Vai al contenuto
IGNORED

50 € valutazione grading

Risposte migliori

Inviato

https://www.catawiki.com/it/v/lot/90695333/edit

chiedo gentilmente un vostro parere sullo stato di grading di questa banconota

la banconota è uscita dal bancomat e appena messa dalla mazzetta, ma uscendo si è fatta una pieguzza sul lato sinistro in alto, banconota fresca e croccante, carta rigida colori vivi, angoli aguzzi

la banconota proviene da un foglio ed una posizione ricercato ed è stimata in 120€ fds

Inviato (modificato)

Io questa storia del foglio e della posizione ricercati non tanto la capisco...

Fossero seriali bassi o le combinazioni strane dei numeri del seriale da molti amate, ma la posizione nel foglio non vedo che interesse possa avere.

Modificato da ART

Inviato
14 ore fa, ART dice:

Fossero seriali bassi o le combinazioni strane dei numeri del seriale da molti amate, ma la posizione nel foglio non vedo che interesse possa avere.

te lo spiego subito, da quel foglio invece che tot pezzi ne sono usciti di meno, in questo caso 15 milioni, addirittura R014  6.6 milioni che la balzare a 180 in fds, calcolo da prendere con le molle dal punto di vista valutativo economico, il prezzo lo fa sempre il mercato, ma visto che si espone uno dei massimi studiosi della cosa, Guy Sohier, tenderei a credergli, un po' come se Tevere o Bazzoni affermassero le stesse cose sulle monete.

un saluto

Inviato

Che sia stimata una certa cifra, non lo metto in dubbio. Che poi si riesca a realizzarla, la cifra, è un altro discorso.

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Che sia stimata una certa cifra, non lo metto in dubbio. Che poi si riesca a realizzarla, la cifra, è un altro discorso.

nessuno ha detto il contrario, vorresti dare il tuo grading alla banconota gentilmente? chiedo per una cosa e mi ritrovo a discutere di altro, il bello della piazza....:-)

un caro saluto

17 ore fa, ART dice:

vorresti dare il tuo grading per favore?

Supporter
Inviato
Il 28/11/2024 alle 17:03, Massimiliano Tiburzi dice:

Per visualizzare la banconota dovrei creare un account?

Awards

Inviato
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

da quel foglio invece che tot pezzi ne sono usciti di meno, in questo caso 15 milioni, addirittura R014  6.6 milioni che la balzare a 180 in fds, calcolo da prendere con le molle dal punto di vista valutativo economico, il prezzo lo fa sempre il mercato, ma visto che si espone uno dei massimi studiosi della cosa, Guy Sohier, tenderei a credergli, un po' come se Tevere o Bazzoni affermassero le stesse cose sulle monete.

Non lo metto in dubbio, ma chi se ne frega? Esistono elementi molto più interessanti.

3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Con quella piega direi che siamo sullo SPL.

38 minuti fa, nikita_ dice:

Io la visualizzo automaticamente. Caricata dovresti vederla.

fb196a19-57f5-4cc0-ae11-2dcc18e564a5.thumb.jpg.5124c6e894f0c73afee08f9398fe44fb.jpg

Inviato

Citato in questa discussione:

Supporter
Inviato
17 minuti fa, ART dice:

Io la visualizzo automaticamente. Caricata dovresti vederla.

fb196a19-57f5-4cc0-ae11-2dcc18e564a5.thumb.jpg.5124c6e894f0c73afee08f9398fe44fb.jpg

A me quel link porta a questo

link.jpg.35dfc4021afa4e73bfc21720774f7dac.jpg

Lo vedo anch'io un pezzo di banconota nel post #2  volevo solo vederla per intero. 

Recto-verso, è il minimo per una valutazione della conservazione.

Awards

Supporter
Inviato
30 minuti fa, Guysimpsons dice:

Citato in questa discussione:

Vista adesso per intero nella discussione che hai citato :good:

Awards

Inviato
14 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

nessuno ha detto il contrario, vorresti dare il tuo grading alla banconota gentilmente? chiedo per una cosa e mi ritrovo a discutere di altro, il bello della piazza....:-)

un caro saluto

Spl. Comunque, e non voglio assolutamente far polemiche, siamo qui per confrontarci e giustamente ognuno ha i suoi punti di vista. Ti chiedo: perchè dovrebbe avere interesse una banconota, fosse anche FDS, stampata in 15 milioni di esemplari? Lo chiedo per capire, io seguo altre monetazioni e le banconote del Regno.

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

Spl. Comunque, e non voglio assolutamente far polemiche, siamo qui per confrontarci e giustamente ognuno ha i suoi punti di vista. Ti chiedo: perchè dovrebbe avere interesse una banconota, fosse anche FDS, stampata in 15 milioni di esemplari? Lo chiedo per capire, io seguo altre monetazioni e le banconote del Regno.

nessuna polemica, ci mancherebbe, cerco di spiegare il dato per come l'ho capito io, credo di essermi espresso male e lasciato fraintendere, semplicemente da ogni foglio escono X milioni di biglietti che sono standard, ora non so dire il numero poiché non trovo il dato in nessun posto, ma che devono essere per forza molti di più che i 15 milioni di pezzi che vengono messi in circolazione rispetto a quelli stampati, il tanto che serve per dare importanza, secondo uno dei massimi studiosi della cosa Guy Sohier e non lo dico io, sia chiaro.

allego un link che spero possa fare chiarezza, almeno un po'.

liste.eurobillets.free.fr

Inviato

@ART sopra mi spiego meglio, spero...cmq c'è chi le compra daresti un grading di 58?

Inviato
16 ore fa, nikita_ dice:

mi scuso, avevo allegato il mio account catawiki dove stavano tutte le foto per non copiarle

Inviato (modificato)
6 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@ART sopra mi spiego meglio, spero...cmq c'è chi le compra daresti un grading di 58?

Sì, direi che ci può stare.

Quanto alle classificazioni di Guy Sohier una cosa che trovo interessante sono le test note da 20 XZ ed NZ, tanto che ne ho trattenuta una per tipo dalla circolazione.

Modificato da ART

Inviato
7 minuti fa, ART dice:

Sì, direi che ci può stare.

Quanto alle classificazioni di Guy Sohier una cosa che trovo interessante sono le test note da 20 XZ ed NZ, tanto che ne ho trattenuta una per tipo dalla circolazione.

non pensi sia un po' severo 58 come grading?

la banconota è uscita da una mazzetta nuova appena caricata e il bancomat ha fatto il danno, è tutto a posto fuorchè quella piega che si vede solo in controluce...farò delle nuove foto post pressione in un librone.

Sono contento che ti sia stato utile il link che ti h allegato

Inviato (modificato)
12 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

semplicemente da ogni foglio escono X milioni di biglietti che sono standard, ora non so dire il numero poiché non trovo il dato in nessun posto, ma che devono essere per forza molti di più che i 15 milioni di pezzi che vengono messi in circolazione rispetto a quelli stampati

Perdonami, non ho capito: da un foglio escono milioni di esemplari? Quanto è grande questo foglio?

Guardando il retro per intero mi sorge un dubbio: non ha la piega centrale?

88a25ecc-a1a1-40e6-8c90-0ca777e191f1.jpg

Modificato da Orodicarta

Inviato
20 ore fa, Orodicarta dice:

Perdonami, non ho capito: da un foglio escono milioni di esemplari?

S'intende la lastra di stampa.

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/11/2024 alle 23:13, Orodicarta dice:

Perdonami, non ho capito: da un foglio escono milioni di esemplari? Quanto è grande questo foglio?

Guardando il retro per intero mi sorge un dubbio: non ha la piega centrale?

intendo la lastra, chiaramente, no è l'ombra della filigrana non una piega

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Orodicarta vorresti dare il tuo grading in scala sheldon, per favore?

grazie

@Pizzangrillo e @Guysimpsons si sono sbilanciati sul 65/70

@ART invece sul 58/70 rigoroso

Su cosa dovrei basarmi per la valutazione, su quello che vedo o su quello che affermi? Perché quel segno verticale al centro, da quello che vedo, per me è una piega dal momento che, essendo obliqua, non può essere la traccia del filo magnetico di sicurezza. Attenzione, non sto dicendo che quello che affermi non sia vero, al contrario! Proprio perché credo a quello che dici ma non lo riscontro sull'immagine, mi astengo.

Ad ogni modo, quando chiedi una valutazione sulla conservazione di una banconota, dovresti quanto meno postare delle immagini fronte/retro/controluce in alta risoluzione. Oltretutto, non ti basta un generico BB/SPL/FDS ma richiedi un grado della scala Sheldon.

Modificato da Orodicarta

Inviato

@Orodicarta

perdonami, ho erroneamente pensato che le foto postate su altro post di banconote rare fossero presenti anche qui, ma mi rifaccio subito per aiutarti a valutare meglio.

grazie.

28cae197-f5d7-4f37-9e11-f5583e7fbfac.jpg

7153f0af-0bfd-4fdd-b30c-f9383d7c725b.jpg

d1ccace8-46eb-4a14-be25-db3347750fb8.jpg

71359912-d2a8-4307-b5b9-0b8b62becde3.jpg

fcf7a066-7a87-4d0a-89b5-c8685909353d.jpg

7615f8f4-34b0-4f4e-b316-b47c3aa4f527.jpg

fb196a19-57f5-4cc0-ae11-2dcc18e564a5.jpg

e hai ragione, non è il filo, ma se ingrandisci le foto noterai che non è nemmeno una piega, sembra essere solo una riga di scurimento dell'inchiostro della banconota dall'alto in basso, infatti se fosse una piega arriverebbe fino in fondo, invece si stoppa prima

Inviato

Dalle immagini vedo diversi segni di manipolazione, oltre alla piega che dicevi all'angolo. Mi associo ad Art con un 58/70.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.