Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pian piano sto imparando, ma superati toti anni ce ne vuole un po'

Vi sottopongo quello che potrebbe essere un Follis di Costante, ma sul rovescio, pur meno usurato, non capisco la scritta e le figure. Il diametro è 16/18 mm. ed il peso 2,6 grammi (mi sono attrezzato!). Grazie.

N dr.jpg

N  ro.jpg

Supporter
Inviato

Si tratta di un piccolo bronzo della serie FEL TEMP REPARATIO (uno dei rovesci più significativi del IV secolo d.C. e di tutta la monetazione romana imperiale) nella sua tipologia "fallen horseman" o "cavaliere disarcionato". 

Il rovescio ha dot S dot nel campo sinistro che potrebbe orientare sulla zecca (lo si trova, da solo, a Nicomedia, Cyzicus, Alexandria, Thessalonica, mi pare) L'esergo non lo leggo

Non capisco se il busto sia diademato perché , se non lo fosse,  si potrebbe tirare in causa anche Costanzo Gallo. Ad ogni modo, se diademato, e' molto più probabile che si tratti di Costanzo II che non di Costante essendo questa tipologia più frequente per lui.

Giusto per capire di cosa parliamo, eccoti questa bella discussione esplicativa.

In teoria, questi bronzi (dal un punto di vista formale dopo la riforma di Costanzo II e Costante del 348, per l'appunto con l'inizio della serie FTR) non sarebbero più indicati come follis e in loro nome non e' tutt'ora ben noto (probabilmente anche il follis non si chiamava così).

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Guardando il dritto, mi pare che la legenda sia lunga e che termini con CAES, cesare. Quindi potrebbe essere proprio Costanzo Gallo.

Guarda tu che riscontri hai a moneta in mano. Guarda anche se leggi qualcosa in esergo.

Noto quelle macchie verdi chiare sul dritto: potrebbe essere cancro del bronzo?

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Guardando il dritto, mi pare che la legenda sia lunga e che termini con CAES, cesare. Quindi potrebbe essere proprio Costanzo Gallo.

Guarda tu che riscontri hai a moneta in mano. Guarda anche se leggi qualcosa in esergo.

Noto quelle macchie verdi chiare sul dritto: potrebbe essere cancro del bronzo?

Non leggo nulla in esergo e non vedo diademi. Si ci sono due macchioline verdi sul dritto a ore 7. Non le tocco o posso fare qualcosa senza fare danni? Grazie ancora per l'analisi perfetta 

Supporter
Inviato (modificato)

Le macchie verdi, viste da queste foto, potrebbero anche essere cancro del bronzo.

Il cancro del bronzo, di solito, dà lesioni depresse di colore verde chiaro che tendono a sfarinare, sia spontaneamente sia provando a passarci sopra con uno stuzzicadenti.

La malachite ha invece un colore verde più scuro, é di consistenza dura e si presenta con un aspetto rilevato.

Se fosse cancro del bronzo l'unico trattamento efficace sarebbe  il benzotriazolo che però e' tossico e va usato con molta cautela. Io, da semplice appassionato, non ho esperienza in proposito.

Ciao. 

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura

Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

Le macchie verdi, viste da queste foto, potrebbero anche essere cancro del bronzo.

Il cancro del bronzo, di solito, dà lesioni depresse di colore verde chiaro che tendono a sfarinare, sia spontaneamente sia provando a passarci sopra con uno stuzzicadenti.

La malachite ha invece un colore verde più scuro, é di consistenza dura e si presenta con un aspetto rilevato.

Se fosse cancro del bronzo l'unico trattamento efficace sarebbe  il benzotriazolo che però e' tossico e va usato con molta cautela. Io, da semplice appassionato, non ho esperienza in proposito.

Ciao. 

Stilicho

Verificato alla luce solare: è verde scuro e rilevato quindi malachite. Grazie e... a presto, ho ancora alcune monete ma alcune sono al limite della identificazione. Proviamoci...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.