Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Alexio85 dice:

Pensare che nn fare degli scontrini, e nn versare un cifra SUBITO, nelle casse dello stato, sia un a sorta di furto ai danni della collettivita', e' esattamente cio' che vi vuole inculcare chi ha miliardi e nn ha mai contribuito con un centesimo.

Concordo in toto.

È anche segno di una profonda frustrazione.

Modificato da torpedo

Inviato
10 ore fa, viganò dice:

Ringrazio ancora una volta @bizerba62 per aver riportato la discussione all'elemento centrale.

Siamo infatti partiti da un furto gravissimo a danno di un Professionista e abbiamo espresso allo stesso la solidarietà e il dispiacere di tutti. Oltre a questo, all'ovvio consiglio di sporgere denuncia alle Autorità e alla pubblicazione delle foto delle monete rubate, in questa sede non possiamo fare molto di più...

Abbiamo poi proseguito evidenziando la frequenza coi quali tali accadimenti si verificano a Verona e ci siamo interrogati sul perché nulla viene fatto per migliorare la situazione. In altri termini, ci siamo posti la domanda più importante per evitare che ciascun di noi e/o altri Professionisti possano essere in futuro vittima di fatti simili.

Sempre @bizerba62, ha portato ottimi esempi di cosa accade in altre Fiere e che possono fungere da termine di paragone e da modello per il futuro.

A questo punto, sulla base delle superiori considerazioni, ci siamo chiesti perché a Verona non cambia mai nulla o quasi: sul punto, credo che il riferimento alla "sagra paesana" renda bene l'idea. Sciatteria, superficialità organizzativa, interesse a mantenere un profilo basso per evitare che qualcuno possa mai controllare i venditori per così dire "amatoriali" e i compratori pieni di contante da spendere, sono state indicate tra le cause più probabili. 

Dunque? Mi sembra che il nocciolo della questione sia questo e credo possiamo affermare che l'utilità del Forum sia stata ancora una volta messa in risalto. Nessuno tra Professionisti, Clienti, Organizzatori e Autorità potrà dire "non lo sapevo", "non me ne ero accorto", "non ci avevo pensato", "se me lo dicevano prima" e altre amenità simili, rendendo così evidente che se nulla cambierà sarà perché il cambiamento non lo si vuole.

Mi scuso per essermi dilungato e saluto tutti cordialmente.  

Quanta fuffa inutile. Sicuramente non c’era bisogno di ripetere cose note e arcinote. L’unica cosa utile sarebbe coordinarsi meglio e agire piuttosto non ripetere cose note e scontate.

in quanto alla discussione mi spiace ma il punto centrale non era certamente questo bensi la diffusione di immagini dati e  notizie sulle monete dottratre come ha cercato di fare @Oppiano richiamando, inutilmente,  piu’ volte l’attenzione al tema originario  della discussione . 

Inviato
48 minuti fa, numa numa dice:

Quanta fuffa inutile. Sicuramente non c’era bisogno di ripetere cose note e arcinote. L’unica cosa utile sarebbe coordinarsi meglio e agire piuttosto non ripetere cose note e scontate.

Fuffa lo dice davanti allo specchio, così compie un doveroso omaggio alla verità.

"Coordinarsi meglio e agire": come? Faccia delle proposte come le hanno fatte in tanti, invece di buttare parole a caso e inquinare ogni discussione.

48 minuti fa, numa numa dice:

in quanto alla discussione mi spiace ma il punto centrale non era certamente questo bensi la diffusione di immagini dati e  notizie sulle monete dottratre come ha cercato di fare @Oppiano richiamando, inutilmente,  piu’ volte l’attenzione al tema originario  della discussione . 

Ecco un'ulteriore prova del fatto che Lei ha difficoltà nella comprensione di un testo.

Siamo partiti dalla notizia specifica e da questa si è poi sviluppata spontaneamente una discussione che potrebbe avere una utilità nel futuro. Il concetto credo sia parso chiaro ai tanti Utenti che sono intervenuti esponendo il loro punto di vista. Cosa non ha capito? Si faccia aiutare...

Inviato
4 ore fa, bizerba62 dice:

come lo inquadriamo un privato che si mette a vendere al Convegno? E' difficile considerarlo un "venditore occasionale" come si potrebbe considerare qualche collezionista che di tanto in tanto cede o scambia sui social o su eBay qualche moneta della sua collezione. Qui parliamo di gente che si fa (o si faceva) 3 o 4 giorni di Convegno, spesso arrivando a Verona con furgoni, anche noleggiati, per poter portare più materiale possibile.

Vietare a un privato di vendere è una cosa da dittatura comunista; che un privato arrivi con un furgone di monete mi pare inverosimile e, se accade, dimostra ancora una volta l'assenza di controllo da parte delle Autorità.

Se poi le Autorità arriveranno si innescherà la caccia alle streghe al povero collezionista che vuol vendere il suo doppione; insomma il convegno, che era un luogo di aggregazione tra collezionisti, diventerà solo una vetrina per commercianti del tutto inutile ai tempi di internet.

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
21 minuti fa, gioal dice:

Vietare a un privato di vendere è una cosa da dittatura comunista; che un privato arrivi con un furgone di monete mi pare inverosimile e, se accade, dimostra ancora una volta l'assenza di controllo da parte delle Autorità.

Scusa, ma che dici? Non stiamo parlando di un mercatino domenicale dove gli hobbisty si mettono a vendere qualche oggetto preso in cantina o realizzato da loro.

La Fiera dell'Oro è riservata esclusivamente agli Operatori del settore, così come la gran parte delle Manifestazioni internazionali di qualunque settore merceologico.

La presenza di "privati venditori" (espressione che che fra l'altro è una contraddizione in termini), che stanno 4 giorni al Convegno, arrivano con i Furgoni e con gli aiutanti, è un'eccezione che non ha eguali in altri Convegni internazionali del settore.

Ma che c'entra la dittatura comunista? Ti chiedo io come fai a ritenere normale che un "Privato" si prenda uno o più tavoli e venda per 4 giorni monete in un Convegno internazionale. Questo per Te sarebbe normale?

21 minuti fa, gioal dice:

Se poi le Autorità arriveranno si innescherà la caccia alle streghe al povero collezionista che vuol vendere il suo doppione; insomma il convegno, che era un luogo di aggregazione tra collezionisti, diventerà solo una vetrina per commercianti del tutto inutile ai tempi di internet.

Il "povero collezionista" che vuol vendere il suo doppione non va a prendere un tavolo a Verona per farlo....perchè se lo fa, vuol dire che il "povero collezionista" di doppioni ne ha quattro borsoni pieni.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dittatura comunista.....

Ma prima di scrivere sciocchezzuole perché non contare fino a 100. 

In un ipotetico convegno organizzato nella dittatura comunista, per assurdo, non esistendo il concetto di partita iva o di società, avresti avuto solo ed esclusivamente la presenza di privati che vendevano doppioni per giunta in nero (in URSS il nero era ampiamente tollerato per motivi che non sto qui a spiegare). 

Qui si chiede maggiore rigore e meno anarchia e conseguente aumenti dei controlli. 

Se poi il maggiore rigore richiesto ad espositori e acquirenti lo si confonde con il comunismo sovietico non andiamo da nessuna parte. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, bizerba62 dice:

Ma che c'entra la dittatura comunista? Ti chiedo io come fai a ritenere normale che un "Privato" si prenda uno o più tavoli e venda per 4 giorni monete in un Convegno internazionale.

Uno che si prende uno o più tavoli e vende per 4 giorni senza autorizzazioni commerciali è un commerciante abusivo, non un privato; ma davvero a Verona ce ne sono?

Inviato
4 minuti fa, bizerba62 dice:

La Fiera dell'Oro è riservata esclusivamente agli Operatori del settore, così come la gran parte delle Manifestazioni internazionali di qualunque settore merceologico.

A tal proposito, non capisco come non si riesca ad organizzare un convegno con soli NIP e numismatici professionisti. esisteva a Milano il convegno dei NIP e ad oggi c'è il convegno di Venezia che è nato proprio a causa delle problematiche di Verona. Purtroppo non ci sono mai stato e non so che giro ci sia ma se non sbaglio è organizzato da un NIP. Mi aspetterei che sia il convegno "perfetto".

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

Uno che si prende uno o più tavoli e vende per 4 giorni senza autorizzazioni commerciali è un commerciante abusivo, non un privato; ma davvero a Verona ce ne sono?

Tutti i "privati" che prendono il tavolo a Verona sono, appunto, "privati"; cioè non hanno partita IVA e autorizzazioni commerciali.

Tu conosci un "privato" che ha la partita IVA?  Io no (anche perchè, se l'avesse, da privato diverrebbe commerciante).

4 minuti fa, gioal dice:

Solo adesso capisco che Ti mancavano alcuni passaggi per capire quello che si voleva dire.

5 minuti fa, david7 dice:

A tal proposito, non capisco come non si riesca ad organizzare un convegno con soli NIP e numismatici professionisti. esisteva a Milano il convegno dei NIP e ad oggi c'è il convegno di Venezia che è nato proprio a causa delle problematiche di Verona. Purtroppo non ci sono mai stato e non so che giro ci sia ma se non sbaglio è organizzato da un NIP. Mi aspetterei che sia il convegno "perfetto".

Ne hanno organizzato e ne organizzano. Ma sono Convegni che, seppur "perfetti", sono molto meno frequentati di Verona.

Inviato
Adesso, bizerba62 dice:

Tutti i "privati" che prendono il tavolo a Verona sono, appunto, "privati"; cioè non hanno partita IVA e autorizzazioni commerciali.

Tu conosci un "privato" che ha la partita IVA?  Io no (anche perchè, se l'avesse, da privato diverrebbe commerciante).

L'avevo capito, ma sarò io che ho le fette di salame sugli occhi, ma a Verona non ho mai visto un privato che prendeva il tavolo; però se me lo dici tu, ci credo.

Ho visto tanti, senza tavolo, scambiarsi monete a titolo privato, questo sì; e ho potuto incontrare collezionisti e amici da altre lontane regioni, come Sicilia e Sardegna.

10 minuti fa, david7 dice:

Infatti il convegno di Milano non ha avuto successo.

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

L'avevo capito, ma sarò io che ho le fette di salame sugli occhi, ma a Verona non ho mai visto un privato che prendeva il tavolo; però se me lo dici tu, ci credo.

Si parlava di quelli...non di altri.

Inviato

Non si potrebbe semplicemente sottolineare che la politica, con questa discussione, c'entra come i cavoli a merenda?

(Ma poi, scusate, ma per quale motivo si dovrebbero colorare politicamente le proposte che si sono fatte e che si faranno in questa discussione per migliorare la sicurezza del Convegno? Cui prodest)?

Inviato

Comunque le guardie giurate al convegno servirebbero a poco, per non dire niente: il convegno è stata l'occasione dei furti e delle rapine, ma la maggior parte dei crimini è avvenuta al di fuori del convegno.  Nessun addetto alla sicurezza potrà impedire ai delinquenti di osservare i bersagli da colpire e seguirli fuori.

Inviato
14 minuti fa, gioal dice:

Comunque le guardie giurate al convegno servirebbero a poco, per non dire niente: il convegno è stata l'occasione dei furti e delle rapine, ma la maggior parte dei crimini è avvenuta al di fuori del convegno. 

Scusa, ma se "il Convegno è stata l'occasione di furti e delle rapine" (lo scrivi Tu), come fai a sostenere che le Guardie Giurate servirebbe a poco? Intanto quei furti e quelle rapine che comunque avvengono dentro il Padiglione e al parcheggio interno della Fiera potrebbero non avvenire se ci fossero più Guardie Giurate. E già questa sarebbe una buona cosa.

Poi, l'individuazione di "personaggi strani" che girano per il Convegno e che le Guardie Giurate possono comunque segnalare alle FF.O. per l'identificazione, potrà costituire un ulteriore deterrente per tenere lontano dai locali della Fiera i malintenzionati. 

Sicuramente le Guardie Giurate non elimineranno del tutti i reati, ma quanto meno renderebbero la vita un pò più difficile ai malintenzionati.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, gioal dice:

Hai voglia..!!

• Mi piace 1

Inviato

Non sono un commerciante, ma come semplice cliente mi è capitato di pormi il problema dei furti quando a Verona ho ritirato monete che avevo acquistato in asta.

Di solito mi porto la busta da mettere a tracolla, sotto la camicia (quella che uso per il passaporto quando viaggio). Il metodo è abbastanza sicuro anche perché (ahimè) i miei acquisti non hanno mai un  valore tale da attrarre furti "su commissione".

Nel caso di un commerciante il problema è ovviamente diverso perché deve tutelarsi sia da furti "con destrezza" fatti sottraendo pezzi esposti, sia dai furti di massa che avvengono durante le fasi di spostamento esterno.

Le soluzioni da adottare sono diverse a seconda del problema considerato. Una vigilanza attiva durante i convegni può servire a limitare i furti "con destrezza", così come è importante individuare (ed allontanare) personaggi già noti per precedenti furti.

Per quello che riguarda il trasporto esterno delle monete fatto dagli espositori non possiamo certo pensare che tutti ricorrano a guardie giurate e mezzi blindati. I costi sarebbero esorbitanti, senza contare che una esposizione troppo ostentata di misure di sicurezza potrebbe attirare l'attenzione delle bande criminali.

Mi permetto di segnalare una piccola proposta che forse potrebbe essere d'aiuto. I commercianti accreditati dovrebbero avere a disposizione uno spazio separato e non accessibile ad altri per parcheggiare le loro auto. Questo spazio dovrebbe essere adeguatamente sorvegliato (i costi delle guardie giurate sarebbero tutto sommato limitati perché verrebbero suddivisi tra i diversi espositori). In questo modo gli espositori potrebbero lasciare nelle loro auto anche il materiale non esposto, avendo la certezza che il materiale sia adeguatamente sorvegliato.

La mia piccola proposta non risolve il problema degli eventuali furti durante il viaggio, ma servirebbe comunque ad evitare episodi come quello qui segnalato (furto mentre il commerciante era andato a pranzo).

Inviato
11 minuti fa, DB48 dice:

La mia piccola proposta non risolve il problema degli eventuali furti durante il viaggio, ma servirebbe comunque ad evitare episodi come quello qui segnalato (furto mentre il commerciante era andato a pranzo).

La proposta è ottima. Va detto che i furti al Ristorante non avvengono generalmente durante il Convegno (nelle pause pranzo, per intenderci) ma quando il Convegno è concluso e l'Operatore lo lascia e si ferma poi a mangiare in un locale lungo la strada di ritorno alla sua sede.

9 minuti fa, gioal dice:

Beh, se avevano il tavolo si possono fare i nomi.

Fare i nomi? Ma non sei tu quello che parlava di Dittatura?

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

Beh, se avevano il tavolo si possono fare i nomi.

Fai una cosa, vieni a verona a maggio e chiedi a tutti se hanno la partita iva e, soprattutto, la licenza di vendita per le monete….vedrai che sorprese! 

1 minuto fa, bizerba62 dice:

Fare i nomi? Ma non sei tu quello che parla di Dittatura?

La dittatura c’è solo quando la subiscono , altrimenti la invocano…. L’ipocrisia non ha fine per certi schieramenti 

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, bizerba62 dice:

La proposta è ottima. Va detto che i furti al Ristorante non avvengono durante il Convegno (nelle pause pranzo) ma quando il Convegno è concluso e l'Operatore lo lascia e si ferma poi a mangiare in un locale lungo la strada di ritorno alla sua sede.

Fare i nomi? Ma non sei tu quello che parlava di Dittatura?

Fare i nomi, visto che avere il tavolo era in un evento pubblico, non c'entra nulla con la dittatura, che anzi porterebbe al contrario, al silenzio.  Tanto più che se vedo una persona dietro il tavolo penso logicamente che sia regolarmente autorizzata a starci.

E sempre logicamente diffiderei invece da un ambulante che non conosco.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, gioal dice:

Fare i nomi, visto che avere il tavolo era in un evento pubblico, non c'entra nulla con la dittatura, che anzi porterebbe al contrario, al silenzio.  Tanto più che se vedo una persona dietro il tavolo penso logicamente che sia regolarmente autorizzata a starci.

E sempre logicamente diffiderei invece da un ambulante che non conosco.

E i nomi li dovremo fare noi? C'è una Segreteria. Chiedi a loro. Non siamo "delatori".

Inviato

In questa discussione è stato concesso molto, ma su alcuni post recenti mi sono sentito in dovere di intervenire. Ne ho quindi nascosto uno (e editato un altro che lo citava) per linguaggio volgare.

Ne ho poi nascosti altri, in risposta a quelli che citavano il comunismo (anche in questo caso uno in particolare, che ha dato il via a una serie di risposte, nascoste per forza di cose anch'esse), e che lo mettevano a confronto con il fascismo. Confronto che, in questo caso, non c'entra nulla, mentre i riferimenti al sistema comunista così come si è sviluppato in alcuni paesi, può essere ritenuto funzionale al discorso che si stava facendo sui commercianti abusivi. Ferma restando, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, la dura condanna di entrambi i regimi.

Ciò detto, io credo che la discussione, anche se indubbiamente deragliata da quello che doveva essere il tema iniziale (ma credo fosse, in una certa misura, inevitabile) possa ancora continuare.

• Mi piace 5

Inviato
Il 18/12/2024 alle 18:21, Curcuas dice:

Ma dato che tira fuori l'invidia sociale ogni tre per quattro, non è che invece punta a far passare il bagarino per povera vittima alla faccia dei commercianti regolari?

Ma che modo di ragionare! Con questa mentalità si potrebbe allora dire che lei parla di bagarini per distogliere l'attenzione dai rapinatori.

Inviato
6 ore fa, viganò dice:

Fuffa lo dice davanti allo specchio, così compie un doveroso omaggio alla verità.

"Coordinarsi meglio e agire": come? Faccia delle proposte come le hanno fatte in tanti, invece di buttare parole a caso e inquinare ogni discussione.

Ecco un'ulteriore prova del fatto che Lei ha difficoltà nella comprensione di un testo.

Siamo partiti dalla notizia specifica e da questa si è poi sviluppata spontaneamente una discussione che potrebbe avere una utilità nel futuro. Il concetto credo sia parso chiaro ai tanti Utenti che sono intervenuti esponendo il loro punto di vista. Cosa non ha capito? Si faccia aiutare...

Non ha capito nulla - come al solito - o non ‘vuole’ capire oppure proprio non ci arriva. Rilegga gli appelli di Oppiano. La discussione e’ deragliata - li dice anche Petronius uni dei moderatori. LEGGA invece di farfugliare invano.

che poi gli argomenti trattati ora siano interessanti e meritevoli - sicuramente e per questo e’ stata fatta continuare. 
sveglia! 

• Confuso 1

Supporter
Inviato
Il 02/12/2024 alle 23:31, Oppiano dice:

Da diffondere:

https://www.numismaticavaresina.it/veronafil-nov2024.php

Domizio Domiziano: (usurpatore 297-298 d.C.): follis "GENIO POPVLI ROMANI", zecca di Alessandria (RIC#20), grammi 9.63. In slab NGC XF 5/5-3/5 ((5788894-015). Ex asta MDC, n°10 del 13/10/2022, lotto 73

Domizio Domiziano: (usurpatore 297-298 d.C.): follis "GENIO POPVLI ROMANI", zecca di Alessandria (RIC#20), grammi 9.63. In slab NGC XF 5/5-3/5 ((5788894-015). Ex asta MDC, n°10 del 13/10/2022, lotto 73

https://www.ngccoin.com/certlookup/5788894-015/Other/

IMG_7274.jpeg

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.