Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Commodo di incerta classificazione (not in RIC o falso?)

Risposte migliori

Inviato

Ho ricevuto le fotografie di questa moneta ma non sono stato di aiuto nella sua identificazione, anzi ho sollevato dubbi sulla sua autenticità a causa dei caratteri presenti al dritto, infatti nei tipi che ho trovato online (ad es. qua CoinArchives.com Lot Viewer), la scritta è M COMMODVS ANTONINVS AVG mentre al dritto qua si legge M ANTONINVS COMMODVS AVG. Tale scritta è presente in altri denari ma non in questo tipo per quanto ho potuto leggere dando una occhiata al RIC III.

Peso 3,58 g 

Diametro: 19 mm

Dritto M ANTONINVS COMMODVS AVG

Rovescio  TR P VI IMP IIII COS III P P, Providentia in piedi verso sinistra, tiene scettro e ramoscello sopra un globo

Se la moneta fosse autentica avrebbe una conservazione splendida ma temo per il proprietario che sia un falso, che ne pensate?

commodo dritto.jpg

commodo rovescio.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, il denario è senza dubbio coniato percui dovrebbe essere autentico 🙂. Come tu stesso hai notato ha la variante della legenda sul dritto disposta in maniera diversa, che si riscontra anche su diverse tipologie. Particolare anche il ritratto di Commodo. Bel denario. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato

Qualcuno saprebbe dargli un riferimento con il ric? La più simile sarebbe Ric 19 ma come vi dicevo la leggenda non corrisponde, ne trovate un'altra nel catalogo che possa adattarsi? 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel RIC III manca, e non mi pare che questa legenda del D esista neppure in altre monete.

Inviato

Ciao, la legenda di dritto uguale a quella del denario postato non è comune ma esiste anche per altre tipologie per Commodo. Posto mio esemplare di denario ( autentico 🙂) con la personificazione della dea dell'Equita sul rovescio che la riporta. A memoria ricordo tra i tantissimi esemplari che ho visionato nel tempo di averla incontrata parecchie volte e per diverse tipologie.

ANTONIO 

1000093160 (1).jpg

Inviato

strano il nastro sul collo, sembra applicato dopo, come pure la linea sotto il collo. possibile che dopo gli aurei ora migliorano anche l'aspetto dei denari comuni?

Inviato
31 minuti fa, dux-sab dice:

strano il nastro sul collo, sembra applicato dopo, come pure la linea sotto il collo. possibile che dopo gli aurei ora migliorano anche l'aspetto dei denari comuni?

Ciao, il ritratto di questo denario è consono a tanti altri coniati nel sesto anno di governo di Commodo, compresi ovviamente i particolari come quello del nastro da te evidenziato. Eseguiti probabilmente dallo stesso maestro incisore e dai suoi apprendisti nella stessa officina. Il denario in questione sembra aver circolato quasi niente ed ovviamente tutti i particolari sono ben visibili. Posto foto dritto di un mio denario di tipologia diversa ma coniato negli stessi mesi dove si evince la medesima mano dell'incisore, quello che cambia è solo il diverso stato di usura ( vedere foto) 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241201_113810_Samsung Internet.jpg

1000092927.jpg

Inviato

Grazie a tutti per i contributi, volendo sintetizzare, potrebbe trattarsi di un denario not in RIC della stessa tipologia del RIC III 19 Roma (181 d. C.) ma con leggenda invertita, tale leggenda si riscontra ad esempio nei denarii 13, 14, 15, 18, ecc... La conservazione sarebbe un buon BB o qualcosa in più il che unito alla tipologia non censita dovrebbe dare a questo esemplare un discreto valore. Comunico quanto emerso al possessore e vi ringrazio per l'interesse mostrato.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.