Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, bizerba62 dice:

Scusa se Te lo dico....ma forse su Marte può pretendere ciò. Non sicuramente in una Fiera dove gli stands sono pieni di monete d'oro e di altri valori.

Lo Stato non può posizionare un Carabiniere accanto ad ogni stand e, anche se paghi le tasse (e non sei ovviamente il solo) occorre fare uso di un sano realismo e calarsi nella realtà concreta di queste manifestazioni che per loro natura attirano i ladri come il miele attira le api.

Eh, magari su Marte non si pagano le tasse.

Certo che un Carabiniere non può stare accanto a ogni stand; il punto è un altro: ormai è risaputo che i convegni (non solo Verona, anche Piacenza e Bologna per quanto ne so) sono costantemente bersagliati da malfattori; ciò soprattutto negli ultimi anni, nel passato il fenomeno esisteva, ma non in queste drammatiche proporzioni; ebbene, la Questura cosa fa? Niente! 

I ladri sono conosciuti dai frequentatori del Convegno; credi che la Polizia non sappia chi sono?

E ti assicuro che se la volontà di far cessare il fenomeno ci fosse, saprebbero efficacemente come fare, senza bisogno di mettere il Carabiniere in ogni stand.

Poi stendiamo un velo pietoso su certa magistratura. E qui mi fermo.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

ebbene, la Questura cosa fa? Niente! 

Nel momento in cui il Convegno sarà presentato alle Istituzioni preposte per quello che è (sempre che lo sia ancora...) e cioè come un Convegno commerciale internazionale analogo ad una Fiera dell'Oro o del diamante o simili, le reazioni della Questura e della Prefettura saranno esattamente quelle messe in atto per la Fiera dell'Oro di Vicenza, che avrai potuto sentire nel video postato nell'intervento n. 40.

Fino a quando, invece, il Convegno vorrà, "ecumenicamente", salvare capra e cavoli (e salamelle...) e sarà presentato alle Istituzioni per quello che non è, bisognerà accontentarsi di ciò che passa il convento.

1 ora fa, viganò dice:

@bizerba62

Concordo su tutto.

Mi sono permesso di evidenziare un passaggio saliente, giacché ritengo che se si riuscisse a elencare quella "serie di motivi" citata renderemmo ancor più interessante questa discussione.

E qui, caro Norberto, il discorso si fa..."complesso".:whome:

M.

• Mi piace 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in Furto NUMISMATICA VARESINA SRL e KATZ BROS SRO (LTD) - Veronafil 11/2024.
Inviato

In questo forum mi piacerebbe leggere commenti educati ,che tengano conto e rispetto di tutti gli utenti che partecipano alle discussioni.

Invece, puntualmente, sono sempre i soliti che rispondono ed intervengono con quella spocchia, quella maleducazione, quella presunzione che li contraddistingue.

Poco vale che il @CdCintervenga facendo pulizia di post non consoni al rispetto reciproco fra utenti.

Sono anni che chiedo di bannare questi utenti irrispettosi(definiamoli irrispettosi, per non usare altri termini sconvenienti per il forum)ma ciò non avviene, nonostante l'immagine del forum venga penalizzata.

@CdCci sono,inoltre,coloro che utilizzando gli emoticon aizzano.

Mah

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

Rispondo qui all'amico Simone, che ringrazio per la sua educata e puntuale risposta. Si, è paradossale che persino alcuni numismatici abbiano boicottato i vostri tentativi di miglioramento. Ma, ad essere sincero, non mi stupisco affatto. Come non mi stupisce la scena già raccontata (a me riportata da amico presente) del controllo occhiuto a un banco, coi ladri che scorrazzavano sorridenti nel corridoio in cerca di "lavoro". Sono cattivo, ma la fine dei convegni, che arriverà certamente, fa comodo ad un sacco di gente. A chi vende con una bella vetrina virtuale conviene o comunque non osta, agli appassionati di scatolette pure... Gli altri si adatteranno o smetteranno. Poi, lasciatemelo dire, premettendo che le mie sono mere supposizioni, magari infinite puttanate provocate dal... contatto prolungato col quadrifoglio 😆, ve lo chiedete mai "cui prodest?" se i convegni chiudono? Ebbene, mi faccio questa domanda e mi rispondo... Fa/farebbe comodo a parecchia altra gente. Per esempio ai funzionari di un certo ministero, che vedono il collezionismo come un cancro della società, che impedisce loro di avere il 100% del controllo sui beni culturali, nel nostro caso numismatici. Avete mai sentito i loro interventi? "I numismatici incrementano ed anzi provocano ed alimentano il commercio irregolare e illegale". Lo dicono più o meno pubblicamente e lo urlano privatamente (ma poi si viene a sapere). Il tanto dibattuto parere dell'ufficio legale del ministero, di una certa utilità per noi, è la zappa nei piedi che si sono dati, perché volendo stravincere e quindi chiudere tutto (abbaglio da parte mia?) sono stati loro stessi a chiederlo. I controllori, quelli dei controlli ai banchi ed altri più discreti, loro diretta emanazione, non vedono l'ora di scoprire gli odiati numismatici stando tranquillamente davanti al computer e scomodandosi semmai per visite di cortesia sul far del mattino, giusto per prendere un caffè e giustificare così i loro stipendi e le cospicue spese di trasferta, senza contare poi che si affronta al massimo un pinco pallino qualsiasi e non Totò Riina. Vado ancora oltre nelle mie farneticazioni, se permettete. Non dico che i furti vengano facilitati (non lo penso realmente), ma fanno comodo, nell'ottica di una certa visione di chiusura al collezionismo privato. I furti e il panico fanno parte del gioco alla fine. Poi se molti nemmeno denunciano, come pare, ancora peggio. Così anche chi avversa l'uso del contante, perché tutto viene dal nero (una parte sarà pur vero forse, ma va dimostrato però...) è contento. Non vi pare la chiusura del cerchio, di un certo cerchio quantomeno? Perdonatemi ancora, torno alla mia piantina di trifoglio (dopata), il che è meglio per tutti! 😂 🤣

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, odjob dice:

In questo forum mi piacerebbe leggere commenti educati ,che tengano conto e rispetto di tutti gli utenti che partecipano alle discussioni.

Invece, puntualmente, sono sempre i soliti che rispondono ed intervengono con quella spocchia, quella maleducazione, quella presunzione che li contraddistingue.

Poco vale che il @CdCintervenga facendo pulizia di post non consoni al rispetto reciproco fra utenti.

Sono anni che chiedo di bannare questi utenti irrispettosi(definiamoli irrispettosi, per non usare altri termini sconvenienti per il forum)ma ciò non avviene, nonostante l'immagine del forum venga penalizzata.

@CdCci sono,inoltre,coloro che utilizzando gli emoticon aizzano.

Mah

Salutoni

odjob

È vero… e ci sono anche gli inutili… ma non bannano neanche loro …🤔

Inviato

Le monete sono state pubblicate. Ringrazio @Oppiano per la consueta solerzia e serietà.

Molti spunti interessanti, soprattutto da parte di @bizerba62.

Per il resto, ci stiamo trascinando verso qualcosa che è fra il pecoreccio, la rissa da osteria e un forum di QAnon.

Peccato, perchè questo forum in genere è uno dei pochi avamposti di cultura rimasti. Spero che @CdC la chiuda qua, salvo segnalazioni di altri furti (speriamo di no).

Supporter
Inviato (modificato)

Si, ci siamo un pò sfogati in questo thread, me incluso. 

Vedere i bei convegni rovinarsi fa un pò male al cuore. 
Probabilmente meglio chiuderla qua, oppure dividere la discussione in due, così da mettere in evidenza le foto delle monete rubate, che poi è la cosa più importante, foto oramai seppellite da in 5 pagine di sfoghi e pareri vari.

Modificato da azaad

Inviato

Data la tematica scottante e quello che c'è di mezzo - ossia IL convegno italiano per eccellenza - ci sta a mio parere un po' di concitazione. Basta non farsi travolgere dal pathos e non esagerare, abbiamo tutti la medesima passione che ci ispira dopotutto.

• Mi piace 1

Inviato

@Gallienus e @azaad, avete tutta la mia comprensione, ma qui siamo andati oltre.

Ci sarebbe scarsa sorveglianza da parte della Questura così i convegni chiudono, facciamo tutto su Internet e la GdF si fa pagare la trasferta? E tutto ciò lo vogliamo collegare all'emersione della moneta elettronica?

Parliamo di furti e ci chiediamo se il commerciante è in regola a livello burocratico?

Tiriamo in ballo la politica, l'invidia sociale e una presunta ostilità nei confronti di chi gira con banconote da 500€ (quando @bizerba62ha espresso benissimo il suo pensiero e mi sembra che scriva in un ottimo italiano) in maniera scollegata da quanto scritto? Potrei andare avanti, fra ieri e oggi di chicche ce ne sono diverse.

Uno dei mali della nostra epoca è che molti davanti ad una tastiera non ragionano più. Bene, per questo ci sono i social, non un forum di numismatica. 

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Curcuas dice:

@Gallienus e @azaad, avete tutta la mia comprensione, ma qui siamo andati oltre.

Ci sarebbe scarsa sorveglianza da parte della Questura così i convegni chiudono, facciamo tutto su Internet e la GdF si fa pagare la trasferta? E tutto ciò lo vogliamo collegare all'emersione della moneta elettronica?

Parliamo di furti e ci chiediamo se il commerciante è in regola a livello burocratico?

Tiriamo in ballo la politica, l'invidia sociale e una presunta ostilità nei confronti di chi gira con banconote da 500€ (quando @bizerba62ha espresso benissimo il suo pensiero e mi sembra che scriva in un ottimo italiano) in maniera scollegata da quanto scritto? Potrei andare avanti, fra ieri e oggi di chicche ce ne sono diverse.

Uno dei mali della nostra epoca è che molti davanti ad una tastiera non ragionano più. Bene, per questo ci sono i social, non un forum di numismatica. 

fa male la verità eh

sai che neanche in banca si usano più le banconote da 500? sai chi le usa e per quale motivo? dai che ci arrivi da solo

e poi vuoi dirmi che non c'è connessione tra banconota da 500 e criminalità

ok, rispetto la tua visione, rispetta anche la mia anzichè fartene beffa

riporto quanto scritto da bizerba, come dici tu è italiano comprensibilissimo per chi vuole comprendere

Fra questi si potevano notare alcune "facce" che se si fossero incrociate a tarda ora anche nel proprio abituale quartire di residenza, si sarebbe cambiato marciapiede. Però avevano (e spendevano) le mazzette da 500 euro con gli elastici e facevano molto comodo (anche questo però.. non si può dire).

la Fiera di Verona è un porto franco per tanti motivi e per anni ha fatto comodo a tanti che rimanesse tale, ecco l'unico motivo perchè non si implementa la sicurezza

Modificato da Ernestina

Inviato (modificato)
4 ore fa, gioal dice:

Eh, magari su Marte non si pagano le tasse.

Certo che un Carabiniere non può stare accanto a ogni stand; il punto è un altro: ormai è risaputo che i convegni (non solo Verona, anche Piacenza e Bologna per quanto ne so) sono costantemente bersagliati da malfattori; ciò soprattutto negli ultimi anni, nel passato il fenomeno esisteva, ma non in queste drammatiche proporzioni; ebbene, la Questura cosa fa? Niente! 

I ladri sono conosciuti dai frequentatori del Convegno; credi che la Polizia non sappia chi sono?

E ti assicuro che se la volontà di far cessare il fenomeno ci fosse, saprebbero efficacemente come fare, senza bisogno di mettere il Carabiniere in ogni stand.

Poi stendiamo un velo pietoso su certa magistratura. E qui mi fermo.

eh ma a quanto pare i malfattori che devono riciclare denaro o spendere il provento di reato vanno bene, quelli che rubano invece no.

quindi per non perdere gli affari, meglio far entrare cani e porci... al denaro non si guarda in faccia (finchè il furto non capita a me)

Modificato da Ernestina

Inviato
20 minuti fa, Ernestina dice:

fa male la verità eh

sai che neanche in banca si usano più le banconote da 500? sai chi le usa e per quale motivo? dai che ci arrivi da solo

e poi vuoi dirmi che non c'è connessione tra banconota da 500 e criminalità

ok, rispetto la tua visione, rispetta anche la mia anzichè fartene beffa

riporto quanto scritto da bizerba, come dici tu è italiano comprensibilissimo per chi vuole comprendere

Fra questi si potevano notare alcune "facce" che se si fossero incrociate a tarda ora anche nel proprio abituale quartire di residenza, si sarebbe cambiato marciapiede. Però avevano (e spendevano) le mazzette da 500 euro con gli elastici e facevano molto comodo (anche questo però.. non si può dire).

la Fiera di Verona è un porto franco per tanti motivi e per anni ha fatto comodo a tanti che rimanesse tale, ecco l'unico motivo perchè non si implementa la sicurezza

E questo è l'altro dei mali della nostra epoca. La gente che non legge con attenzione.

Hai parlato tu di invidia sociale? Ricordi ciò che hai scritto? Com'è l'espressione che hai usato? Dai che ci arrivi da solo.

Rinnovo il mio invito di chiudere la discussione. 

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Curcuas dice:

E questo è l'altro dei mali della nostra epoca. La gente che non legge con attenzione.

Hai parlato tu di invidia sociale? Ricordi ciò che hai scritto? Com'è l'espressione che hai usato? Dai che ci arrivi da solo.

ho usato diverse espressioni riguardo l'utilizzo delle banconote da 500, certo non positive.

permettimi, prima che fai chiudere (ps. qui ogni tanto a piacimento si chiede di far chiudere le discussioni quando si incanalano dove non piace) comunque frequento diversi forum, anche più articolati e tecnici, ma la spocchia che trovo qua dentro da parte di qualcuno quando l'opinione è diversa dalla propria, mai vista prima

Modificato da Ernestina

Inviato
7 ore fa, simonesrt dice:

Tanti spunti condivisibili, ma a mio parere si fa un guazzabuglio di problemi ed improbabili soluzioni di questi. Le FFOO a controllare dentro Veronafil? Paragonare una partita di calcio con migliaia di persone tutte contemporaneamente nel medesimo posto è una stupidaggine. Il furto è avvenuto nel parcheggio di un ristorante. Cosa c'entra la "sicurezza" di Veronafil? Nulla!!! Qui è la leggerezza di un collega. Che poi all'interno del convegno girino brutte facce è un dato di fatto, ma se pagano il biglietto cosa si può fare? L'avevo detto dall'inizio che il biglietto nominativo NON SAREBBE SERVITO A UNA CIPPA. La vigilanza privata NON può chiedere i documenti. E comunque a cosa servirebbe? Non possono certo fare un controllo nelle banche dati delle FFOO. Ormai dentro ai convegni non succede quasi più nulla, se non qualche furto come al supermercato o sulla metro. I commercianti stranieri non vengono più? Ovviamente con le leggi che abbiamo in Italia non sarebbero mai in regola e infatti sono spariti. Poi la location diciamo che è abbastanza scadente. Che poi la sicurezza sia inesistente è un dato di fatto. A maggio, assieme ad un nutrito gruppo di colleghi, mi ero fatto portavoce di precise richieste a livello di pass, parcheggio e altro, e devo dire che si era avuto un riscontro positivo. A novembre tutto come prima: 0 controllo dei pass personali, 0 controllo del pass auto, al mercoledì pieno di gente e non erano certo commercianti: Per non parlare del parcheggio a noi "riservato", una comica, distante centinaia di metri dall'ingresso della fiera e per fortuna non pioveva. Cosa si può fare: teoricamente tanto ma fino a che l'organizzazione e l'ente fiera faranno orecchie da mercato la situazione è questa. 

Chiedo a @numa numacosa ci sarebbe di non chiaro, così mi spiego meglio. Anche in pvt se vuole

Inviato
57 minuti fa, Ernestina dice:

eh ma a quanto pare i malfattori che devono riciclare denaro o spendere il provento di reato vanno bene, quelli che rubano invece no.

quindi per non perdere gli affari, meglio far entrare cani e porci... al denaro non si guarda in faccia (finchè il furto non capita a me)

Scusa, dove avrei detto che i  malfattori che devono riciclare denaro o spendere il provento di reato vanno bene?

Inviato
Adesso, gioal dice:

Scusa, dove avrei detto che i  malfattori che devono riciclare denaro o spendere il provento di reato vanno bene?

oops avevo sbagliato post 🙂

Inviato
1 ora fa, Ernestina dice:

ho usato diverse espressioni riguardo l'utilizzo delle banconote da 500, certo non positive.

permettimi, prima che fai chiudere (ps. qui ogni tanto a piacimento si chiede di far chiudere le discussioni quando si incanalano dove non piace) comunque frequento diversi forum, anche più articolati e tecnici, ma la spocchia che trovo qua dentro da parte di qualcuno quando l'opinione è diversa dalla propria, mai vista prima

Neanche io l’ho mai trovata 

Inviato
15 minuti fa, gioal dice:

No, secondo Ernestina , che ha risposto facendo un cacciucco a tre o quattro post tutti insieme ( pensa come doveva essere dolente il punto toccato) …

ce l’aveva con me perché gli ho detto che quelli che andavano in giro con le mazzette da 500 non erano gli stessi che rubavano le monete, e che si facesse passare l’invidia sociale per chi può maneggiare le suddette mazzette( che se le ha non significa che siano malviventi di altra specie, ma solo gente che può) , perché ad andare avanti col suo delirio giustificativo, avrebbero ragione quelli che ti strappano il Rolex dal polso al semaforo, quelli che ti portano via cellulare e catenine, quelli che rapinano le banche e, per traslato, quelli che ti violentano  perché hai un vestito  non abbastanza castigato …. Insomma, quel che ti succede, per questi begli spiriti ( per non usare la definizione “questi mantecatti “) è sempre colpa della vittima perché ha provocato il povero ladro o rapinatore o violentatore col suo comportamento…. Se giri con le mazzette è gusto che te le rubino… e poi sicuramente se ce le hai sei un maledetto evasore….visione miope e limitata come il Loro  cervellino. 
Se hai la gonna corta sei una poco di buono ed cerchi rogna…giusto che ti stuprino…

e non mi replicate che questo non c’entra con la nostra discussione, qui metto in discussione il Principio , e quello è lo stesso in tutti i casi citati . 

ma non vi vergognate neanche un po’ a dire cose del genere? 

27 minuti fa, numa numa dice:

oops avevo sbagliato post 🙂

Ma perché rispondi te al posto di Ernestina?🤔🤔🤔😒

Inviato (modificato)
1 ora fa, Curcuas dice:

Perché bisognerebbe chiudere questa bella discussione, come ha detto qualcuno prima siamo tutti accomunati da una stessa passione, ovviamente non abbiamo tutti le stesse idee, ma in fondo questo è il bello della vita 🙂.

Il mondo è bello, perché vario.

Modificato da torpedo

Inviato

Purtroppo, se si parla di un furto (anzi furti reiterati), nn ci si puo' esimere dal tirare in mezzo la sfera "politica" e lo stato dell'arte del nostro paese. Ovviamente ognuno con la sua posizione e visione.

Attaccarci tra di noi, che fino a prova contraria, non siamo malfattori, non fa altro che allontanarci dal nocciolo della questione e creare ali di tifoseria.

Il nemico e' unico e comune, sempre, ma nn sta a me, ne in questo luogo, andare oltre.

Ognuno ha un raziocinio ed una coscienza, ognuno e' chiamato ad usarli.

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Alexio85 dice:

Purtroppo, se si parla di un furto (anzi furti reiterati), nn ci si puo' esimere dal tirare in mezzo la sfera "politica" e lo stato dell'arte del nostro paese. Ovviamente ognuno con la sua posizione e visione.

Attaccarci tra di noi, che fino a prova contraria, non siamo malfattori, non fa altro che allontanarci dal nocciolo della questione e creare ali di tifoseria.

Il nemico e' unico e comune, sempre, ma nn sta a me, ne in questo luogo, andare oltre.

Ognuno ha un raziocinio ed una coscienza, ognuno e' chiamato ad usarli.

…. alla fine hai anche ragione ma quando senti certe “giustificazioni” al crimine e certe esternazioni sull’opportunità di bannare qualcuno, da parte di chi ha fatto dell’inutilità  in questa sede un mestiere, poi i cavalli ti scappano… questi giustificano qualunque cosa in nome del woke…. Ma ti sembra normale? 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
5 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Raffaele… alla fine hai anche ragione ma quando senti certe “giustificazioni” al crimine e certe esternazioni sull’opportunità di bannare qualcuno, da parte di chi ha fatto dell’inutilità  in questa sede un mestiere, poi i cavalli ti scappano… questi giustificano qualunque cosa in nome del woke…. Ma ti sembra normale? 

Nn sono Raffaele

Inviato
1 ora fa, Ernestina dice:

No, non mi permetterei mai di chiedere la chiusura di una discussione perché in disaccordo con le opinioni espresse. Lo nego nella maniera più assoluta.

Semplicemente, trovo che abbiamo esaurito gli argomenti e si stia liberamente veleggiando verso altri lidi, fuori dal tema principale.

Inviato
17 minuti fa, Alexio85 dice:

Nn sono Raffaele

Era rimasto il nome come bozza …. Scusa 

Inviato

Ciao, per stemperare un pò il clima propongo a tutti di ascoltare la canzone dei Ricchi e Poveri " Sarà perché ti amo". Ahhh!!!....la Numismatica, la Numismatica...😅

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.