Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho questa moneta cosa ne pensate?

1cent.thumb.jpg.bcb441ad4ffd9e39408ebccf53efb836.jpg1cent1.thumb.jpg.0846ba2a8c3ab506779565e2c42ba1e1.jpg

Modificato da Alexv9

Inviato

Ciao

Non vale nulla, le bolle si creano per via dell' azione degli agenti atmosferici,in quanto questi centesimi vero sí che all' interno hanno un' anima d' acciaio, ma all' esterno sono rivestiti da una lamina di rame.

Tutto qua

Inviato

Buon pomeriggio, è semplice usura.

Inviato
19 ore fa, Alexv9 dice:

Ciao a tutti, ho questa moneta cosa ne pensate?

Che vale 0,01€

Inviato
23 hours ago, caravelle82 said:

Ciao

Non vale nulla, le bolle si creano per via dell' azione degli agenti atmosferici,in quanto questi centesimi vero sí che all' interno hanno un' anima d' acciaio, ma all' esterno sono rivestiti da una lamina di rame.

Tutto qua

Grazie a tutti! Mi chiedevo appunto cosa potesse generare queste strane "bolle", sinceramente non le avevo mai viste

Inviato
11 minuti fa, Alexv9 dice:

Grazie a tutti! Mi chiedevo appunto cosa potesse generare queste strane "bolle", sinceramente non le avevo mai viste

Sí, in realtà , ora che lo sai, se guardi in quelli gettati per strada,noterai che un bel pó sono cosí, come pure quelli in una aiuola. Perchè? Semplice, avendo preso acqua e comunque umidità, sottoposte ad agenti atmosferici, si riducono cosí.

Perció parliamo di monete deturpate da questi.

Saluti

Inviato
4 ore fa, Alexv9 dice:

Vista la curiosità te lo spiego meglio: la moneta è fatta di acciaio (non inox), che si ossida e forma ruggine, ed è ricoperta con una placcatura di rame che ugualmente si ossida ma non forma ruggine, si scurisce e in alcuni casi forma il cosiddetto "verderame" ossia una patina verdastra superficiale. Quando sull'anima della moneta si forma la ruggine (può capitare per diversi motivi) la stessa "fiorisce", ossia si sfalda creando un aumento di volume del punto in cui si è formata , questo volume in più spinge da sotto la copertura in rame che, essendo malleabile, forma le caratteristiche bolle che si vedono.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 26/11/2024 alle 14:11, caravelle82 dice:

Sí, in realtà , ora che lo sai, se guardi in quelli gettati per strada,noterai che un bel pó sono cosí, come pure quelli in una aiuola. Perchè? Semplice, avendo preso acqua e comunque umidità, sottoposte ad agenti atmosferici, si riducono cosí.

Perció parliamo di monete deturpate da questi.

Saluti

è una errata placcatura del tondello, quando non è fatta bene si formano quelle bolle, come già ti hanno spiegato, nessun valore aggiunto.

Inviato
16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

nessun valore aggiunto.

Si ci mancherebbe

16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

una errata placcatura del tondello

Puó esser sia quella che l' introduzione di acqua o umiditá all' interno di questi cent. Sono tutte e due valide teorie.

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Si ci mancherebbe

Puó esser sia quella che l' introduzione di acqua o umiditá all' interno di questi cent. Sono tutte e due valide teorie.

Andrea ci spiegava quello, altro non so , ma mi fido :-)

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Andrea ci spiegava quello, altro non so , ma mi fido 🙂

Sí,infatti ho scritto,sono valide entrambe le ipotesi, puó  accadere sia una cosa che l' altra. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.