Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I recenti incidenti mi hanno portato a chiedermi perché questo approccio non sia diventato da tempo una pratica standard per i criminali: usare la forza bruta per rubare reperti di alto valore materiale da musei locali mal protetti, asportando le gemme e fondendo il metallo prezioso. Gli autori non si preoccupano del fatto che stanno distruggendo il patrimonio culturale dell'umanità. E il loro approccio continuerà ad avere successo per molto tempo, fino a quando i governi non decideranno di spendere abbastanza denaro per proteggere i nostri tesori.

Ma le autorità pubbliche hanno altre priorità. L'esempio di Colonia ci mostra quali sono. Nel 2023 non sono stati rubati oro e diamanti, ma porcellane cinesi per un valore assicurato di 1,3 milioni di euro. I ladri avevano preso di mira proprio questi oggetti. Siamo a conoscenza di circa 20 altri furti che hanno seguito lo stesso schema per rubare oggetti simili. Gli esperti sospettano che sia stato un collezionista cinese a ingaggiare i criminali, commentando che il governo cinese, almeno, non scoraggia questa forma di rimpatrio.

Gli oggetti sono spariti, ma almeno erano adeguatamente assicurati. Gli 1,3 milioni di euro sono stati pagati. Ma non al museo, bensì al suo patrocinatore, la città di Colonia. E l'amministrazione di Colonia li ha usati per tappare qualche buco nel suo bilancio. Quando la direttrice del museo si è lamentata di questo, l'amministrazione comunale le ha risposto che “va notato che la città nel suo complesso e lo stesso settore culturale si trovano in una situazione di difficoltà finanziaria, motivo per cui le spese e le entrate per i consumi devono essere ripartite di conseguenza”. In altre parole, Colonia vuole pagare i suoi dipendenti pubblici prima che un museo possa sostituire gli oggetti rubati.

Certo, ma mi domando perché debbano fare questa deviazione attraverso il furto e l'assicurazione. Perché non chiudere semplicemente il Museo dell'Asia orientale e mettere all'asta la sua collezione? Questo coprirebbe sicuramente le necessità finanziarie di Colonia per uno, due, forse anche cinque anni! Con i suoi numerosi musei, Colonia potrebbe andare avanti così per qualche decennio. E una volta esauriti i musei, la città potrebbe semplicemente chiedere ai suoi cari collezionisti di finanziarne di nuovi. Sono certa che saranno felici di farlo.

Ursula Kampman

Tradotto con DeepL.com 

https://new.coinsweekly.com/news-en/two-robberies-in-two-days-french-museums-targeted-by-criminals/

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.