Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho delle monete romane che non riesco a classificare per prima cosa vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse di vespasiano  avente in diametro di 27,2 mm e+++d un peso approssimato di 10gr sul diritto riesco a leggere la dizione "IMPCAESARVESPAVG** " sul verso una figura femminile appoggiata ad una colonna e le lettere  S e C sulla mediana.

La testa di Vespasiano è volta  a sinistra si intravede una corona.

Allego le foto

asse vespasiano diritto.jpg

asse Vespasiano verso.jpg

Supporter
Inviato

Intanto benvenuto!

Le monete mettile nell'apposito forum "richiesta identificazione", comunque qualche admin te lo può spostare appena lo vede 🙂

Inviato
7 ore fa, Giovanni Russo dice:

Ho delle monete romane che non riesco a classificare per prima cosa vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse di vespasiano  avente in diametro di 27,2 mm e+++d un peso approssimato di 10gr sul diritto riesco a leggere la dizione "IMPCAESARVESPAVG** " sul verso una figura femminile appoggiata ad una colonna e le lettere  S e C sulla mediana.

La testa di Vespasiano è volta  a sinistra si intravede una corona.

Allego le foto

asse vespasiano diritto.jpg

asse Vespasiano verso.jpg

Dovrebbe essere un asse dell' imperatore Vespasiano...

Inviato

Ciao @Giovanni Russocome tu hai già correttamente identificato si tratta di un asse dell'imperatore Vespasiano. Sul rovescio vi è la personificazione della dea della Pace (Pax). La posizione della figura e le due lettere leggibili sul rovescio AX ( vedi foto) della parola Pax lo confermano. Posto foto esemplare stessa tipologia per identificazione e catalogazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20241126_195256_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20241126_200220_Gallery.jpg

Screenshot_20241126_195915_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20241126_195938_Samsung Internet.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.