Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Mi sono imbattutto in una moneta da 10 centesimi che, a prima vista, mi era sembrata da 5 cent. Soltanto controllando più attentamente ho notato che si tratta effettivamente di 10 centesimi con la colorazione tipica delle monete da 1, 2 e 5 centesimi. Presumo sia effettivamente in rame, dato che mi sembra lievemente più leggera del normale. Potrebbe trattarsi di un errore di conio? Mi sembra poco probabile sia frutto di ossidazione, considerando che è stata coniata nel 2024. Ho allegato due foto, al meglio della qualità che sono riuscito ad ottenere al momento.

IMG_4115.jpeg

IMG_4116.jpeg


Inviato

Secondo me è solo ossidata probabilmente perchè stata a contatto con qualche sostanza chimica. Prova a verificarne il peso.


Inviato

È solo ossidazione, nulla di più. Lucidala e torna come prima. Si ottiene un effetto del genere banalmente tenendo la moneta nell'acqua, alle intemperie o nel terreno. É il prolungato contatto con l'umidità la causa più probabile di tale effetto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.