Vai al contenuto
IGNORED

in difficolta' con l' antichita' concio con 1 solido oro

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Mi sto trovando davvero in difficolta', non avendo un '' cultura classica'' per quanto riguarda tutti i pezzi che ho che vanno dal 250 a.C. al 400/500 d.C. 

anche nella consultazione dei cataloghi qui. 

Se siete daccordo postero' qui nella speranza che qualcuno sappia passarmi il link giusto per andare a fare le mie consultazioni. 

ogni altro riferimento su queste monete sara' Super gradito a partire dalle zecche. 

la prima: 1 solido - oro- 3,1 gr- diametro 20/19 mm

ho un riferimento scritto che narra( solido- costantino lV- costantinopoli - lV-V sec d.C.

ma ho trovato immagini con riferimento identificativo di Costante ll.

come al solito il retro in foto successiva perche' troppo pesante

cordiali saluti e Ringraziameti a Tutti

solido dritto .jpg

1 minuto fa, SuxPazzo dice:

Buongiorno.

Mi sto trovando davvero in difficolta', non avendo un '' cultura classica'' per quanto riguarda tutti i pezzi che ho che vanno dal 250 a.C. al 400/500 d.C. 

anche nella consultazione dei cataloghi qui. 

Se siete daccordo postero' qui nella speranza che qualcuno sappia passarmi il link giusto per andare a fare le mie consultazioni. 

ogni altro riferimento su queste monete sara' Super gradito a partire dalle zecche. 

la prima: 1 solido - oro- 3,1 gr- diametro 20/19 mm

ho un riferimento scritto che narra( solido- costantino lV- costantinopoli - lV-V sec d.C.

ma ho trovato immagini con riferimento identificativo di Costante ll.

come al solito il retro in foto successiva perche' troppo pesante

cordiali saluti e Ringraziameti a Tutti

solido dritto .jpg

solido rovescio.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta dovrebbe essere un solido di Costante II per Siracusa, metà del VII secolo circa. 

Il problema è che da un lato la moneta è di grande rarità, dall'altro non convince il peso (3.1 grammi è totalmente sbagliato) e la foto non aiuta a valutarne l'autenticità. Non è una moneta che si trova così facilmente e senza saperne nulla, voglio dire.

Andrebbe postata su monete bizantine. @Poemenius

Modificato da azaad

Inviato

non mi convince.

Supporter
Inviato

Con quel peso non sarebbe uscita dalla zecca , probabile opera di gioielleria.

Supporter
Inviato

@SuxPazzo

Ti suggerisco di pesare nuovamente e con attenzione la moneta e soprattutto fare nuove foto. 

Se il peso fosse confermato non ci sarebbero grossi dubbi sul fatto che si tratti di un falso. 

Anche in questo caso però ti sarei grato se potessi fare nuove foto, in quanto utili per difendersi da altre eventuali copie di tale falso, che sarebbe comunque insidioso nelle mani sbagliate. 

Se il peso fosse congruente con gli originali, allora consiglierei comunque di postare nuove foto per valutarla nel forum e di farla vedere dal vivo a qualche esperto di bizantine. La moneta autentica ha un alto valore di mercato e bisogna essere cauti.

Inviato
21 ore fa, azaad dice:

La moneta dovrebbe essere un solido di Costante II per Siracusa, metà del VII secolo circa. 

Il problema è che da un lato la moneta è di grande rarità, dall'altro non convince il peso (3.1 grammi è totalmente sbagliato) e la foto non aiuta a valutarne l'autenticità. Non è una moneta che si trova così facilmente e senza saperne nulla, voglio dire.

Andrebbe postata su monete bizantine. @Poemenius

stante la solita premessa della valutazione su foto e del peso dichiarato, io credo che questa moneta sia un falso.

al rovescio manca anche una lettera che nell'originale era probabilmente molto evanida, come spesso accade, ma qua si è persa ogni traccia.

anche i gradoni sono un bell'indizio e poi, anche la dimensione sembra un pelo ridotta rispetto all'originale

ho visto purtroppo moltissimi falsi tra i solidi di questo periodo, e questo a me appare un falso quasi certo, con il beneficio del dubbio del non averla vista in mano...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

stante la solita premessa della valutazione su foto e del peso dichiarato, io credo che questa moneta sia un falso.

al rovescio manca anche una lettera che nell'originale era probabilmente molto evanida, come spesso accade, ma qua si è persa ogni traccia.

anche i gradoni sono un bell'indizio e poi, anche la dimensione sembra un pelo ridotta rispetto all'originale

ho visto purtroppo moltissimi falsi tra i solidi di questo periodo, e questo a me appare un falso quasi certo, con il beneficio del dubbio del non averla vista in mano...

Buonasera.

Ho ricontrollato il peso, anche se non con una bilancia adatta al centesimo, mi ero confuso con il peso di un'  altra,  è superiore ai 4gr ora vedo sulle bizantine ma prima mi aggiorno sulla bilancina per definire il peso. 

grazie infinite 

Inviato

Si poi servirebbe una foto più nitida per dare un giudizio sensato 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.