Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ricorderei, en passant, che l'attuale soglia per i pagamenti fra privati e fra aziende in contanti, ammette l'uso delle banconote da 500 euro (così come anche di tutte le altre banconote in euro di taglio diverso) fino all'importo massimo di 5.000,00 euro.

Se non si fosse capito ma comunque a scanso di equivoci, vorrei precisare che non ho nulla contro i pagamenti in contanti, nè contro chi dispone di banconote da 500 euro e le usa per effettuare pagamenti nel limite della soglia consentita dalla legge; aggiungo che, sopratutto all'estero, (Svizzera, Germania, Austria, ma non solo....paesi comunemente considerati "virtuosi" sul fronte del contenimento dell'evasione fiscale) le banconote di massimo taglio sono ben più diffuse di quanto non lo siano in Italia.

Personalmente ce l'ho con i ladri....non con chi paga i propri acquisti, nei limiti del consentito, con i biglietti da 500 euro.

M.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Alexio85 dice:

Purtroppo, se si parla di un furto (anzi furti reiterati), nn ci si puo' esimere dal tirare in mezzo la sfera "politica" e lo stato dell'arte del nostro paese. Ovviamente ognuno con la sua posizione e visione.

8 ore fa, simonesrt dice:

sai che la mia iniziativa, e ringrazio i colleghi che mi hanno sostenuto, mi ha portato solo problemi oltre che perdite di tempo. Mai mi sarei aspettato che tanti, anche qualche collega, remasse conto. Per molti la chiusura dei convegni sarebbe auspicabile, così da lasciare tutto il mercato online e virtuale.

Concordo che è inevitabile tirare in ballo la situazione "Italia", ma nel 2024 e con le varie soluzioni tecnologiche non porre rimedio alla questione mi sembra assurdo e alquanto strano. Il vero nocciolo della questione è che non tutti hanno la volontà di farlo, ma questo sinceramente si era già capito da un pò. Dovremmo discutere di questo!

E' molto triste e me ne farò una ragione, ci sono altri interessi nella vita e come già detto in altri post sul veronafil, invece che andare ai convegni andrò a trovare direttamente i commercianti. Tanto oramai mi rivolgo sempre a quei due o tre...

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque ho l'impressione che da contraltare ad un certo declino del veronafil vi sia una certa vitalità di convegni una volta estremamente provinciali. 

So di essere di parte, ma ad esempio i convegni siciliani, una volta poco più di sagre di paese, stanno pian piano crescendo. A gennaio per la prima volta dovrebbe essere presente persino un espositore straniero. Si fanno conferenze, si vedono volti e nomi importanti da tutta Italia (una volta erano 4 gatti).

Ovviamente le dimensioni rimangono microscopiche rispetto al veronafil, ma il trend comunque mi sembra questo: uno sviluppo dei convegni minori a sfavore di quelli più grossi. 

È così anche altrove?

Modificato da azaad

Inviato
10 ore fa, simonesrt dice:

Poi la location diciamo che è abbastanza scadente. Che poi la sicurezza sia inesistente è un dato di fatto. A maggio, assieme ad un nutrito gruppo di colleghi, mi ero fatto portavoce di precise richieste a livello di pass, parcheggio e altro, e devo dire che si era avuto un riscontro positivo. A novembre tutto come prima: 0 controllo dei pass personali, 0 controllo del pass auto, al mercoledì pieno di gente e non erano certo commercianti: Per non parlare del parcheggio a noi "riservato", una comica, distante centinaia di metri dall'ingresso della fiera e per fortuna non pioveva. Cosa si può fare: teoricamente tanto ma fino a che l'organizzazione e l'ente fiera faranno orecchie da mercato la situazione è questa. 

Ciao Simone.

Manca la volontà di fare un vero salto di qualità, ma non ne farei un rimprovero solo alla "Scaligera" o all'Ente Fiera.

Per me è stata l'anarchia di fondo di tutto il "sistema Veronafil" che ha fatto si che lo stesso implodesse su se stesso, nel momento in cui si è avvertita un'esigenza di sicurezza non più rinviabile e che negli ultimi anni ha progressivamente allontanato dal Convegno numerosi e anche "storici" Espositori.

Un sistema che ha permesso l'accesso indiscriminato di soggetti che entravano in Fiera con borsoni di materiale e occupavano il banco che trovavano libero per il mancato arrivo dell'Espositore; si mettevano a vendere senza alcun controllo e senza neppure rimuovere il pannello che sormontava il banco con il nome dell'Espositore, tanto da indurre il pubblico a pensare persino che chi si trovava dietro quel banco fosse proprio l'Espositore indicato dal pannello. E nessuno diceva loro nulla. Tavoli assegnati ad una Ditta ma "subaffittati" da questa a due o anche a tre persone, che senza essere mai state registrate in Segreteria si mettevano a vendere in una sorta di Joint Venture commerciale di fatto.

"Bagarinaggio" numismatico tollerato anche quando dai trolley di qualche viandante venivano fuori monete antiche sporche di terra (ma anche reperti archeologici) provenienti da chissà dove.

Banchi abbandonati negli orari più impensati, senza un criterio e senza alcun rispetto non dico per l'Organizzazione ma almeno per i visitatori (fra l'altro potenziali acquirenti e potenziali conferenti di materiale), che se leggevano che il Convegno finiva domenica alle 13, lo trovavano già alle 9 semideserto per la partenza della maggioranza degli Espositori già dalla sera prima

Questa anarchia, ben nota a tutti, non è stata mai corretta perchè, comunque, gli affari andavano bene, ma ora sta pagando pegno.

Dico forse una bestialità...ma la dico: se mai il Convegno di Verona si riprenderà, sarà proprio grazie ai ladri, che costringeranno tutto il "sistema Veronafil" a ri-strutturarsi come un vero e importante Convegno commerciale internazionale di Numismatica che si rispetti e quale esso è stato. 

Altrimenti, si potrà forse andare avanti ancora vivacchiando, utlizzando il Convegno come punto d'incontro logistico per qualche operazione "mordi e fuggi" e scappando via subito dopo per paura di essere inseguiti e rapinati. Ma se non si cambierà filosofia, il declino di questa fantastica iniziativa commerciale - unica in Italia - lo vedo ormai irrimediabilmente compromesso.

M. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ritornando sempre al post iniziale #1.

La Numismatica Varesina aveva già subito un furto alla Veronafil 2018.

Evidenzio la discussione che all’epoca era sta aperta.

Peccato che, ad oggi, non si possono più vedere gli esemplari oggetto di furto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.