Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,  

All information about this object is welcome ! 

Siver with traces of gilding  , 86 mm 

Probably a Roman opthalmic specillum ( surgical instrument ) 

Maybe someone can confirm this . 

Saluti,  Ajax 

Oorlepel 2.jpg

Oorlepel 1.jpg

Modificato da Ajax

Inviato (modificato)

Può darsi.

Ma è anche probabile si tratti semplicemente di un nettaorecchie facente parte di una parure da manicure di lusso.

La doratura non depone a favore di un uso chirurgico.

Si tratta di una mia ipotesi personale.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Adelchi66

If this ear-spoon was a part of a manicureset could you please indicate witch period this comes from ? Roman or later ? 

Regards,  Ajax 

Modificato da Ajax
  • Mi piace 1

Inviato

Questa classe di materiali copre un periodo molto lungo , dall' età del bronzo fino all' alto medioevo.

Conoscere il contesto di ritrovamento sarebbe utile.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come pulisci-orecchie mi pare eccessivamente pericoloso: una perforazione del timpano sarebbe stata certa!

Inviato (modificato)

Vero ,ma bisogna considerare che la definizione" nettaorecchie" è una definizione di comodo usata dagli archeologi per definire appunto degli oggetti di cui non e perfettamente chiara la funzione, poi magari erano nettaunghie  o per "scapperarsi" noi non possiamo saperlo con certezza.

Bisogna anche sottolineare che anticamente  la sicurezza e i tentativi di igiene non andavano di pari passo.

La letteratura archeologica è zeppa di "funzioni" appioppate  random a oggetti la cui funzione era di difficile interpretazione.

Oltretutto se questa definizione viene applicata "in primis" essa si ripercuoterà ad "in saecula saeculorum" in tutte le pubblicazioni a seguire come "ipse dixit"

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato

@Adelchi66 

Interesting reflection on the way of thinking of archaeologists! 

The finder of this " ear-spoon" assumes it is Roman orgine .

Is he correct in this assumption ? 

Saluti,  Ajax 

Inviato (modificato)

Se il "Finder"lo ha rinvenuto in un contesto romano si  altrimenti no.

Dipende dal contesto e da eventuali confronti puntuali databili cronologicamente.

Saluti.

Adelchi.

PS

Congratulations for the fourth title of Max Verstappen.

Modificato da Adelchi66

Inviato

@Adelchi66

Thanks for excellent explanation of this object ! 

I'am not a great F1 fan but this year it has been more difficult than the previous 3 seasons . Max now didn't see the Ferraris in his rear mirror for the entire race 🤣

Saluti e buonanotte , Ajax 

• Haha 1

Inviato (modificato)

Stamattina ho fatto visita al mio mentore e parlando dell' oggetto postato da @Ajax me ne ha voluto fare vedere uno di origine copta ,a riprova che i nostri standard di igiene e sicurezza sono molto distanti da quelli anche solo del secolo scorso .

Dice che lui lo usa regolarmente con somma soddisfazione...😱😬

Screenshot_20241208-110838~2.png

Screenshot_20241208-112307~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.