Vai al contenuto
IGNORED

50 € valutazione grading

Risposte migliori

Inviato

e se vi dicessi che quella che voi ritenete una manipolazione fosse il frutto del bancomat? cambierebbe qualcosa?

la banconota è di un a mazzetta nuova caricata fresca fresca e non è la prima che mi capita con ondulazioni o pieghe strane, che ho anche rivenduto con successo, in particolare due banconote da 20€ in fds senza meno, anyway, negli ingrandimenti delle foto degli angoli soltanto, D/R che ho messo, non noto queste manipolazioni che dite voi, ricontrollerò meglio.

grazie.

ora li ho visti pure io

Inviato

,ma non tutti quelli che dite, alcuni sono solo effetti, devo dire che ho fatto delle pessime foto

la banconota è molto meglio di come l'ho fotografata al netto di quello che c'è senza se e senza ma e su cui avete ragione

Supporter
Inviato

Imperfezioni già segnalate a parte, se fosse una SUP la banconota appoggerebbe sul piano in linea retta, quindi non è una SUP.

100.thumb.jpg.fb500aace6bce98104244e88c6df71b2.jpg

50% six

501.jpg.d105de3c4bc615e5e142b6cf02b5313e.jpg

50% dx

502.jpg.c100523cac6cb0940a4942000da886b9.jpg

Non so a cosa corrisponde un SPL/SPL+ nella scala sheldon che non so utilizzare.

Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, nikita_ dice:

Imperfezioni già segnalate a parte, se fosse una SUP la banconota appoggerebbe sul piano in linea retta, quindi non è una SUP.

100.thumb.jpg.fb500aace6bce98104244e88c6df71b2.jpg

50% six

501.jpg.d105de3c4bc615e5e142b6cf02b5313e.jpg

50% dx

502.jpg.c100523cac6cb0940a4942000da886b9.jpg

Non so a cosa corrisponde un SPL/SPL+ nella scala sheldon che non so utilizzare.

concordo con te, ma ripeto, ho visto coi miei occhi in banca come arrivano le mazzette di banconote nuove da caricare, sono incellofanate e tutte strette e deformate, non so dire se dalla banca d'italia o lo fanno in intesa sanpaolo, quindi quelle ondulazioni che tu dici e che ci sono sono ante messa in circolazione, è come se una moneta avesse i segni del contatto, per fare un paragone numismatico, eppure sempre fior di conio è, anche se non è questo il caso preciso, o mi sbaglio?

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Supporter
Inviato

Gli operatori del settore non sono collezionisti e non vanno tanto per il sottile nel trattare le mazzette, nel maneggiarle, nel lavorarle. Purtroppo, e l'ho visto innumerevoli volte, le banconote, anche se facenti parte di una mazzetta intonsa, perdono il loro status di FDS per tanti altri motivi non riconducibili alla circolazione e di certo non si possono dichiarare a cuor leggero quasi-FDS.

Potremmo utilizzare una definizione scherzosa.... ex-FDS, ma lo sono tutte le banconote! :lol:

Ad ogni modo nel mio post precedente è presente solo un parere utilizzando esclusivamente le immagini postate, l'imprecisione è sempre dietro l'angolo.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
Il 3/12/2024 alle 17:32, Massimiliano Tiburzi dice:

e se vi dicessi che quella che voi ritenete una manipolazione fosse il frutto del bancomat? cambierebbe qualcosa?

A rigor di logica no, perchè che sia provocato da macchinari o da mano umana sempre quello rimane.

Comunque di banconote 100% perfette da 50 ne ho viste poche pure io, mentre ne ho viste parecchie dei tagli inferiori, che per la loro superficie più ridotta sono anche meno sensibili a maltrattamenti di ATM e mani umane. Nel caso delle 5 e le 10 a volte me le danno addirittura di resto al supermarket rimaste perfette anche dopo la manipolazione delle cassiere.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, ART dice:

A rigor di logica no, perchè che sia provocato da macchinari o da mano umana sempre quello rimane.

Comunque di banconote 100% perfette da 50 ne ho viste poche pure io, mentre ne ho viste parecchie dei tagli inferiori, che per la loro superficie più ridotta sono anche meno sensibili a maltrattamenti di ATM e mani umane. Nel caso delle 5 e le 10 a volte me le danno addirittura di resto al supermarket rimaste perfette anche dopo la manipolazione delle cassiere.

confermo, da 20,10 e 5 a volte capita siano perfette anche dopo dato il resto, infatti  i sono trovato a vendere 2 banconote da 20 con codici lunghi a 3 cifre perfette.

Supporter
Inviato

Nel corso del tempo ho visto qualche banconota (soprattutto £ire) in perfetto FDS con un piccolo angolo tagliato, molto probabilmente derivante da un accidentale taglio netto di forbici, se non hanno nessun'altra anomalia sono queste le banconote, per esempio, che si possono definire ancora in FDS, in questo specifico caso il trauma subito non cambia il suo status (è pur sempre una banconota in perfetto FDS), ma quel trauma andrà ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Nel corso del tempo ho visto qualche banconota (soprattutto £ire) in perfetto FDS con un piccolo angolo tagliato, molto probabilmente derivante da un accidentale taglio netto di forbici, se non hanno nessun'altra anomalia sono queste le banconote, per esempio, che si possono definire ancora in FDS, in questo specifico caso il trauma subito non cambia il suo status (è pur sempre una banconota in perfetto FDS), ma quel trauma andrà ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

potrebbe essere un taglio della macchina che separa le banconote ?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

potrebbe essere un taglio della macchina che separa le banconote ?

Può darsi ma non ci metto la mano sul fuoco, in due occasioni, ma parlo di una trentina di anni fa, al mercatino vendevano una busta (regalo di compleanno) dimenticata dentro un quaderno sin dai primi anni '70. Tagliata la busta tagliata la banconota (5.000 lire Colombo II tipo FDS), hanno pensato di buttare l'angolino mancante, ma del resto non sarebbe servito a nulla, in un tentativo maldestro di incollaggio avrebbero peggiorato la situazione, un'altra volta un 100 lire del 1951 (tipo comunissimo) la stessa sorte.

Awards

Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Concordo in parte nel senso che, stando al significato della locuzione "fior di stampa", sono incline a considerare una banconota in fds come "appena uscita dal processo di stampa", quindi da mazzetta intonsa. Un discorso diverso, invece, secondo me vale per la versione inglese di fds, cioè UNC. In questo caso, "uncirculated" (= "non circolato") può valere anche per un caso estremo come quello citato da te, che non ha effettivamente circolato. In quel caso io direi che si tratterebbe di un biglietto in UNC ma non in FDS.

In altre parole, se l'UNC può andare da 60 a 70 Sheldon, penso che i gradi inferiori al 65/67 non dovrebbero essere considerati come FDS ma SUP.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

In altre parole, se l'UNC può andare da 60 a 70 Sheldon, penso che i gradi inferiori al 65/67 non dovrebbero essere considerati come FDS ma SUP.

Concordo, ma il valore, che è quello che più che altro ho voluto evidenziare, crolla e non sarà quello di un reale SUP o di un UNC, ma si e no quello di un mb/bb, quindi definirli UNC o SUP non avrebbe senso, non si può attribuire il valore che avrebbero avuto come banconote integre in UNC/SUP per delle banconote con quel tipo di trauma, si potrebbero anche definire FDS con angolo mancante, tanto alla fine un pesante ridimensionamento del valore ci sarà lo stesso. Personalmente preferisco un BB/SPL integro che un FDS/UNC/SUP con un angolo mancate.

Con un prezzo ridotto ai minimi termini potrei anche considerare di inserire una banconota con quel tipo di trauma nella mia raccolta, ma per banconote comuni non ne varrebbe la pena.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Con un prezzo ridotto ai minimi termini potrei anche considerare di inserire una banconota con quel tipo di trauma nella mia raccolta, ma per banconote comuni non ne varrebbe la pena.

Certo, per le comuni si può ambire a meglio ma per certe tipologie o rarità, o anche solo x curiosità, non disdegno le conservazioni inferiori, meglio se naturali ovviamente. Sarò un romantico ma i biglietti hanno un fascino su di me che va oltre il valore economico, mi rappresentano dei luoghi, dei periodi storici, una specie di macchina del tempo. In certi casi arrivo persino a concepire l'intervento di restauro che, se fatto con cura, migliora non solo l'aspetto ma anche lo stato di salute del biglietto. Ma mo' andiamo fuori tema... 😅

• Mi piace 1

Inviato

Per un biglietto con l'angolo mancante in scala Sheldon la PMG si comporta così:
grado 62, 63 ecc, a seconda del tipo di manipolazioni ma con nota "NET: angolo mancante", dove il NET butta giù il valore rispetto ad un biglietto di pari grado senza NET.
L'anno scorso avevano eseguito un cambio di strategia, riducendo al massimo l'utilizzo del NET, e abbassando il grado di conservazione. Dunque un angolo mancante probabilmente avrebbe dato un grado di conservazione sensibilmente più basso, tipo un 45-50 ma senza note aggiuntive.
Il cambio non è stato ben accolto dagli operatori e mi sa che adesso sono tornati a valutare le sole pieghe e aggiungere poi in nota gli eventuali difetti
(questa la definizione di NET: La designazione NET indica una banconota che presenta problemi più gravi di quelli che possono essere riflessi dal voto numerico assegnato alla nota stessa. Se una nota riceve la designazione NET, il problema o i problemi più gravi vengono elencati).

In Italia probabilmente i periti indicherebbero: "angolo mancante, altrimenti FDS".

Per quanto riguarda una banconota con una piega - sia essa centrale o di un angolo come quella della discussione - il grado massimo che può ottenere è 58.
Il grado 60 (ossia il primo della scala Uncirculated che va da 60 a 70) non prevede alcuna piega

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Alexxx dice:

Per un biglietto con l'angolo mancante in scala Sheldon la PMG si comporta così:
grado 62, 63 ecc, a seconda del tipo di manipolazioni ma con nota "NET: angolo mancante", dove il NET butta giù il valore rispetto ad un biglietto di pari grado senza NET.
L'anno scorso avevano eseguito un cambio di strategia, riducendo al massimo l'utilizzo del NET, e abbassando il grado di conservazione. Dunque un angolo mancante probabilmente avrebbe dato un grado di conservazione sensibilmente più basso, tipo un 45-50 ma senza note aggiuntive.
Il cambio non è stato ben accolto dagli operatori e mi sa che adesso sono tornati a valutare le sole pieghe e aggiungere poi in nota gli eventuali difetti
(questa la definizione di NET: La designazione NET indica una banconota che presenta problemi più gravi di quelli che possono essere riflessi dal voto numerico assegnato alla nota stessa. Se una nota riceve la designazione NET, il problema o i problemi più gravi vengono elencati).

In Italia probabilmente i periti indicherebbero: "angolo mancante, altrimenti FDS".

Per quanto riguarda una banconota con una piega - sia essa centrale o di un angolo come quella della discussione - il grado massimo che può ottenere è 58.
Il grado 60 (ossia il primo della scala Uncirculated che va da 60 a 70) non prevede alcuna piega

Queste era chiaro pure a me, ma domando:

vale lo stesso anche se la banconota non ha mai circolato ed è stata rovinata dal caricamento nella ATM e una troppo stretta incellofanatura? ho visto delle mazzette arrivare sottovuoto praticamente e ovviamente piegate dal processo

grazie

Inviato

Solitamente le mazzette sono incellophanate in brick (cioè in "mattoncini" di 10 mazzette). I biglietti esterni al brick avranno un grado inferiore rispetto a quelli più protetti, e lo stesso avviene per la mazzetta stessa. Se porti a far gradare un'intera mazzetta quasi certamente i biglietti più esterni saranno tra il 60 e il 62, mentre i biglietti centrali, il "cuore" della mazzetta potranno ambire alla conservazione UNC67 o anche più.
Il problema non si pone per il nostro FDS, perché non c'è differenza per i nostri standard tra un biglietto 64 o 67, sempre fior di stampa, ma la scala Sheldon ha più sfumature.
Se le banconote passano in una macchina contasoldi o ATM potrebbero rovinarsi, ma ti faccio un esempio pratico: se compri un'automobile nuova dal concessionario, e mentre la scaricano dal camion graffiano la fiancata, la accetteresti comunque come nuova intonsa? In fin dei conti la macchina non ha circolato, il graffio non è riconducibile alla circolazione su strada ma è solo stata rovinata dallo scaricamento da parte del trasportatore :)

Per finire, quel biglietto in foto è stato piegato, quasi certamente non è un danno da ATM (che lascia strisce nere o leggere deformazioni). Probabilmente è una banconota che aveva circolato prima ed è poi stata ricontata e messa in una nuova mazzetta. Le banche per comodità spostano denaro sotto forma di mazzette. Come avviene per i rotolini: esistono quelli freschi emessi dalla Banca d'Italia, e poi quelli postumi ottenuti mischiando monete di annate e conservazioni varie. Anche se fosse una mazzetta nuova, vale comunque il discorso del concessionario: non puoi fare un pedigree del danno e non farlo valere perché ancora non aveva circolato

Inviato
4 ore fa, Alexxx dice:

quasi certamente non è un danno da ATM (che lascia strisce nere o leggere deformazioni).

In effetti ora che ci penso è un elemento insolito rispetto alle piccole righe nere lasciate dai rulli che premono sulle banconote e lasciano la parte sforzata con un leggero incavo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.