Vai al contenuto
IGNORED

L'unico 100 mon del Veronafil!

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! :)
Mi sono iscritto davvero poco fa al forum e, dopo essermi presentato di là, eccomi pronto a portarvi il mio ultimo acquisto (con annesse domande :D )!
Sono di Verona, quindi questo venerdì sono stato al Veronafil in cerca di monete antiche e particolari! Allo stato attuale mi interessano le romane e le giapponesi periodo edo/tokugawa; sono in questo mondo davvero da pochissimi mesi perciò sono ben più che un principiante, e la fiera alla quale ho partecipato venerdì è stata la mia prima fiera "di settore": ammetto che sebbene io ovviamente abbia passato un bellissimo pomeriggio, ho trovato davvero "poco" per quanto riguarda le monete antiche e monete del mondo! Mi aspettavo di notare di più al riguardo! 

Ma veniamo a noi:
Nelle ultime settimane ho recuperato delle kanei tsuho di diverse zecche! Ho voluto partire proprio con il taglio "1 mon" per poter pian piano salire :) mi piaceva l'idea di una piccola collezione tipologica per la valuta di quel tempo! Ho voluto attendere apposta il veronafil per trovare altre monete utili a me ma niente, giro completamente tutta la fiera e faccio davvero fatica a trovare quello che mi serve! Dopo qualche oretta passo per l'ennesima volta da uno stand e noto un raccoglitore con scritto "japan" sopra, incredulo (ma già consapevole che avrei trovato solo yen moderni) inizio a sfogliarlo ed eccola li, come un sacro graal: una 100 mon che mi ha illuminato completamente la giornata!
Decido di prenderla senza quasi nemmeno pensarci ed eccoci qua, al mio topic :)

Non avendone mai vista una dal vivo ammetto che sono rimasto "a bocca aperta", è stupenda! è tutto il weekend che me la studio e me la guardo, spulcio questo forum a leggere le super conversazioni che sono già nate e che aiutano a capire la zecca di provenienza, e quindi eccomi a chiedervi aiuto :D

Intanto, eccovi un paio di foto della moneta in questione:

image.thumb.jpeg.6b54fb8415c5958c9303b603759f5549.jpeg

image.thumb.jpeg.97f03356d4f33e3319752d06a2806cf1.jpeg

Vi lascio anche le dimensioni che ho rilevato (purtroppo con un calibro che "è quello che è", in attesa di qualche strumento di migliore qualità).

Altezza totale: 48,9 CIRCA

Larghezza: 32,1 CIRCA

Buco: 6X6 CIRCA

Distanza fra TEN e HO: 41,8 CIRCA

Non mi fa caricare ulteriori foto quindi nella prossima risposta vi metto la cosa che più mi mette dubbi: il marchio!

Onestamente non riesco a capirlo, da un lato mi sembra il marchio "classico" Edo che potrebbe essersi rovinato, allo stesso tempo mi potrebbe ricordare quasi una forma più "geometrica" per non dire "esagonale", quindi non sono sicuro di come poter interpretare il marchio :( ma sono sicuro che voi saprete aiutarmi a decifrare la moneta!

In arrivo la seconda risposta...

Inviato

Niente, devo mettere il link della foto perchè non mi permette di caricare altre immagini per ora (booh):

https://imgur.com/a/6XFCErJ

Ecco il lato di quello che credo essere il marchio!
Inoltre, vista la mia poca esperienza, ho addirittura pensato che magari questo marchio possa essere pure sola "usura", o una botta ecco, dato che dall'altro lato c'è un altro segno che potrebbe anche in quel caso ricordare un marchio:

https://imgur.com/a/Kdjmru2

Sapete darmi una dritta? :)

Grazie davvero a tutti, sono eccitato e gasato di questo nuovo mondo che sto scoprendo, e maneggiare questi oggettini "con la loro età" mi da delle bellissime emozioni!
Arrivare a scoprire anche "dov'è nata" questa moneta, non può fare altro che farmici affezionare ulteriormente!

Buona serata a tutti, a presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.