Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti posto questi erinnofili volevo sapere cosa ne pensate voi

IMG_0001.jpg

IMG_0002.jpg

Inviato (modificato)

Per quale motivo furono fatti, la provenienza e l' anno sono spiegati nell' erinnofilo stesso, ..non sono  un'emissione ufficiale e non hanno valore facciale,  quindi non  servivano per raccogliere fondi, sono dei bei chiudi lettera d'epoca. 

Modificato da PostOffice

Inviato

ok grazie.ma cosa si intende per valore facciale che non potevano essere affrancati a una spedizione?

Inviato

Potevano avere un valore facciale e potevano servire per raccogliere fondi di beneficenza, iniziative benefiche ecc. 

Non potevano MAI essere usati per affrancare.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ciao a tutti guardando in giro ho trovato una cartolina affrancata con questi erinnofili.

888_001.jpg

Modificato da raimondo10

Inviato

888_001.thumb.jpg.94581506bff8ae10973e353f4b21db40(1).jpg.cb5a481f77c7351cd917b438f459b13e.jpg

La cartolina ha il Francobollo mancante dove contrassegnato.  

L' erinnofilo non affranca nulla in nessuna occasione, in quanto non e' emesso da uno stato o amministrazione postale, ma è sempre un' etichetta privata, tant'è che l' impiegato postale non lo ha giustamente annullato, come da regola postale. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tra l'altro l' erinnofilo è stato aggiunto successivamente alla data dell' annullo, l' erinnofilo era per l' esposizione internazionale di Lione del 1 maggio 1914 e l' annullo è del 10.11.1913. 

Mah.. ??

Pertanto l' erinnofilo non ha viaggiato con la cartolina. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

grazie post per avere risolto il mio dubbio in merito alla cartolina 👍

Inviato

secondo me, vedendo le condizioni dell'erinnofilo, con tutti punti di ruggine che vi sono e che non sono presenti nella cartolina, presumo che non sia neppure della cartolina, credo sia stato applicato a posteriori

• Mi piace 1

Inviato

Mi aggancio a questa discussione per mostrarvi un libretto " Pro Opere Assistenziali" dell'Associazione Fascista Postelegrafonici (1927 anno V) del valore nominale da 2 lire, contenente 3 erinnofili. Stampato a Milano dall'Officina Carte Valori " Turati Lombardi & C."

L'ho scovato tempo fa in un mercatino assieme a dei boni per latte pasta e farina risalenti al 1945 della San. Vincendo de Paoli.

IMG_20241213_144554.thumb.jpg.81d19bd7939044831cb6e4093ee33c2c.jpgIMG_20241213_144712.thumb.jpg.c51093425c03a03a23561c06b5a5d4a4.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Gli erinnofili furono prodotti tra il 29 ottobre del 1926 e il 28 ottobre 1927, questo è il periodo completo del V anno dell'era fascista. 

Anche se furono prodotti durante il primo fascismo vedo che era gia' in uso il fascio littorio al posto del fascio primigenio. 

A differenza dei francobolli dove si conosce tutto, per gli erinnofili ad oggi permangono dubbi anche sulla quantità della loro produzione.  Pertanto alcuni possono essere piu' rari di alcuni francobolli. E' un collezionismo di nicchia da non sottovalutare. 

Molto interessanti hai fatto bene a prenderli. 

P.S. Per non mischiare nazioni, materiale,  epoche ecc..  e per ritrovare piu' facilmente la discussione in futuro,  pregherei gentilmente di aprire sempre nuove discussioni con un titolo adeguato.  Esempio: erinnofilo pro opere assistenziali. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.