raimondo10 Inviato 3 Dicembre #1 Inviato 3 Dicembre ciao a tutti volevo sapere se questo e un francobollo o parte di un intero postale.grazie
PostOffice Inviato 3 Dicembre #2 Inviato 3 Dicembre Potrebbe anche non essere postale, non c'è valore ma solamente PAGATO e DATA. Credo possa essere un timbro su documento fattura ecc.. ?! È di carta normale o cartoncino più spesso ??
raimondo10 Inviato 7 Dicembre Autore #4 Inviato 7 Dicembre (modificato) ciao a tutti ho controllato mi sembra di carta tipo francobollo linguellato. Modificato 7 Dicembre da raimondo10
PostOffice Inviato 7 Dicembre #5 Inviato 7 Dicembre Non credo sia postale, ma vediamo se ci sono altre opzioni.
raimondo10 Inviato 7 Dicembre Autore #6 Inviato 7 Dicembre (modificato) ho notato che dietro c'è la linguella nuova come si può vedere dalla foto.se era un timbro di una busta perchè mettere la linguella? comunque anche a me mi sembra un timbro.ma perchè mettere la linguella? Modificato 7 Dicembre da raimondo10
PostOffice Inviato 7 Dicembre #7 Inviato 7 Dicembre È stato ritagliato da un documento, si può vedere lo scritto a penna nel lato inferiore, ... è stato linguellato perché anticamente era un modo economico per attaccarlo ad un album, all'epoca non esistevano gli album a listelli come abbiamo oggi. 55 minuti fa, raimondo10 dice: ho notato che dietro c'è la linguella nuova In realtà sono due tipi di linguella, una in pergamino trasparente e un'altra a nastro. Non è nuova è stata usata, il frammento è stato sicuramente staccato da un album.
fapetri2001 Inviato 7 Dicembre #9 Inviato 7 Dicembre Dalla oleosità che contorna la scritta è dicisamente un bollo, ritagliato a mo di francobollo e come tale messo in collezione attaccato ai vecchi album di fogli quadrettati, anni 40 circa, di che nazione sia sinceramente non mi è facile definirlo, se trovo un attimo di tempo guardo in un classificatore dove ho riposto varie stranezze che servono sempre per dei confronti, potrebbe anche esserci qualche cosa che gli assomiglia, non prometto niente, vediamo
PostOffice Inviato Martedì alle 08:53 #11 Inviato Martedì alle 08:53 (modificato) Stavo sfogliando alcuni libri e mi è capitata sottomano questa foto in b/n, che mi fa pensare che il tuo ritaglio sia invece postale. Essendo solo un ritaglio (mannaggia) ci manca tutto il contesto, ma penso sia proprio postale e non un bollo su documento. Modificato Martedì alle 08:57 da PostOffice 1
raimondo10 Inviato Martedì alle 10:24 Autore #12 Inviato Martedì alle 10:24 ciao a tutti mille grazie per l'informazione 👍 ma nel contesto cambia qualcosa?
fapetri2001 Inviato Martedì alle 10:42 #13 Inviato Martedì alle 10:42 14 minuti fa, raimondo10 dice: ciao a tutti mille grazie per l'informazione 👍 ma nel contesto cambia qualcosa? cambia qualche cosa bisogna capire che cosa pensi possa cambiare, un francobollo non è e lo avevamo appurato, è un bollo sicuramente postale , come ti scissi lo si denota dall'aloe di oleosità che ha lasciato, è stato ritagliato a mo di francobollo, niente altro, è una cosa simpatica l'operato che è stato fatto, ma venalmente nessun valore, probabilmente di fattura Inglese, va tenuto nel classificatore insieme agli altri francobolli del periodo 2
PostOffice Inviato Martedì alle 10:44 #14 Inviato Martedì alle 10:44 (modificato) Beh, cambia che puo' essere postale ed è cio che interessa noi.. ..ed essendo postale non è un semplice timbro con data su una fattura commerciale per tre once di tabacco da fiuto. Puo' essere addirittura ..chiamiamolo precursore, di affrancatura a timbro di un intero postale sicuramente vittoriano.. forse simile a quello dell'immagine. Non meravigliamoci, la filatelia e' piena di sorprese. Modificato Martedì alle 10:45 da PostOffice 2
Risposte migliori