Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

100lirecroce.thumb.jpg.c38dd18c31adb5c5ebd594546f2c6aca.jpg100liretesta.thumb.jpg.949c1affb20ade10852c271ed6abb61a.jpg

Buongiorno a tutti! Sono nuovissima nella community e spero di aver scelto il canale giusto per questa richiesta!
Non sono un'esperta e ho provato a farmi un'idea raccogliendo informazioni qua e là. Ho ritrovato in casa una moneta da 100 lire piccola del 1991 in ottimo stato, sulla quale mi sembra che l'anno sia stato impresso con uno spazio più ampio tra i due 9 e che le stanghette dei 9 siano particolarmente curve. Non so se mi sono lasciata suggestionare dalle informazioni che ho trovato ma mi chiedevo se fosse un "errore" da conio stanco e se quale sia effettivamente il valore di questa moneta.
Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, carico qui le foto

Modificato da glicole
inserimento foto

Supporter
Inviato

Buongiorno e benvenuta! Le foto sono indispensabili per poter esprimere un giudizio. Non aspettarti però di aver trovato la rarità 😉

Inviato

Ahahah giustamente però la curiosità comunque rimane! :))
Grazie mille, ora le ho allegate, prima le avevo solo caricate e non capivo come mostrarle! 

Inviato
6 minuti fa, glicole dice:

Ahahah giustamente però la curiosità comunque rimane! :))
Grazie mille, ora le ho allegate, prima le avevo solo caricate e non capivo come mostrarle! 

Ciao

non noto difformità dalle altre monetine da 100 Lire.

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

Grazie mille! 
Ho solo un'ultima curiosità, se posso approfittarne, l'allineamento della 100lire non è a medaglia; se la capovolgo orizzontalmente una parte è dritta e l'altra al rovescio, è normale che sia così?

Modificato da glicole
mancanza verbo

Supporter
Inviato
1 ora fa, glicole dice:

Grazie mille! 
Ho solo un'ultima curiosità, se posso approfittarne, l'allineamento della 100lire non è a medaglia; se la capovolgo orizzontalmente una parte è dritta e l'altra al rovescio, è normale che sia così?

Si è normale, tutte le lire erano coniate così, contrariamente alle monete in euro che hanno tutte l'allineamento a medaglia.

Awards

Supporter
Inviato

Mi dispiace, non hai trovato il tesoro, ma se ti ha incuriosito e ti ha spinto a scrivere, forse è stata capace di inocularti il tarlo della numismatica...quindi, preziosissima!

Inviato
3 ore fa, glicole dice:

100lirecroce.thumb.jpg.c38dd18c31adb5c5ebd594546f2c6aca.jpg100liretesta.thumb.jpg.949c1affb20ade10852c271ed6abb61a.jpg

Buongiorno a tutti! Sono nuovissima nella community e spero di aver scelto il canale giusto per questa richiesta!
Non sono un'esperta e ho provato a farmi un'idea raccogliendo informazioni qua e là. Ho ritrovato in casa una moneta da 100 lire piccola del 1991 in ottimo stato, sulla quale mi sembra che l'anno sia stato impresso con uno spazio più ampio tra i due 9 e che le stanghette dei 9 siano particolarmente curve. Non so se mi sono lasciata suggestionare dalle informazioni che ho trovato ma mi chiedevo se fosse un "errore" da conio stanco e se quale sia effettivamente il valore di questa moneta.
Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, carico qui le foto

In ottimo stato, dici... una moneta viene definita tale quando è intonsa FDC (fior di conio). Le 100 lire della Repubblica Italiana hanno un segno caratteristico che permette di controllare, in modo veloce, l'usura della moneta: questo segno è la rosetta che c'è sul petto di Minerva. Se osservi bene la tua moneta, vedrai che la rosetta è parzialmente consumata; questo denota la circolazione della moneta e di conseguenza il suo non essere in ottimo stato. Inoltre, al dritto, ci sono parecchi segni deturpanti sul volto.

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione pertinente.

Inviato
4 ore fa, glicole dice:

ue 9 e che le stanghette dei 9 siano particolarmente curve.

Effettivamente ci sta una differenza :

image.jpeg.0071dc391d17cbdcc105642593cf3b6c.jpeg

ma non aggiunge valore commerciale alla moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.