Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione

Risposte migliori

Inviato

Da un colezionista in Croazia ho acquistato questo pezzo. Materiale bronzo ,peso 24,80.

Mi diceva che è  un Aes rude. Per caso avete qualche informazione in merito? Alle estremità  del manufatto non ci sono rotture. 

Grazie dell' aiuto 

IMG_20241129_174323.jpg

IMG_20241129_174210.jpg

IMG_20241129_174252.jpg

Inviato

Buon pomeriggio, un aes rude non lo è di certo e dubito pure possa essere un premonetale; secondo me è un pezzo di qualche manufatto in bronzo.

• Mi piace 1

Inviato

Ok non me ne intendo.  Grazie 

Inviato

È un pezzo di bronzo qualsiasi,forse ciò che rimane di un Armilla.

Inviato
21 ore fa, marco.dainese dice:

Da un colezionista in Croazia ho acquistato questo pezzo. Materiale bronzo ,peso 24,80.

Mi diceva che è  un Aes rude. Per caso avete qualche informazione in merito? Alle estremità  del manufatto non ci sono rotture. 

Grazie dell' aiuto 

Ciao marco, l'estremità che ho cerchiato in bianco mi sembra fratturata, in un lontano passato vista l'ossidazione. Al centro dove ho segnato in rosso c'è un foro passante? La sola vista laterale non permette di valutare completamente 

IMG_20241129_174210.thumb.jpg.750184a25b45e6f5869c483cd0c1d6c9~2.jpg

Inviato
22 ore fa, marco.dainese dice:

Aes rude

che non abbia fatto confusione con le discusse protomonete anulari? Anche se 20 e passa grammi sono un po' troppi, il pezzo intero sarebbe sui 50 così

bronze-rings.jpg

Disscusse perchè - in fondo - sono solo degli anelli di bronzo barattabili.

Cerca "ring coin celtic" e vedi tu.

njk

===========

Il link dell'immagine sopra:

https://oldcurrencyexchange.com/2015/03/31/what-is-celtic-ring-money/comment-page-1/

Awards

Inviato
21 ore fa, Euskadi dice:

Ciao marco, l'estremità che ho cerchiato in bianco mi sembra fratturata, in un lontano passato vista l'ossidazione. Al centro dove ho segnato in rosso c'è un foro passante? La sola vista laterale non permette di valutare completamente 

IMG_20241129_174210.thumb.jpg.750184a25b45e6f5869c483cd0c1d6c9~2.jpg

Ciao no non è  un foro passate sembra sia stato fatto apposta,  non mi sembra di vedere segni di rottura ho guardato anche con il microscopio sembra un pezzo fatto così. 

Inviato

mezzo bracciale?

Inviato
17 ore fa, dux-sab dice:

mezzo bracciale?

Potrebbe essere, visto l'incavo che per qualche motivo è stato fatto. Le foto non aiutano ad approfondire. Ad esempio quello cosa è?  

Se Marco ci fai un paio di foto a quelle particolarità potremmo tentare un'ipotesi un po' più fondata 

IMG_20241129_174210.thumb.jpg.750184a25b45e6f5869c483cd0c1d6c9~3.jpg

Inviato

Credo che praticamente tutti gli anelli e pezzi in bronzo siano utensili o oggetti  d'uso, con l' eccezione dei frammenti contrassegnati da x o crescente.

Vengono considerati aes rude anche i frammenti di bonzo trovati ne ripostigli votivi, ma in realtà anche questi erano frammenti tesaurizzati solo perché fondendoli potevano essere utilizzati come metallo, così come i frammenti di ascia che negli stessi stipi votivi si ritrovano.

Il fatto di considerarli bronzo premonetale è un trucchetto commerciale.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.