Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,  

All information about this object is welcome ! 

Siver with traces of gilding  , 86 mm 

Probably a Roman opthalmic specillum ( surgical instrument ) 

Maybe someone can confirm this . 

Saluti,  Ajax 

Oorlepel 2.jpg

Oorlepel 1.jpg

Modificato da Ajax

Inviato (modificato)

Può darsi.

Ma è anche probabile si tratti semplicemente di un nettaorecchie facente parte di una parure da manicure di lusso.

La doratura non depone a favore di un uso chirurgico.

Si tratta di una mia ipotesi personale.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Adelchi66

If this ear-spoon was a part of a manicureset could you please indicate witch period this comes from ? Roman or later ? 

Regards,  Ajax 

Modificato da Ajax
  • Mi piace 1

Inviato

Questa classe di materiali copre un periodo molto lungo , dall' età del bronzo fino all' alto medioevo.

Conoscere il contesto di ritrovamento sarebbe utile.

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Come pulisci-orecchie mi pare eccessivamente pericoloso: una perforazione del timpano sarebbe stata certa!

Inviato (modificato)

Vero ,ma bisogna considerare che la definizione" nettaorecchie" è una definizione di comodo usata dagli archeologi per definire appunto degli oggetti di cui non e perfettamente chiara la funzione, poi magari erano nettaunghie  o per "scapperarsi" noi non possiamo saperlo con certezza.

Bisogna anche sottolineare che anticamente  la sicurezza e i tentativi di igiene non andavano di pari passo.

La letteratura archeologica è zeppa di "funzioni" appioppate  random a oggetti la cui funzione era di difficile interpretazione.

Oltretutto se questa definizione viene applicata "in primis" essa si ripercuoterà ad "in saecula saeculorum" in tutte le pubblicazioni a seguire come "ipse dixit"

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato

@Adelchi66 

Interesting reflection on the way of thinking of archaeologists! 

The finder of this " ear-spoon" assumes it is Roman orgine .

Is he correct in this assumption ? 

Saluti,  Ajax 

Inviato (modificato)

Se il "Finder"lo ha rinvenuto in un contesto romano si  altrimenti no.

Dipende dal contesto e da eventuali confronti puntuali databili cronologicamente.

Saluti.

Adelchi.

PS

Congratulations for the fourth title of Max Verstappen.

Modificato da Adelchi66

Inviato

@Adelchi66

Thanks for excellent explanation of this object ! 

I'am not a great F1 fan but this year it has been more difficult than the previous 3 seasons . Max now didn't see the Ferraris in his rear mirror for the entire race 🤣

Saluti e buonanotte , Ajax 

• Haha 1

Inviato (modificato)

Stamattina ho fatto visita al mio mentore e parlando dell' oggetto postato da @Ajax me ne ha voluto fare vedere uno di origine copta ,a riprova che i nostri standard di igiene e sicurezza sono molto distanti da quelli anche solo del secolo scorso .

Dice che lui lo usa regolarmente con somma soddisfazione...😱😬

Screenshot_20241208-110838~2.png

Screenshot_20241208-112307~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.