Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Martedì 10 dicembre alle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 33 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà una riunione informale aperta a Soci ed Amici, condotta dal Socio Marco Sassi, su i falsi nella monetazione genovese.

Questo sarà l'ultimo appuntamento per il 2024, anno veramente positivo per le attività fornite dal Centro culturale Numismatico Milanese.

Stiamo preparando il calendario di incontri e conferenze per il primo semestre del 2025.

Al termine dell'incontro ci sarà il consueto brindisi con panettone e gli auguri per le festività, vi aspettiamo numerosi.

• Mi piace 5

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma parlerà dei falsi d'epoca o dei falsi per numismatici? O di entrambi?

Inviato

Solo falsi moderni per ingannare i numismatici. Al 90% lo studio riguarda le monete con il castello.

• Mi piace 3

Inviato
Il 30/11/2024 alle 22:20, principesax dice:

Solo falsi moderni per ingannare i numismatici. Al 90% lo studio riguarda le monete con il castello.

Quindi quei falsi più ostici da identificare e che ingannano non solo i neofiti ma anche i collezionisti esperti. 

Questo incontro non sarà supportato dalla partecipazione da remoto, vi aspettiamo numerosi per ascoltare e vedere questo interessante argomento e per gli auguri delle imminenti festività, con brindisi e panettone.

Inviato

Sarà l'ultimo evento di quest'anno che è stato particolarmente ricco.

Sarà anche) 'occasione per scambiarsi gli auguri con un brindisi insieme, scamhiarsi qualche parola.

In un modo sempre più virtuale credo sia qualcosa di importante e di aggregazione.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@principesaxVorrei una piccola anticipazione. I falsi di Genova riguardano sicuramente le monete d'oro, e quei grossi pezzi d'argento del '600 e del '700; ma esistono molti falsi anche per gli argenti medievali?

Inviato

@gpittini teniamoci questa lacuna ancora per poche ore 😃

Bene ci siamo, ricordo l'appuntamento dei questa sera con l'ultimo incontro dell'anno organizzato dal Centro Culturale Numismatico Milanese.

Ascolteremo quanto di interessante avrà da dirci il Socio Marco Sassi sui falsi nelle monete genovesi e poi brindisi finale con panettone per farci gli auguri di buone feste.

Ricordo che all'incontro possono partecipare tutti, vi aspettiamo numerosi.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima serata come sempre. 

Grazie @principesax per la competenza su questa monetazione e grazie anche a Tiziano, Gianfranco, Giancarlo ed Enrico per farmi sentire come fossi a casa.

Sergio 

• Mi piace 3

Inviato

Interessante serata, mai avrei pensato che ci fossero tutti questi falsi moderni!!! Marco ci ha aiutato a capire quali sono i punti da verificare per riconoscere un falso dalla moneta vera.

Grazie a tutti i presenti ed ai nuovi iscritti, volevo ringraziare @Sergio Gr che da quando è entrato a far parte del Circolo è sempre presente, questo ci fa capire che gli incontri che proponiamo sono di interesse per più tipologie di collezionisti. Al termine il brindisi con panettone e gli auguri.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Dobbiamo ripristinare al più presto uno schermo degno del Circolo CNM!! 😉😉

Ad Majora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.