Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Stasera vi mostro un bronzo di Adrianopoli, peso 5,8 g e 22 mm, direi in discrete condizioni. Al D un ritratto di Geta a destra, con la scritta: Λ CΕΠΤ ΓΕΤAC  K

Al rovescio, una Tyche con timone e cornucopia, e la scritta ΑΔΡΙΑ-Α-ΡΧ ΠΟΛΕΙΤΟ

Per ora non l'ho classificata, non avendo cataloghi specifici. Qualcuno mi può aiutare?

P1010028.JPG

P1010029.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho scoperto l'arcano: ci sono due Adrianopoli!  E questa non è di Adrianopoli in Tracia, dove l'avevo cercata, ma di Adrianopoli-Sebaste in Frigia, ed è classificata SNG Cop. 409.

Modificato da gpittini

Inviato
17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho scoperto l'arcano: ci sono due Adrianopoli!  E questa non è di Adrianopoli in Tracia, dove l'avevo cercata, ma di Adrianopoli-Sebaste in Frigia, ed è classificata SNG Cop. 409.

apollonia

Inviato

Adrianopoli è il nome di varie città fondate o ribattezzate in onore dell’imperatore Adriano.

Adrianopoli di Tracia

Edirne (anticamente Adrianopoli, in greco Αδριανούπολη?, Adrianoúpoli; in bulgaro Одрин?, Odrin) è una città della Tracia, la zona più occidentale della Turchia, vicino al confine con la Grecia e la Bulgaria. È il centro dell'omonima provincia e dell'omonimo distretto. Fondata dall’imperatore Adriano e fortificata da Diocleziano e da Teodosio, fu il baluardo di Costantinopoli contro le invasioni dei Goti, degli Avari e dei Bulgari. Importantissima la battaglia del 9 agosto 378 nella quale i Romani furono sconfitti dai Visigoti.

Thrace_and_present-day_state_borderlines.png.b0878f229ad43d8f8da122e3baf7c713.png  19322-edirne-locator-map.jpg.9ed2fafabe99de3acb7bd7c8ff026ae2.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Adrianopoli era anche il nome di una città dell'antica Frigia (regione storica dell’Anatolia, nell’altopiano interno (NO), posta tra Pisidia e Bitinia) costruita dall'imperatore Adriano tra Philomelium (Filomelio) e Tyriaeum (Tiriao).

2.Asia_Minor_ca_842_AD.svgparteokok.png.64ef0a8d08d5d62cc3f5a5495be9ecfe.png

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.