Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. È da poco tempo che la  zecca inglese ha emesso la prima sterlina di argento proof PREMIUM in "soli" 15.000 esemplari e la versione da 50.000 pezzi, che è già presente su alcuni siti per l'acquisto. La prima , da 15.000 parrebbe che sia riservata esclusivamente per il mercato inglese. Mi chiedevo se qualcuno potesse suggerirmi come poterla acquistare, visto che sul sito della Royal Mint è impossibile. Grazie.

IMG-20241129-WA0001.jpg

Scusate, per sbaglio ho pubblicato foto di un privato che vende su un sito. Cmq la foto in sé è esaustiva per la descrizione.

• Mi piace 1

Inviato

ho provato a guardare sul sito della Royal Mint e non mi pare ci siano particolari problemi 

Awards

Inviato

Anche io ho provato e non sembra che ci siano problemi:

https://www.royalmint.com/sovereign/all/the-silver-sovereign-2025-premium-silver-proof-coin/

“For the first time in its history, The Royal Mint has struck a silver Proof edition of The Sovereign. Struck in 999 fine silver to Proof standard, this new edition of The Sovereign is an exact replica in diameter and weight to its original gold counterpart. The reverse of the coin fittingly features Benedetto Pistrucci’s classic St George and the dragon, a design that has become synonymous with The Sovereign, whilst the obverse bears the official coinage portrait of His Majesty King Charles III. The premium silver Proof edition also features an exclusive privy mark that celebrates the 200th anniversary of Jean Baptiste Merlen’s Royal Arms design.”  

Peraltro a 125 GBP…

IMG_6954.jpeg

IMG_6953.jpeg

Inviato

Carina....cmq diciamo che se ne sono inventata un'altra. Ormai tutte queste emissioni sono solo business 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Devant81 dice:

Carina....cmq diciamo che se ne sono inventata un'altra. Ormai tutte queste emissioni sono solo business 

assolutamente d'accordo..diciamo che si sono resi conto che coi prezzi dell'oro le proof d'oro stavano diventando troppo costose e allora hanno deciso di ridurne le tirature, facendone due versioni differenti andate a ruba, e creare "l'alternativa" per tutti.. la versione in argento

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Poi non capisco la differenza tra la premium e quella normale....lo stemmino?😅

Modificato da Devant81

Inviato

Per fortuna ho deciso di chiudere la mia raccolta di sovrane con il 2017. La Royal Mint con questa emissione ha litigato con la propria storia.

Una sovrana d'argento....gli inglesi erano un baluardo della tradizione, da tempo uscivano con monete barzelletta: le "coniazioni del giorno", annate con 4 emissioni di sovrane, con o senza stemmino. Oggi in argento domani magari in cupro-nichel; riusciranno a fare in modo che la "sovrana" raggiunga la "ciotola" ai mercatini? 

Vedremo.

Un amante tradito.

Inviato

Anche io non ho preso bene la decisione di fare una sovereign in argento, ma sono sempre favorevole a piccoli cambiamenti mantenendo una tradizione oramai bicentenaria. Tanto accontentare tutti i collezionisti è impossibile e ci sarà sempre chi farà polemica, è nella natura umana. Non gli si può dire nulla alla RM come strategia di marketing visto che ogni anno fanno puntualmente il sold out di tutte le emissioni sovereign, stemmino, non stemmino, coniata il giorno x, ecc ecc...

Siccome era una "prima" ho deciso di prenderla... insieme alle colleghe in oro. Se dovessero, come credo, dare un seguito di anno in anno, non credo le prenderò più.

Posto le 3 versioni prese... mi manca quella con stemmino dei 200 anni, ma per quello ho preso la sovereign in oro in cui si apprezza meglio ;)

Screenshot_20241220-142146_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-142139_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141810_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141717_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141707_Gallery.jpg

Inviato
1 ora fa, Livestrong dice:

Anche io non ho preso bene la decisione di fare una sovereign in argento, ma sono sempre favorevole a piccoli cambiamenti mantenendo una tradizione oramai bicentenaria. Tanto accontentare tutti i collezionisti è impossibile e ci sarà sempre chi farà polemica, è nella natura umana. Non gli si può dire nulla alla RM come strategia di marketing visto che ogni anno fanno puntualmente il sold out di tutte le emissioni sovereign, stemmino, non stemmino, coniata il giorno x, ecc ecc...

Siccome era una "prima" ho deciso di prenderla... insieme alle colleghe in oro. Se dovessero, come credo, dare un seguito di anno in anno, non credo le prenderò più.

Posto le 3 versioni prese... mi manca quella con stemmino dei 200 anni, ma per quello ho preso la sovereign in oro in cui si apprezza meglio ;)

Screenshot_20241220-142146_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-142139_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141810_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141717_Gallery.jpg

Screenshot_20241220-141707_Gallery.jpg

Buon Pomeriggio @Livestrong , ma com'è la situazione con la dogana ? Ti bloccano la moneta/e e ti chiedono i diritti doganali ? Grazie.

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio @Livestrong , ma com'è la situazione con la dogana ? Ti bloccano la moneta/e e ti chiedono i diritti doganali ? Grazie.

Per quanto riguarda le monete in oro non paghi l'IVA in quanto esenti. Per la moneta in argento invece si paga il 22%. Ti mandano una mail in cui devi dichiarare il contenuto inoltrando un modulo per l'esenzione dell'IVA. 

Inviato
4 minuti fa, Livestrong dice:

Per quanto riguarda le monete in oro non paghi l'IVA in quanto esenti. Per la moneta in argento invece si paga il 22%. Ti mandano una mail in cui devi dichiarare il contenuto inoltrando un modulo per l'esenzione dell'IVA. 

Quindi se prendo la sterlina in oro e quella in argento, pago solo il 22% su quella in argento e nessun altro dazio doganale ? E chi ti manda la mail ? E come paghi ? Perdonami se approfitto della tua pazienza ma da quando sono andati in Brexit non ho più acquistato niente oltremanica.    

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Quindi se prendo la sterlina in oro e quella in argento, pago solo il 22% su quella in argento e nessun altro dazio doganale ? E chi ti manda la mail ? E come paghi ? Perdonami se approfitto della tua pazienza ma da quando sono andati in Brexit non ho più acquistato niente oltremanica.    

Si, paghi solo l'IVA sull'argento che non è esente. La mail la manda la dogana di Roserio a Milano (ti mando lo screenshot), a volte arriva pure la lettera in raccomandata a casa, trovi i moduli allegati che compili e rispedisci, poi loro evadono la richiesta. Se dovessi pagare qualcosa sarà direttamente con l'arrivo della merce al postino, e ti lascia pacco e ricevuta, se non ci sei lascia ricevuta con ufficio postale della giacenza, vai in ufficio postale paghi e ritiri.

Screenshot_20241220-190820_Email.jpg

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, Livestrong dice:

Si, paghi solo l'IVA sull'argento che non è esente. La mail la manda la dogana di Roserio a Milano (ti mando lo screenshot), a volte arriva pure la lettera in raccomandata a casa, trovi i moduli allegati che compili e rispedisci, poi loro evadono la richiesta. Se dovessi pagare qualcosa sarà direttamente con l'arrivo della merce al postino, e ti lascia pacco e ricevuta, se non ci sei lascia ricevuta con ufficio postale della giacenza, vai in ufficio postale paghi e ritiri.

Screenshot_20241220-190820_Email.jpg

Grazie @Livestrong, ora è più chiaro, grazie di nuovo per la tua cortesia !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.