Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti io ho  questa moneta di 2 euro giochi invernali di torino 2006 e diversa dalle altre per il colore diverso dalle comune monete di questo tipo e volevo sapere cona ne pensate voi.potrebbe essere un errore di conio?

IMG_20241125_112905109.jpg

Inviato

Buongiorno. Si chiama ossidazione. La moneta chissà dove è finita per fare questa patina (orrenda per un 2€)

Inviato (modificato)

a me mi sembra troppo perfetta per essere una ossidazzione casuale.e come mai non si è ossidata tutta la moneta? perchè si ossidato solo il centro della moneta?comunque aspetto altri pareri grazie

Modificato da raimondo10

Inviato
1 ora fa, raimondo10 dice:

errore di conio

Buonasera

Questo sicuro è da escludere.

Inviato

Buon pomeriggio. Come detto da @caravelle82 l'errore di conio è da escludere. Propenso anch'io per una ossidazione del tondello centrale. 

Inviato (modificato)

ok grazie.comunque il mistero rimane.io potevo dare ragione a pontetto se la moneta veniva prodotta in due pezzi con la possibile caduta accidentale del pezzo centrale in qualche liquido dannoso.io questo non lo so se le monete di 2 euro sono coniate in 2 pezzi separate

e la possibilità di aver sbagliato metallo?

Modificato da raimondo10

Inviato (modificato)
11 minuti fa, raimondo10 dice:

ok grazie.comunque il mistero rimane.io potevo dare ragione pontetto se la moneta veniva prodotta in due pezzi con la possibile caduta accidentale del pezzo centrale in qualche liquido dannoso.io questo non lo so se le monete di 2 euro sono coniate in 2 pezzi separate

e la possibilità di aver sbagliato metallo?

Le monete vengono coniate dopo che i due pezzi sono stati assemblati. In quello centrale il rivestimento presenta una lega di nichel-ottone. Dubito che hanno sbagliato metallo.

Modificato da SicilianoMagnoGreco

Inviato

La possibilità dello sbaglio del metallo è fantascienza. 

L'interno è rame-ottone, l'esterno è rame-nichel. Sono quindi due materiali che si ossidano in modo diverso. Tutto qui. Vuoi toglierti ogni dubbio? Lucidala. Tornerà del solito colore dei 2€ 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.