Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Gordiano lll, sua raffigurazione sul rovescio con lancia e globo

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Gordiano lll (238-244 d.C.) recante sul rovescio la sua figura che regge un globo ( che simboleggiava il mondo romano) con il palmo della mano sinistra ed una lancia (che significava forza militare e potere) con la destra coniato a Roma nel 240/241 ( come ci indica la tribunicia potestas lll). Un rovescio chiaramente dimostrativo che rappresentava l'imperatore come colui che aveva il potere assoluto su tutto e che grazie a questo avrebbe assicurato protezione e benessere a tutto il popolo romano. Gordiano lll, l'imperatore ragazzino come veniva chiamato dal popolo ( aveva 13 anni quando sali sul trono di Roma) che si trovò a governare in un periodo più che tumultuoso sia politico che civile. Tre anni prima con Massimino Trace si inaugurò il cinquantennio passato alla storia come il periodo dell'anarchia militare dove gli imperatori salivano al potere non per successione dinastica ma perché acclamati ed imposti dall'esercito con o senza avallo del Senato. Dopo che Massimino Trace fu ucciso dal suo stesso esercito fu acclamato imperatore dalle sue legioni  Gordiano l (ormai ottantenne) ed il figlio Gordiano ll che erano di stanza nelle province dell'Africa e della Siria. Lontani da Roma e dal potere centrale furono anche loro eliminati dopo pochissimo tempo e per  volere del Senato romano furono eletti due nuovi coimperatori , Pupieno e Balbino che vivevano nella capitale. Invisi sia dal popolo che dall'esercito ebbero anche loro breve durata. Subentrò quindi Gordiano lll ( nipote di Gordiano l) che tutti, popolo per primo, vedevano come legittimo imperatore e che riuscì a tenere le difficili redini dell'impero per circa 6 anni. In pochi mesi del 238 d.C. si contarono 6 imperatori ed è proprio per questo che viene ricordato nella storia come l'anno dei 6 imperatori. Alcune note tecniche per quanto riguarda questo denario. Da esame diretto risulta coniato, ben centrato e con buon metallo. Ha circolato anche se non tanto ed ha svolto quindi la sua funzione 🙂. Anche per questa moneta ho trovato un altro esemplare che condivide lo stesso conio di martello del mio esemplare cosa sempre molto importante ai fini dell'autenticità.  Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

19,50 mm           2,98 g          RIC 115

1000089239.jpg

1000089806.jpg

1000089004.jpg

1000089007.jpg

Screenshot_20241128_153923_Chrome.jpg

1000085963.jpg

Foto denario con identico conio di rovescio del mio 

Screenshot_20241127_111715_Samsung Internet.jpg

1000089019.jpg

1000089030.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bello mi piace, anche lui, anzi loro a dire il vero, devo inserirli prima o poi in collezione, intanto mi guardo i tuoi 😄

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.