Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Vorrei catalogare bene questo che dovrebbe essere un limes denarius di Antonino Pio.

Ho guardato anche su wildwings ma trovo solo il gemello in argento. Purtroppo manca una parte... faceva numero in un lotto.

Grazie in anticipo.

20241203_192103.jpg

20241203_192038.jpg

Inviato (modificato)

In my opinon: 

RIC 175 var./  Sear #1236 var. / RSC #284 var. 

Variant with a different position of the anchor part in the left hand of Annona

Regards,  Ajax 

RIC_0175.jpg

Modificato da Ajax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, il RIC di riferimento per il denario in argento è il 175 che reca sul rovescio la personificazione della dea dell'Annona, è così che io ho catalogato due denari del Limes.🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241203_193630_Chrome.jpg

Screenshot_20241203_193644_Chrome.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Ade73

E' in bronzo, quindi?

Ciao.

Stilicho

Inviato (modificato)
23 ore fa, Stilicho dice:

@Ade73

E' in bronzo, quindi?

Ciao.

Stilicho

L ho riguardata e su lo spessore si vede questo:

20241204_185514.jpg

Modificato da Ade73

Inviato

Un colore più chiaro sul taglio. Moneta sottile da 17mmm di diametro. E comunque se fosse un denario ha una patina nera pazzesca!! 

20241204_185311.jpg

Ma vi assicuro che dal vivo sembra la notte!!

Adesso, Ade73 dice:

Un colore più chiaro sul taglio. Moneta sottile da 17mmm di diametro. E comunque se fosse un denario ha una patina nera pazzesca!! 

20241204_185311.jpg

Ma vi assicuro che dal vivo sembra la notte!!

@Pxacaesar   @Stilicho

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sarà anche sottile e con patina nera, ma non sembra un denario del Limes; sembra un denario in argento, e di tipo ufficiale. Quelli del Limes sono chiaramente in rame o in lega, e non sono sottili.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Ade73se non riesci tu a capire di che metallo si tratta con moneta in mano figurati noi che lo facciamo tramite foto 🙂. Se possiedi una lente puoi vedere se i punti che ti indico  hanno un colore rossiccio come sembra o è solo un riflesso ? Le foto che hai postato sono state fatte con diversa esposizione alla luce ma quelle macchie si vedono su entrambe.

ANTONIO 

1000099012.jpg

Screenshot_20241204_230153_Samsung Internet.jpg

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Ade73se non riesci tu a capire di che metallo si tratta con moneta in mano figurati noi che lo facciamo tramite foto 🙂. Se possiedi una lente puoi vedere se i punti che ti indico  hanno un colore rossiccio come sembra o è solo un riflesso ? Le foto che hai postato sono state fatte con diversa esposizione alla luce ma quelle macchie si vedono su entrambe.

ANTONIO 

1000099012.jpg

Screenshot_20241204_230153_Samsung Internet.jpg

In mano e con lente sembra veramente argenteo il colore, non rossiccio. A questo punto penso sia come detto da @gpittini.

Grazie come sempre per il vostro aiuto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.