 45 se non di più 

IMG_6003.jpeg

IMG_6010.jpeg

IMG_6009.jpeg

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, magellano83 dice:

dovrebbe essere il Pucci 45 classificato solo R…per me molto più raro non avendolo mai visto prima, cosa ne pensate?

..che oltre ad essere molto raro è anche una bella conservazione per il tipo di moneta. Al netto dei soliti difetti di conio ha rilievi molto alti.

Sempre un piacere risentirsi.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
14 ore fa, magellano83 dice:

Ciao @italpenche piacere…confermo che il millesimo è molto raro e non ho trovato nessun passaggio fino ad oggi…anche io adoro la monetazione minore dove si trovano ancora rarità snobbate dai più…con l’occasione sempre per i quattrini di Ferdinando III volevo mostrarti questo pezzo trovato tempo fa…quattrino del 1800 con D/ scudo Sannitico e R/ come scudo Barocco…dovrebbe essere il Pucci 45 classificato solo R…per me molto più raro non avendolo mai visto prima, cosa ne pensate? @cippiri76

IMG_6964.jpeg

Ciao Marco @magellano83, piacere risentirti dopo tanto tempo. Hai postato un quattrino che inseguo da anni :) ... Veramente molto raro anche questo tuo esemplare ed in ottima conservazione per la tipologia, molto più raro di quanto non riporti il Pucci che a sua discolpa non definisce però la rarità delle varianti. Almeno R4 a mio giudizio come valutato dal Gigante. Concordo con te che dovrebbe essere il Pucci 45, anche se nel suo lavoro, purtroppo, non è fotografato il rovescio. Come dici giustamente tu, si tratta di un ibrido,  con il diritto nella nuova versione con lo scudo sannitico ed il rovescio ancora appartenente al  tipo dei quattrini con lo scudo barocco. 

Non ho mai visto fotografato, e d'altronde nemmeno il Pucci lo riporta, il quattrino nella versione scudo sannitico al D/ e UN//QUATTRINO//1800 al R/, che ritengo non esista. 

Altra grossa rarità è il quattrino 1801 nella versione stemma barocco. Più raro, a mio avviso, della versione con lo scudo sannitico. Quest'ultimo appare di tanto in tanto in qualche asta mentre quello con stemma barocco non si vede praticamente mai.

Un ulteriore considerazione, che mi ha sempre intrigato, è la mancanza del quattrino datato 1797. Dalla tabella delle tirature riportata dal Pucci, in quell'anno sarebbero stati coniati, la bellezza di 319622 pezzi, forse coniati con altre date? O forse , da qualche parte, si nasconde un quattrinello anche con quella data?

A questo punto potremmo rinominare la discussione Rarità nei quattrini di Ferdinando III e continuare ad elencare, secondo la nostra esperienza le rarità anche degli altri anni.

Modificato da italpen
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, italpen dice:

O forse , da qualche parte, si nasconde un quattrinello anche con quella data?

Non mi stupirei se prima o poi uscisse un’esemplare mai visto prima…I quattrini possono riservare tante sorprese…per Leopoldo II ad esempio il 3 quattrini del 1854 era dato di dubbia esistenza anche dal Pucci, mai apparso sul mercato e nessuna foto esistente…eppure eccolo qua 

Bisogna cercare sempre ed ovunque…d’altronde la ricerca è anche la parte più divertente del collezionismo ☺️

concordo che le rarità più che i cataloghi la fa la nostra esperienza di ricerca continua nel tempo…ci sono tante date tra i quattrini sia per Ferdinando III che per Pietro Leopoldo e anche per Leopoldo II che sono catalogate al massimo R ma se provi a cercarle non si vedono quasi mai 

IMG_1014.jpeg

Modificato da magellano83
  • Mi piace 2

Inviato
Il 11/12/2024 alle 11:59, magellano83 dice:

Non mi stupirei se prima o poi uscisse un’esemplare mai visto prima…I quattrini possono riservare tante sorprese…per Leopoldo II ad esempio il 3 quattrini del 1854 era dato di dubbia esistenza anche dal Pucci, mai apparso sul mercato e nessuna foto esistente…eppure eccolo qua 

Bisogna cercare sempre ed ovunque…d’altronde la ricerca è anche la parte più divertente del collezionismo ☺️

concordo che le rarità più che i cataloghi la fa la nostra esperienza di ricerca continua nel tempo…ci sono tante date tra i quattrini sia per Ferdinando III che per Pietro Leopoldo e anche per Leopoldo II che sono catalogate al massimo R ma se provi a cercarle non si vedono quasi mai 

IMG_1014.jpeg

Complimenti Marco, una vera rarità il 3 quattrini del 1854. 

• Mi piace 1

Inviato

Sui quattrini di Ferdinando III Tra le date molto più rare di quello che riporta il Pucci sopra avete giustamente citato il 1799…devo dire che è davvero un nominale ostico, trovato solo una volta in conservazione oltretutto bruttina mi son sempre ripromesso di sostituirlo con uno migliore ma in diversi anni che lo cerco non ne ho trovato nessun’altro esemplare 

IMG_6046.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Mi avete fatto venir voglia di partecipare..

Quattrino 1798, piuttosto comune ma carino come conservazione 

IMG_20200219_081204_resized_20241213_101050065.jpg

IMG_20200219_081319_resized_20241213_101050295.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@cippiri76, @magellano83, @Laurentiusgrazie mille per mostrarci le vostre monete di questa serie, che a me piace molto. Il 1799 è un anno veramente ostico da trovare , io non l ho ancora in raccolta ma non dispero di trovarlo. 

Molto bello il quattrino del 1798 mostratoci da cippiri. In ottima conservazione. A questo punto continuo io, mostrandovi anche il mio, che ho avuto la fortuna di trovare in una conservazione simile. A mio avviso non è una data molto rara ma è pur sempre una monetina che non trovi pronta da acquistare su internet, nel senso che non è sempre disponibile se la si vuole. Un R di rarità ci sta tutto. 

Vorrei chiedere per favore a @CdC, di rinominare la discussione in "Firenze - Rarità nei quattrini di Ferdinando III" . Il mio obiettivo sarebbe di arrivare a fare una carrellata dei nominali e stilare un elenco con le rarità, sulla base della nostra esperienza. Penso che non saremo in molti, almeno qui sul forum, a raccogliere queste piccole monete per data :)

quattrino1798_mashops.jpg

Di conio diverso dal precedente, si nota bene al rovescio dove le cifre della data sono molto più vicine tra loro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.