Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica di inizio dicembre !

Da qualche tempo sto portando avanti uno studio relativo alle mezze piastre di papa Innocenzo XI, che analogamente ai testoni della serie "MELIVS...", affidò al nominale superiore il motto "AVARVS NON IMPLEBITVR", traducibile nell'ammonimento contro l'avarizia "L'avaro non sarà saziato (dal denaro)".

Mentre per i testoni ci furono anche altre emissioni "fuori serie", le mezze piastre sono tutte di questa tipologia, con coniazioni riportanti l'anno VII di pontificato (1682-1683), a meno di un tipo senza data.

Il Muntoni ne classifica dieci tipi dal n°44 al n°53, e negli anni ho elaborato una "tabella di rarità", come segue:

• Muntoni  44        R
  • Muntoni  45        R
  • Muntoni  46        R4 (???)
  • Muntoni  47        R2
  • Muntoni  48        C
  • Muntoni  49        R
  • Muntoni  50        R
  • Muntoni  51        R
  • Muntoni  52        R2
  • Muntoni  53        R

Per la Muntoni 46 ho inserito i "???" perchè non ne ho mai viste, e il fatto che sia l'unica mancante al Serafini mi lascia il dubbio che possa anche essere una "errata interpretazione" dei compilatori del CNI (sarebbe la CNI 50, ma anche le foto delle tavole non corrispondono alla descrizione), poi ripresa dal Muntoni.

Dopotutto si tratterebbe dell'accoppiamento di due conii di altre tipologie (D. M.51 / R. M.47), come da questo "fotomontaggio":

Muntoni 46-COLLAGE.jpg

Se qualcuno ne ha notizia, eventuali segnalazioni sono graditissime ! 😉

A queste dieci, c'è da aggiungere una undicesima mezza piastra che Muntoni e CNI non considerano, ma che era presente sul Serafini al n°62 (rarità R3), che differisce dalla Muntoni 45 per il bordo perlinato della cartella del rovescio:

Confronto M.45-Ser.62.jpg

L'immagine di destra è il rovescio dell'esemplare passato in asta Ranieri 19, lo scorso 13/11.

Allego una tabella riassuntiva con classificazioni e immagini, ogni contributo o integrazione è ben gradito.

Ciao, RCAMIL.

Tabella mezze piastre Innocenzo XI.pdf

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Roberto, @rcamil, ottimo lavoro! Complimenti per la tua analisi! Tu quali hai in collezione?☺️

Supporter
Inviato
5 ore fa, rcamil dice:

Penso di far cosa gradita postando in foto la tabella in .pdf :

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ho provato a fare un po' di ricerche su testi e cataloghi d'asta, ma del Muntoni 46 non ho trovato traccia.  Anche nel volume delle Piastre e Scudi Papali (D'Andrea-Andreani-Novelli) vengono classificati 11 esemplari, ma anche qui M. 46 senza immagine.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Tu quali hai in collezione?☺️

Quelle "certamente esistenti" le ho tutte ☺️ !

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.