Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, talpa dice:

A me ha stupito non poco questa affermazione: cioè i ladri sarebbero ampiamente conosciuti eppure nessuno fa nulla? 🤔

Alla metro di Roma i residenti conoscono perfettamente in viso i ladri e me li hanno indicati serenamente. Dicono che ogni tanto li arrestano ma il giorno dopo sono di nuovo in giro in metro. 

Penso per queste individualità andrebbe pensato a qualcosa tipo Daspo Urbano che impedisca l'accesso o in determinati ambienti.

Dato il palese difetto legislativo italiano, o si trova una soluzione con i pochi  strumenti che abbiamo oppure i grossi convegni faranno una brutta fine. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Seneca dice:

Il Sig. Katz aveva il permesso di esportazione e ancora prima il permesso di importazione per le monete che consegna e/o ritira nell’Asta? 
Dispiace e molto per questi furti, ben inteso.

Ma portare una moneta/medaglia/decorazione avente più di 60/70 all’infuori dell’oro da investimento, che richiede comunque una comunicazione di esportazione alla Banca d’Italia, fuori dal territorio italiano richiede un permesso di libera circolazione: li stava facendo al ristorante?

Mi perdoni, ma non riesco a comprendere il senso di questo suo post, ci può spiegare meglio cosa intende dire.

Grazie 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Seneca dice:

Il Sig. Katz aveva il permesso di esportazione e ancora prima il permesso di importazione per le monete che consegna e/o ritira nell’Asta? 

Ma portare una moneta/medaglia/decorazione avente più di 60/70 all’infuori dell’oro da investimento, che richiede comunque una comunicazione di esportazione alla Banca d’Italia, fuori dal territorio italiano richiede un permesso di libera circolazione: li stava facendo al ristorante?

Intanto la banca d’Italia non c’entra nulla, semmai c’entrano gli uffici esportazione della Soprintendenza.

il sig. Katz e’ un commerciante che partecipa  regolarmente a convegni numismatici in tutta Europa e pertanto credo che lui, e altri commercianti esteri che vengono a Verona sappiano cosa fare in termini di adempimenti amministrativi. Passare la frontiera, in particolare il Brennero senza avere le carte in regola puo’ essere assai doloroso per chi è’ del mestiere. Pochi anni fa un commerciante estero fu fermato proprio al Brennero  e gli furono sequestrate parecchie monete antiche non dichiarate per le quali sta passando guai ancora adesso.

chi e’ del mestiere sa cosa fare mentre non e’ probabilmente preparato ad affrontare una situazione di scarsa sicurezza come quella descritta nel thread

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Seneca dice:

Un post a dir poco delirante.

Di nuovo a giustificare i ladri con l’esistenza della proprietà privata e a preoccuparsi dei documenti del Katz , invece che sperare nella persecuzione degli stessi da parte delle forze dell’ordine? 
Ma non è che lei è un parente della salis e delle zecche rosse dei centri sociali che propugnavano il furto come esproprio proletario?

Se stava zitto faceva più bella figura…

• Mi piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 2
  • Confuso 2

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Di nuovo a giustificare i ladri con l’esistenza della proprietà privata e a preoccuparsi dei documenti del Katz , invece che sperare nella persecuzione degli stessi da parte delle forze dell’ordine? 
Ma non è che lei è un parente della salis e delle zecche rosse dei centri sociali che propugnavano il furto come esproprio proletario?

Non la butterei in politica. 
Questa situazione persiste chiunque governi. E negli ultimi anni hanno governato un pò tutti senza cambiare nulla in termini di controllo della criminalità spiccia. 

Casomai rimane un mistero perchè la nostra legislazione sia così lasca se raffrontata a quelli di altri paesi nel moderare la criminalità spiccia. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, azaad dice:

Non la butterei in politica. 
Questa situazione persiste chiunque governi. E negli ultimi anni hanno governato un pò tutti senza cambiare nulla in termini di controllo della criminalità spiccia. Al sud poi peggio di peggio. 

Casomai rimane un mistero perchè la nostra legislazione sia così lasca se raffrontata a quelli di altri paesi nel moderare la criminalità spiccia. 

Non è politica , è delirio di chi giustifica Caino perché Abele era bello… Caino è solo un assassino …. Punto e basta… un ladro è un ladro … senza giustificazioni di sorta cercate da gente che simpatizza con i ladri e parassiti , probabilmente perché , in fondo, lo è ….

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non è politica , è delirio di chi giustifica Caino perché Abele era bello… Caino è solo un assassino …. Punto e basta… un ladro è un ladro … senza giustificazioni di sorta cercate da gente che simpatizza con i ladri e parassiti , probabilmente perché , in fondo, lo è ….

senza andare troppo nel lato morale della situazione, considerato che qua siete presenti ed in tanti, commercianti...

sarebbe il caso di sapere e capire come mai nulla è stato ancora fatto a verona, sul lato sicurezza.

Intendo, se non sono in primis i commercianti a farsi avanti con proposte concrete ed azioni mirate, non vedo come far ricadere la responsabilità su fiera, vigilanza, ff.oo

Modificato da Ernestina

Inviato
27 minuti fa, Ernestina dice:

senza andare troppo nel lato morale della situazione, considerato che qua siete presenti ed in tanti, commercianti...

sarebbe il caso di sapere e capire come mai nulla è stato ancora fatto a verona, sul lato sicurezza.

Intendo, se non sono in primis i commercianti a farsi avanti con proposte concrete ed azioni mirate, non vedo come far ricadere la responsabilità su fiera, vigilanza, ff.oo

Perché ad ogni richiesta accompagnata da più o meno velate minacce di disertare il convegno , la risposta è sempre stata che c’era la fila di commercianti( più o meno legali ) per avere il tavolo lì…. E che , alla fine, per l’ente fiera era più lo scapito che il guadagno a concedere i locali per l’evento, visto i prezzi troppo bassi di noleggio degli spazi in confronto ad altre manifestazioni( ed è vero) 

Supporter
Inviato
33 minuti fa, azaad dice:

governi. E negli ultimi anni hanno governato un pò tutti senza cambiare nulla in termini di controllo della criminalità spiccia. Al sud poi peggio di peggio. 

Faccio notare che l'affermazione andrebbe rapportata ad alcune zone delle città italiche senza distinzione nord-sud a meno di voler fare soliti discorsi inutili.

La differenza tra Verona, Londra, Monaco o Vienna , non è nella sicurezza esterna , furti ci sono stati, a memoria, dopo ognuno di questi convegni .

La differenza è che almeno il convegno andrebbe seguito da telecamere e da vigilanza armata.

Poi , non farà piacere,  ma girare con tanti soldi , senza mercenari armati , è puro azzardo, oggi come ieri.

Sulle leggi italiche....ricordo un ladro di qualche paese estero che intervistato disse che nel suo paese era "pericoloso" rubare...

Inviato

Sicuramente avrebbe piu’ peso una rappresentanza di commercianti che parlasse con una sola voce e in Itslia, paese dei campanili si sa che siamo famosi ad esprimere ognuno i propri distinguo e  fare poca corporazione . Tuttavia la responsabilità di una buona sicurezza ricade in primis sulle  FFOO ( nei convegni sono spesso  presenti rappresentanti della GdF pronti a comminare ammende se non si e’ super in regola. Giusto. Ma allora altrettanto si dovrebbe pretendere dal lato sicurezza con la presenza di militi preposti a tale scopo).

in secundis l’ente che organizza l’evento - perfettamente al corrente del problema - dovrebbe provvedere ad un servizio di sicurezza privato ( soprattutto lato parcheggio che - sembra di capire - e’ il lato piu’ esposto) i cui costi se non sostenibili dall’organizzazione andrebbero incorporati nel noleggio  degli spazi facendo presente che sarebbe a beneficio di tutto il Convegno. 
forse non si risolverebbe il problema ma certamente si migliorerebbe alquanto la situazione attuale

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, luigi78 dice:

Faccio notare che l'affermazione andrebbe rapportata ad alcune zone delle città italiche senza distinzione nord-sud a meno di voler fare soliti discorsi inutili.

La differenza tra Verona, Londra, Monaco o Vienna , non è nella sicurezza esterna , furti ci sono stati, a memoria, dopo ognuno di questi convegni .

La differenza è che almeno il convegno andrebbe seguito da telecamere e da vigilanza armata.

Poi , non farà piacere,  ma girare con tanti soldi , senza mercenari armati , è puro azzardo, oggi come ieri.

Sulle leggi italiche....ricordo un ladro di qualche paese estero che intervistato disse che nel suo paese era "pericoloso" rubare...

Si, hai ragione. Quanto ho scritto andrebbe motivato, puntualizzato e contestualizzato, ma il forum non è il posto adatto. Ho modificato il msg. 

N.B io vivo al sud, per cui la mia era una lagna un pò fine a se stessa. 

Modificato da azaad

Inviato
39 minuti fa, numa numa dice:

Ma allora altrettanto si dovrebbe pretendere dal lato sicurezza con la presenza di militi preposti a tale scopo).

Ma nemmeno per idea. eventi privati con le FFOO pagate da tutti i cittadini? ma nemmeno per idea.

si paghino un valido servizio di sicurezza con il personale necessario

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Sicuramente avrebbe piu’ peso una rappresentanza di commercianti che parlasse con una sola voce e in Itslia, paese dei campanili si sa che siamo famosi ad esprimere ognuno i propri distinguo e  fare poca corporazione . Tuttavia la responsabilità di una buona sicurezza ricade in primis sulle  FFOO ( nei convegni sono spesso  presenti rappresentanti della GdF pronti a comminare ammende se non si e’ super in regola. Giusto. Ma allora altrettanto si dovrebbe pretendere dal lato sicurezza con la presenza di militi preposti a tale scopo).

in secundis l’ente che organizza l’evento - perfettamente al corrente del problema - dovrebbe provvedere ad un servizio di sicurezza privato ( soprattutto lato parcheggio che - sembra di capire - e’ il lato piu’ esposto) i cui costi se non sostenibili dall’organizzazione andrebbero incorporati nel noleggio  degli spazi facendo presente che sarebbe a beneficio di tutto il Convegno. 
forse non si risolverebbe il problema ma certamente si migliorerebbe alquanto la situazione attuale

Le risposte avute dall’ente erano rivolte alle associazioni dei commercianti quando hanno fatto le loro richieste…. Almeno su questo l’unità di intenti c’è stata , ma non è servito a nulla…. 
Uno stand di antiquariato i del vino rende dieci volte alla fiera quelli che rende uno stand di numismatica…. Secondo voi quanto ci metterebbero a sostituire il numismata con un’altra fiera a piacere? 
Non abbiamo peso economico 

23 minuti fa, manuelcecca dice:

Ma nemmeno per idea. eventi privati con le FFOO pagate da tutti i cittadini? ma nemmeno per idea.

Perché tutti i cittadini? 

Inviato

Ecco come si dovrebbe organizzare un Convegno come il Veronafil:

Se poi la gente va in Ristorante e lascia l'auto incustodita con le monete nel cofano...allora non se ne esce.

M.

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, manuelcecca dice:

Ho parlato di parcheggio che alla  Fiera e’ un’area pubblica. Le FFOO tra i loro compiti hanno quello di garantire la sicurezza dei cittadini ergo una sorveglianza nei dintorni  della Fiera o altri eventi dove partecipano i cittadini rientra nelle competenze

2 ore fa, azaad dice:

Quindi meglio farlo in Italia dove pericoli se ne corrono molto meno

😝😂

ecco credo che migliore sintesi non vi poteva essere …

Supporter
Inviato

Secondo me, (ammesso che sia vero), che alla fiera dell'oro hanno "azzerato i furti ed i reati"; si rende necessario far capire a chi di dovere che la numismatica è paritetica, almeno per quanto riguarda il metallo dell'oro che compone le monete. Non si possono avere queste differenze..... Purtroppo c'è troppa ignoranza su questa parola..... La gente non sa nemmeno cosa significa numismatica. 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Scusa se puntualizzo, rimanendo off-topic. 
Pur concordando con te che determinate opinioni sono, a dir bene, quantomeno ingenue, va riconosciuto che le categorie che hai elencato non hanno mai svolto attività legislativa. Forniscono la loro visione a dir poco candida della realtà in questo o quel contesto, forse sono piuttosto rumorosi nelle manifestazioni, ma il loro contributo concreto all'attività legislativa è pari a zero.

Le leggi permissive che abbiamo le dobbiamo grossomodo alla visione supergarantista di tutto l'arco parlamentare. 

il mio "sospetto" è che la legislazione supergarantista sia apprezzata da tutta la nostra classe dirigente, e che centri sociali e altri personaggi siano semplicemente la foglia di fico della politica quando i cittadini, giustamente, chiedono spiegazioni. 

Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Secondo me, (ammesso che sia vero), che alla fiera dell'oro hanno "azzerato i furti ed i reati"; si rende necessario far capire a chi di dovere che la numismatica è paritetica, almeno per quanto riguarda il metallo dell'oro che compone le monete. Non si possono avere queste differenze..... Purtroppo c'è troppa ignoranza su questa parola..... La gente non sa nemmeno cosa significa numismatica.

Probabilmente ora è tardi, perchè il Convegno è divenuto l'ombra di se stesso, ma fino a 4/5 anni fa il giro di denaro e di metalli preziosi al Veronafil non penso avrebbe sfigurato al cospetto del giro d'affari della Fiera dell'oro di Vicenza (solo che in pochi sarebbero propensi ad ammetterlo).

Va detto che il frequentatore medio del Veronafil ha (o forse.....aveva) una natura spiccatamente individualista e anarchica, restia ad assoggettarsi a metal detector, controlli di documenti e presenza di FF.OO. o di Vigilanza privata,  tanto che ricordo non pochi frequentatori, al comparire di divise, esprimere vivo disappunto e fastidio.

Lasciamo poi perdere l'abbandono delle postazioni quando e più faceva comodo, senza minimamente rispettare orari di chiusura del Convegno; l'accesso di amici degli amici degli amici, nella prima giornata riservata ai Commercianti, che non si sa come (o meglio...lo si sa..lo sanno tutti...ma per ipocrisia non lo si ammette), entravano con o senza pass "di comodo". Fra questi si potevano notare alcune "facce" che se si fossero incrociate a tarda ora anche nel proprio abituale quartire di residenza, si sarebbe cambiato marciapiede. Però avevano (e spendevano) le mazzette da 500 euro con gli elastici e facevano molto comodo (anche questo però.. non si può dire).

Tutto veniva "digerito" perchè gli affari erano fiorenti e i furti, che ad ogni Convegno si lamentavano dentro e fuori la Fiera, chiaramente disturbavano ma venivano sostanzialmente considerati come degli "incidenti di percorso".

Il massimo dell'abbruttimento fu però raggiunto quando, sulle insistenze di molti Operatori e dopo il furto/rapina subito fuori dalla Fiera da un Commerciante che rientrava in albergo e si era fermato in un Tabacchino a comprare le sigarette (gli aprirono il cofano posteriore e gli rubarono alcuni borsoni di monete), ci venne sollecitata come N.I.A. una lettera di riprovazione, che inviammo al Prefetto e al Questore di Verona, per lamentare l'incuria, lo stato di insicurezza e la persistenza di furti durante il Convegno.

La replica del Prefetto e del Questore non tardò ad arrivare e scoprimmo così che, ad eccezione del Commerciante che aveva subito il furto al Tabacchino....non risultavano presentate altre denunce, nè per furti commessi dentro la Fiera nè fuori!

E queste sono belle cose e sopratutto...belle figure di m.

Poi, alla lunga, la delinquenza ha avuto comunque il sopravvento e non si poteva più accettare il fatto che i furti/rapine fossero da considerarsi "incidenti di percorso".

Ancora adesso, però, non ci scommetterei neanche una pizza sul fatto che la gran parte dei frequentatori del Convegno si sottoporrebbe di buon grado ai controlli quali quelli messi in campo alla Fiera dell'Oro di Vicenza.

Diciamo che, se posso prendere in prestito un modo di dire che riflette (o rifletteva) l'atmosfera del Veronafil, mi viene in mente quello che fa riferimento "alla botte piena e alla moglie ubriaca". Oggi che la botte non è più piena e la moglie è scappata con l'idraulico...forse qualcuno si sta pentendo di certi atteggiamenti lassisti del passato.

Ma probabilmente adesso è troppo tardi per recuperare molti Operatori seri (vedi Katz, perchè si è postata qui la sua mail, ma ne potrei indicare anche tanti altri), che a Verona non ci metteranno più piede.

Amen.

• Mi piace 5

Inviato
34 minuti fa, azaad dice:

Le leggi permissive che abbiamo le dobbiamo grossomodo alla visione supergarantista di tutto l'arco parlamentare. 

Non voglio andare off-topic, ma su questa tua affermazione non sono d'accordo.

Ricordiamoci sempre che le leggi vanno interpretate da chi le deve far applicare, quindi la tua affermazione credo vada contestualizzata sempre nei vari casi pratici che di volta in volta si presentano.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, bizerba62 dice:

Probabilmente ora è tardi, perchè il Convegno è divenuto l'ombra di se stesso, ma fino a 4/5 anni fa il giro di denaro e di metalli preziosi al Veronafil non penso avrebbe sfigurato al cospetto del giro d'affari della Fiera dell'oro di Vicenza (solo che in pochi sarebbero propensi ad ammetterlo).

Va detto che il frequentatore medio del Veronafil ha (o forse.....aveva) una natura spiccatamente individualista e anarchica, restia ad assoggettarsi a metal detector, controlli di documenti e presenza di FF.OO. o di Vigilanza privata,  tanto che ricordo non pochi frequentatori, al comparire di divise, esprimere vivo disappunto e fastidio.

Lasciamo poi perdere l'abbandono delle postazioni quando e più faceva comodo, senza minimamente rispettare orari di chiusura del Convegno; l'accesso di amici degli amici degli amici, nella prima giornata riservata ai Commercianti, che non si sa come (o meglio...lo si sa..lo sanno tutti...ma per ipocrisia non lo si ammette), entravano con o senza pass. Fra questi si potevano notare alcune "facce" che se si fossero incrociate a tarda ora anche nel proprio abituale quartire di residenza, si sarebbe cambiato marciapiede. Però avevano (e spendevano) le mazzette da 500 euro con gli elastici e facevano molto comodo (anche questo però.. non si può dire).

Tutto veniva "digerito" perchè gli affari erano fiorenti e i furti, che ad ogni Convegno si lamentavano dentro e fuori la Fiera, chiaramente disturbavano ma venivano sostanzialmente considerati come degli "incidenti di percorso".

Il massimo dell'abbruttimento fu però raggiunto quando, sulle insistenze di molti Operatori e dopo il furto/rapina subito fuori dalla Fiera da un Commerciante che rientrava in albergo e si era fermato in un Tabacchino a comprare le sigarette (gli aprirono il cofano posteriore e gli rubarono alcuni borsoni di. monete), ci venne sollecitata come N.I.A. una lettera di riprovazione, che inviammo al Prefetto e al Questore di Verona, per lamentare l'incuria, lo stato di insicurezza e la persistenza di furti durante il Convegno.

La replica del Prefetto e del Questore non tardò ad arrivare e scoprimmo così che, ad eccezione del Commerciante che aveva subito il furto al Tabacchino....non risultavano presentate altre denunce, nè per furti commessi dentro la Fiera nè fuori!

Poi, alla lunga, la delinquenza ha avuto comunque il sopravvento e non si poteva più accettare il fatto che i furti/rapine fossero da considerarsi "incidenti di percorso".

Ancora adesso, però, non ci scommetterei neanche una pizza sul fatto che la gran parte dei frequentatori del Convegno si sottoporrebbe di buon grado ai controlli quali quelli messi in campo alla Fiera dell'Oro di Vicenza.

Diciamo che, se posso prendere in prestito un modo di dire che riflette (o rifletteva) l'atmosfera del Veronofil, mi viene in mente quello che che fa riferimento "alla botte piena e alla moglie ubriaca". Oggi che la botte non è più piena e la moglie è scappata con l'idraulico...forse qualcuno si sta pentendo di certi atteggiamenti lassisti del passato.

Ma probabilmente adesso è troppo tardi per recuperare molti Operatori seri (vedi Katz, perchè si è postata qui la sua mail, ma ne potrei indicare anche tanti altri), che a Verona non ci metteranno più piede.

Amen.

90 minuti + recupero di applausi

soprattutto per la prima parte... viene in effetti il sospetto, finchè "non capita a me" che vigilanza e ff.oo. diano fastidio a certi movimenti

eh si... ma i mazzettoni da 500 valgono ben il rischio

peccato che così la delinquenza la chiami a te anzichè evitarla

Modificato da Ernestina

Supporter
Inviato
7 minuti fa, bizerba62 dice:

Lasciamo poi perdere l'abbandono delle postazioni quando e più faceva comodo, senza minimamente rispettare orari di chiusura del Convegno; l'accesso di amici degli amici degli amici, nella prima giornata riservata ai Commercianti, che non si sa come (o meglio...lo si sa..lo sanno tutti...ma per ipocrisia non lo si ammette), entravano con o senza pass. Fra questi si potevano notare alcune "facce" che se si fossero incrociate a tarda ora anche nel proprio abituale quartire di residenza, si sarebbe cambiato marciapiede. Però avevano (e spendevano) le mazzette da 500 euro con gli elastici e facevano molto comodo (anche questo però.. non si può dire).

Il massimo dell'abbruttimento fu però raggiunto quando, sulle insistenze di molti Operatori e dopo il furto/rapina subito fuori dalla Fiera da un Commerciante che rientrava in albergo e si era fermato in un Tabacchino a comprare le sigarette (gli aprirono il cofano posteriore e gli rubarono alcuni borsoni di. monete), ci venne sollecitata come N.I.A. una lettera di riprovazione, che inviammo al Prefetto e al Questore di Verona, per lamentare l'incuria, lo stato di insicurezza e la persistenza di furti durante il Convegno.

Diciamo che, se posso prendere in prestito un modo di dire che riflette (o rifletteva) l'atmosfera del Veronofil, mi viene in mente quello che che fa riferimento "alla botte piena e alla moglie ubriaca". Oggi che la botte non è più piena e la moglie è scappata con l'idraulico...forse qualcuno si sta pentendo di certi atteggiamenti lassisti del passato.

Amen.

Grazie @bizerba62 per le precisazioni dettagliate. Si evince quindi un certo "lassismo" dal passato (permettetemi il termine) e se ho capito bene Veronafil è ad indirizzo più "informale" rispetto alla fiera dell'oro di Vicenza. 

Inviato
7 minuti fa, Ernestina dice:

90 minuti + recupero di applausi

soprattutto per la prima parte... viene in effetti il sospetto, finchè "non capita a me" che vigilanza e ff.oo. diano fastidio a certi movimenti

eh si...

E' solo un veloce spaccato e riassunto di 20 anni (o forse anche di più) di frequentazione di Convegni di Verona.

C'è stato anche un incontro ravvicinato con il ladro, che mi chiese gentilmente di non seguirlo perchè non lo facevo lavorare! (Non mi sono fatto mancare nulla).

I metodi per fare le cose in sicurezza ci sarebbero....(la Fiera dell'Oro di Vicenza docet..). Ma siamo proprio sicuri che tutti vogliano fare le cose in sicurezza?

Mah.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ricordo a tutti, anche ai moderatori, che siamo su un forum di numismatica

e che la politica andrebbe tenuta fuori dalle nostre argomentazioni numismatiche.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Glielo rispiego come ai bambini se riesce a comprendere.

Nessuno giustifica i ladri come ho scritto dispiace e moltissimo per qualsiasi forma di furto o illegalità.

ma è anche illegale questo tipo di fattispecie.

Portare all’estero o portare dall’estero in Italia monet/medaglie/banconote numismatiche implica determinati adempimenti e, con questo genere di materiale, si deve essere iscritti al Sue per farne richiesta.

un commerciante con base estera se ricevere un conferimento di monete a Verona, deve richiedere il certificato di libera circolazione.

katz è iscritto al SUE? Spero di si.

Se, invece, sono monete in oro da investimento, implica che si deve darne comunicazione alla Banca d’Italia sia sull’entrata che sull’uscita dal territorio.

Semplice semplice

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.