Vai al contenuto
IGNORED

Bizantina con monogramma non identificata

Risposte migliori

Inviato

La iconografia al dritto e la presenza di un monogramma mi fanno propendere senza troppi dubbi per una bizantina. Potete aiutare per una corretta attribuzione?

peso 4,02 g

diametro irregolare e bordo squadrato variabile fra 23 e 24 mm.

Grazie!

bizantina dri.jpg

bizantina rov.jpg

Inviato

Costante II con il figlio Costantino. Follis zecca di Siracusa. 

Non ho testi con me quindi non riesci a darti i riferimenti. 

Inviato

Grazie Azaad è già un ottimo indizio, se per caso avessi tempo e voglia di farmi avere qualche riferimento di catalogo per me sarebbe molto utile, mi pare di avere visto diverse tipologie simili e mi piacerebbe classificarla con più precisione. Può valere una ventina di euro secondo te in questo stato? 

Inviato

Monete simili recano questa classificazione, non so se possa essere adattabile alla moneta in discussione:

COSTANTE II con COSTANTINO IV (641-668) Follis per Siracusa (654-659) Figure di fronte di Costante con lunga barba e croce e di Costantino IV senza barba, con chlamys e globo crucigero R/ Grande M, sopra monogramma; SCL in esergo. Dumb. 180; Spahr 138; AE

Inviato
3 ore fa, darioelle dice:

Grazie Azaad è già un ottimo indizio, se per caso avessi tempo e voglia di farmi avere qualche riferimento di catalogo per me sarebbe molto utile, mi pare di avere visto diverse tipologie simili e mi piacerebbe classificarla con più precisione. Può valere una ventina di euro secondo te in questo stato? 

Non è questione di tempo, ma di km. Io mi trovo in un posto e i libri in un'altra collocazione geografica. 

Comunque cercando in rete ti confermo la catalogazione dello Spahr.

Spahr 138 Costante II.

Sicuramente altri lamonetiani potranno arricchire con riferimenti ad ulteriori cataloghi. 

Inviato

Non avendo ricevuto altri riferimenti di catalogo o informazioni aggiuntive la classifico come Spahr 138 Costante II. Grazie azaad.

Inviato (modificato)

Quando torno dai miei testi aggiungerò qualche ulteriore riferimento. 

spero entro il prossimo fine settimana. 

riguardo alla domanda sul valore, cui avevo dimenticato di rispondere, direi che una ventina di Euro può starci.

Considera che è una moneta comune. 

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.