Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho faticato un pò per capire dai caratteri leggibili chi fosse la non più giovane (e poi ho scoperto non più vivente già al tempo della coniazione della moneta) signora presente al dritto di questa imperiale. In effetti si tratta di Faustina I moglie di Antonino Pio, defunta nel 140 d. C. e rappresentata in questa moneta postuma del 141 o successiva. Si leggono i caratteri DIVA ....TINA 

Al rovescio si legge abbastanza bene qualcuno dei caratteri per potere affermare che si tratti della scritta AETERNITAS S C.

Peso 8,70 g 

Diametro variabile fra 24 e 25 mm

Faustinadritto.thumb.jpg.7524cd8e01ab73948dab63e6b7db82c1.jpgFaustinarov.thumb.jpg.5623debf60a7019c391a5e597ea23c2a.jpg

A tale tipologia appartengono sul RIC diversi esemplari di Asse o Dupondio (sorvoliamo sulla diatriba sul peso io immagino questo sia un Asse) con Cerere, Giunone, Aeternitas, Fortuna, Pietas recanti vari oggetti e non sono riuscito a decidere con certezza quale sarebbe la esatta classificazione di questo esemplare. Fra i tipi 1154-1168 del RIC III la presenza dell'altare dovrebbe condurre al tipo 1161 di cui allego il link ad una moneta presente su wildwinds che mi pare simile. RIC_1161.2.jpg

Pensate possa confermare la identificazione RIC III Roma 1161 o proponete altre ipotesi per qualcosa che mi è sfuggito?

Grazie come sempre a coloro che vorranno dare un contributo.

Inviato

Anche a me sembra lei, credo sia corretta la classificazione.

anche io direi asse anche solo per il peso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.