Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera. che conservazione dareste a questa moneta?  grazie 

il retro lo pubblico nelle risposte che non me lo prende . 

dritto.jpg

rovescio.jpg

Modificato da SuxPazzo

• SuxPazzo ha rinominato il titolo in 5 franchi nap lll
Inviato (modificato)

A vederla così sembra una riproduzione, il bordo e il colore non mi convincono

Quanto pesa? L' originale è sui 25g.

Modificato da Meleto

Inviato
8 ore fa, Meleto dice:

dovro' ripesarla con una bilancia migliore, per adesso ho fatto con la digitale da cucina. è di poco superiore ai 22g.   mi sembrerebbe strano se fosse un falso in quando è stata da sempre della mia famiglia da torino a lecce ed ora nelle marche . in effetti non ho trovato colorazioni di questo tipo . come fare a parte pesarla, qualche consiglio? 

grazie per ora 

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Certo nel suo insieme questa moneta non mi convince  non è  però una monetazione che seguo, comunque, se inviasse il peso ed il diametro sarebbero ulteriori  indicazioni.

Guardando le immagini inviate ho notato che il simbolo sulla sinistra della data che dovrebbe  essere una croce per la zecca di Strasburgo e penso un'ape per quella di Parigi

nella sua moneta non corrispondono.

Nella sua moneta con la zecca di Strasburgo a sinistra della data c'è appunto un'ape e  penso che la cosa non possa andare.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
24 minuti fa, SuxPazzo dice:

dovro' ripesarla con una bilancia migliore, per adesso ho fatto con la digitale da cucina. è di poco superiore ai 22g.   mi sembrerebbe strano se fosse un falso in quando è stata da sempre della mia famiglia da torino a lecce ed ora nelle marche . in effetti non ho trovato colorazioni di questo tipo . come fare a parte pesarla, qualche consiglio? 

grazie per ora 

Il peso se confermato a 22 g è molto basso per la tipologia e già indice di falsità.

Tenga conto che potrebbe trattarsi di una sorta di gettone da gioco magari anche d'epoca più che di un falso numismatico. Non è affatto una moneta rara e si trova di questo anno e zecca per il peso dell' argento. Il colore sembra ottone metallo in cui erano spesso battuti i gettoni nel XIX secolo.

Potrebbe anche essere, a giudicare dalla buona riproduzione dei dettagli dell' incisione, un falso d'epoca. Era questa una moneta ad alto valore facciale al tempo e secondo i meccanismi dell' Unione monetaria latina spendibile anche in Italia. Spesso i falsi d'epoca erano fatti in ottone che veniva appositamente argentato.

Secondo me è proprio un falso d'epoca.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato

Per altre volte comunque, è consigliabile l' acquisto di un bilancino digitale che misuri,per dirla terra terra, a due cifre dopo la virgola (a due cifre decimali). Avrai una buona precisione. 8 euro dai cinesi pure.

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/11/2024 alle 09:39, caravelle82 dice:

Per altre volte comunque, è consigliabile l' acquisto di un bilancino digitale che misuri,per dirla terra terra, a due cifre dopo la virgola (a due cifre decimali). Avrai una buona precisione. 8 euro dai cinesi pure.

Anche meno. 😀

Inviato
14 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Anche meno. 😀

Infatti

Inviato

I miei due cent: se il colore dal vivo è quello della foto, mi spiace ma è un falso. In teoria trattasi di monete d'argento .900 che pesano 25 g, con un diametro di 37 mm e uno spessore di 2,6 mm (misure standard per quanto riguarda l'Unione Monetaria Latina).

È vero che col tempo l'argento può mostrare tonalità imprevedibili anche sul dorato, ma non certo come in questo caso. I 5 franchi d'oro del tempo peraltro avevano un rovescio completamente diverso e dimensioni minuscole, con un peso di poco superiore a 1,6 g.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 27/11/2024 alle 23:52, Meleto dice:

bilancina arrivata. ... mi sa tanto che avete ragione tutti.   22,510 gr. 

diametro 37mm 

spessore 3mm

Inviato
1 ora fa, SuxPazzo dice:

bilancina arrivata. ... mi sa tanto che avete ragione tutti.   22,510 gr. 

diametro 37mm 

spessore 3mm

Anche bordo e perlinatura sono atipiche oltre che il peso :)

Inviato

Buongiorno, Anche il mescolamento del simbolo delle zecche non prospettava nullo di buono.

Inviato
Il 28/11/2024 alle 08:59, Meleto dice:

Il peso se confermato a 22 g è molto basso per la tipologia e già indice di falsità.

Tenga conto che potrebbe trattarsi di una sorta di gettone da gioco magari anche d'epoca più che di un falso numismatico. Non è affatto una moneta rara e si trova di questo anno e zecca per il peso dell' argento. Il colore sembra ottone metallo in cui erano spesso battuti i gettoni nel XIX secolo.

Potrebbe anche essere, a giudicare dalla buona riproduzione dei dettagli dell' incisione, un falso d'epoca. Era questa una moneta ad alto valore facciale al tempo e secondo i meccanismi dell' Unione monetaria latina spendibile anche in Italia. Spesso i falsi d'epoca erano fatti in ottone che veniva appositamente argentato.

Secondo me è proprio un falso d'epoca.

grazie.

le chiedo se esistono metodi per riconoscere '' falsi d'epoca'' di modo da esserne certi al 100% . 

grazie ancora 

Supporter
Inviato (modificato)

Sarebbe interessante vedere la foto del contorno

https://it.numista.com/catalogue/pieces1184.html

Il contorno di questo falso è rigato

https://it.numista.com/catalogue/exonumia74349.html

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Stavo anche io per chiedere foto del contorno, se rigato siamo sicuramente davanti ad un falso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.