Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono dell' idea che noi collezionisti di vecchia data,  dobbiamo fornire a tutti quelli che vorranno la possibilità di capire e gioire questo hobby.. che richiede qualche attrezzo di sicurezza nelle nostre misurazioni, una pinzetta filatelica e dei buoni cataloghi.. perché poi è da questo che nasce il linguaggio comune. 

Inviato
4 minuti fa, fapetri2001 dice:

Chiedo scusa se ho anticipato un eventuale lavoro di qualcuno a provare la misurazione della dentellatura, è sicuramente la forza dell'abitudine, guardando giornalmente centinaia di francobolli mi è venuto istintivo definire la tipologia del francobollo, mi ricorderò in futuro di traccheggiare nell'esprimere il mio parere, è giusto dare tempo a tutti, di nuovo scusate

Capisco che a te è venuto istintivo .. non ti devi scusare.. ma facciamo un po' sperimentare chi inizia.. altrimenti se diamo la soluzione non c'è la loro ricerca e crescita.

Sappi comunque che ti stimiamo e ti vogliamo bene. .. ostrega!

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
23 ore fa, raimondo10 dice:

ma c'è un modo di sapere la misura della dentellatura senza usare un odontometro?

ok proverò grazie👍

Usa un francobollo con dentellatura 13½ e sovrapponilo.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Sono dell' idea che noi collezionisti di vecchia data,  dobbiamo fornire a tutti quelli che vorranno la possibilità di capire e gioire questo hobby.. che richiede qualche attrezzo di sicurezza nelle nostre misurazioni, una pinzetta filatelica e dei buoni cataloghi.. perché poi è da questo che nasce il linguaggio comune. 

grazie di tutto👍

Inviato

ciao a tutti ho controllato con il righello io conto 12 fori può essere?

Inviato

No, la dentellatura e' passo 11 come giustamente detto da @fapetri2001

Non esiste un passo 12 per questo esemplare, o 11 o 13 e 1/2. 

stanley-gibbons-guage.thumb.jpg.2207f9e906438671a73c781dea78971c.jpg

Questo è l' odontometro che consiglio a tutti, a linee diagonali, preciso e semplice come uno elettronico. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao a tutti per sicurezza publico questo

IMG_20241129_163121125.jpg

IMG_20241129_163128199.jpg

Modificato da raimondo10

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.