Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

come da titolo, vorrei condividere questa moneta alla quale davo la "caccia" da un po'...

Sulla tipologia è già stato scritto tutto nel forum, perciò, per quanto le foto lo permettano, mi farebbe piacere ricevere un parere sulla conservazione. 

A tal proposito, evidenzio che ho dovuto usare una luce artificiale per le foto e che la moneta è riposta in doppia bustina per la perizia. Gli unici graffietti effettivamente presenti sulla stessa, sono quelli sul collo del sovrano. Inoltre sul dritto è presente un colpetto sopra a R di re come da foto del dettaglio. 

In particolare vorrei però un parere su un dettaglio che mi è saltato all'occhio ingrandendo la foto della moneta, il 5 della data.

Mi ha dato l'impressione come se non seguisse la linea degli altri numeri ma fosse "messo a parte". Ho confrontato il numero con altre monete presenti in rete e in alcune ho constatato lo sresso effetto ma continuo ad essere perplesso...

Grazie mille a coloro che interverranno. 

20241201_180748.jpg

20241201_180710.jpg

20241201_181140.jpg

20241201_181200.jpg

20241201_183026.jpg

Modificato da Prosit
Correzione
  • Mi piace 1

• Prosit ha rinominato il titolo in 2 lire 1885 Umberto I richiesta parere
Supporter
Inviato
23 minuti fa, Prosit dice:

Buonasera a tutti, 

come da titolo, vorrei condividere questa moneta alla quale davo la "caccia" da un po'...

Sulla tipologia è già stato scritto tutto nel forum, perciò, per quanto le foto lo permettano, mi farebbe piacere ricevere un parere sulla conservazione. 

A tal proposito, evidenzio che ho dovuto usare una luce artificiale per le foto e che la moneta è riposta in doppia bustina per la perizia. Gli unici graffietti effettivamente presenti sulla stessa, sono quelli sul collo del sovrano. Inoltre sul dritto è presente un colpetto sopra a R di re come da foto del dettaglio. 

Grazie a coloro che interverranno. 

20241201_180748.jpg

20241201_180710.jpg

20241201_181140.jpg

20241201_181200.jpg

20241201_183026.jpg

Bellissima moneta complimenti ! A diritto superbo profilo del Re, baffi e capelli superbi. Secondo me SPL++

• Grazie 1

Inviato

Bella conservazione, qualche graffio... un bel SPL pieno e forse anche il + lo merita

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Premesso che sono contrario alla "plastichina di cianocrilato" (quasi quanto le "bare" degli slab) che a mio parere è solo una moda poiché ritengo che la maggior parte del problema non risieda nelle plastiche delle "perizie", ma nell'aria in cui sono immerse (inquinata e non). Moda cui non sfugge il buon vecchio Perry, trovo la moneta gradevole e la libererei dalle plastiche per quei fastidiosi graffietti che, se ho capito bene, dici che appartengano alle stesse. Del resto stiamo parlando di una R2 (Montenegro) o R (Gigante) che merita di mettere in mostra la propria bellezza e conservazione.

Come consueto posto un esemplare in buona conservazione per confronto e condivisione (la moneta è conservata da anni in taschina di plastica in album dedicato ad Umberto I e non presenta problemi di sorta...):

2Lire1885BN.thumb.jpg.d97295033c23a3190d259f5a53608efc.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.