Vai al contenuto
IGNORED

sampietrino S. Severino 1797, conservazione e classificazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, come da titolo chiedo gentilmente il vostro parere sulla classificazione tipologica e lo stato di conservazione di questa moneta, grazie

Screenshot_2024_1201_200510.jpg

Screenshot_2024_1201_200457.jpg

Peso 17,19 g diametro 3 cm

Inviato

Ciao, moneta interessante. La particolarità sta nel fatto che in legenda sembra leggersi S . SEVERINI e non il consueto S . SEVERIN

Confermi o si tratta di un effetto della foto o di qualche schiacciatura del metallo?

Se così fosse, questa variante non sono riuscito a trovarla nei db online e né il Muntoni né il MIR la classificano.

Io mi fermo qua, perché questa non è monetazione di cui sia esperto. Proviamo ad interpellare Roberto @rcamil.

Inviato
23 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, moneta interessante. La particolarità sta nel fatto che in legenda sembra leggersi S . SEVERINI e non il consueto S . SEVERIN

Confermi o si tratta di un effetto della foto o di qualche schiacciatura del metallo?

Se così fosse, questa variante non sono riuscito a trovarla nei db online e né il Muntoni né il MIR la classificano.

Io mi fermo qua, perché questa non è monetazione di cui sia esperto. Proviamo ad interpellare Roberto @rcamil.

Si lo avevo notato anch'io, pero' nn conoscendo la tipologia di monete non so se appunto puo' essere una schiacciatura

Inviato

Ciao @Alexio85, la moneta è classificabile CNI 6, manca nel Muntoni.

Come visibile sull'esemplare presente nelle foto del catalogo lamonetiano a questo link (seconda riga):

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVISS/6

al rovescio in prossimità della "O" finale di SEVERINO si nota un eccesso di metallo dovuto al degenerare del conio, probabile che all'aumentare del difetto il conio sia stato in qualche modo "aggiustato" ripunzonandolo erroneamente con una "I", che essendo su una porzione più bassa, per la mancanza di materiale, viene ad essere più evidente sul tondello rispetto alle altre lettere.

Quindi in realtà le due monete sono la stessa tipologia, ma coniate in due "momenti di vita" differenti del conio...

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.