Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. Pubblico un 5 grana 1851 molto particolare.  Se vi fa piacere, cerchiamo di individuarne il motivo... Grazie. Un caro saluto.

tutte21bis.thumb.jpg.cf1c469a1b1e0b3cc9141833d6d397fe.jpg

tutte22bis.thumb.jpg.7cd5bf50164c346a0f4fc3e4e557b52b.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ci provo:

image.jpeg

in luogo di:

image.jpeg

Supporter
Inviato

Non solo:

NOTA: negli esemplari con Puntino esiste sempre la correlazione con la "V" di "VTR" incisa in posizione alta e disallineata con le altre lettere”

Supporter
Inviato (modificato)

Forse anche questi strani punti ?

image.jpeg image.jpeg

Ma non penso in quanto presenti in altri esemplari del ‘51 così come il puntino dentro la S di SIC al D/.

Modificato da Oppiano

Inviato

Buongiorno a tutti, @Releobella monetina. A me piacciono anche questi due particolari (che ho indicato con freccia e cerchio). 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241125_074527_Samsung Internet.jpg

Inviato
43 minuti fa, dareios it dice:

CINOUE ?

Anch'io avevo notato questo particolare ma si riscontra su diversi esemplari anche di date diverse...

Supporter
Inviato

Ringrazio per l’attenta osservazione della moneta. Nulla di eclatante. Più che altro, in essa si assommano tante piccole particolarità che, tutte assieme, secondo me, la rendono molto interessante:     
- il punto sotto il busto ( meno frequente rispetto alla stella a cinque punte); 

- disallineamento di “ vtr”;

-  doppio punto in verticale dopo “ sic”;

- doppio punto in orizzontale dopo “ hier”;

- doppio punto dopo “vtr”;

- punto dentro la S di “sic”;

- “D.G.” con deposito di metallo alla base della “G”;

- ribattiture varie.

Al rovescio, “1” della data ribattuto + punto al centro dei tre gigli + corona obliqua.

Mi sembra che Rocco abbia un esemplare dello stesso conio.

Tutto qui. Non penso ci sia altro.

Ringrazio. Saliti a tutti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ok, ma tutte queste particolarità dovrebbero portare ad una conclusione o sono solamente delle testimonianze che, peraltro, si notano in altri simili esemplari?

Forse il simbolo sotto il busto è l’elemento più importante, salvo errori.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Releo dice:

Mi sembra che Rocco abbia un esemplare dello stesso conio.

Ciao Releo, la ri-condivido.

IMG-20230722-WA0026.thumb.jpg.f9d9a0c7d4627e8646237e97aaf943fd.jpg

IMG-20230722-WA0025.thumb.jpg.55959849b51cf91893b9b59a389935f8.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

I segni sul D/ dipendono dal conio, giusto?

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Oppiano dice:

I segni sul D/ dipendono dal conio, giusto?

Secondo me sono da attribuire al processo di coniazione.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Oppiano dice:

Ok, ma tutte queste particolarità dovrebbero portare ad una conclusione o sono solamente delle testimonianze che, peraltro, si notano in altri simili esemplari?

Forse il simbolo sotto il busto è l’elemento più importante, salvo errori.

Domenico, questa volta non sono d’accordo con te. A parte l’esemplare mio e quello di Rocco, che hanno lo stesso conio, quanti altri esemplari mi puoi proporre con le stesse caratteristiche presenti tutte assieme su una sola moneta? Non dico che le variazioni siano volute, ognuno penserà quello che vuole al riguardo, ma sicuramente danno il nome e cognome ad una moneta. La differenziano nettamente. Se ricordi, abbiamo giustamente discusso (e positivamente) sulle piastre di Ferdinando II portatrici di VTR oppure HIER seguiti dal doppio punto in orizzontale. Nel nostro caso, abbiamo la presenza certa (te lo posso assicurare) del doppio punto in orizzontale insieme al doppio punto in verticale, per non valutare tutto il resto. Saranno errori, saranno coincidenze, ma ci sono. Io, sinceramente, mi accontento. Tu cosa ti saresti aspettato? Ti ringrazio per l’intervento, che mi ha dato la possibilità di chiarire il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia. Ciao.

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Presenta meno "segni" il conio di dritto del 1851  con il simbolo stella a 5 punte.

IMG-20230722-WA0024.thumb.jpg.014e037ed65c06f80c785d6e38bca495.jpg

IMG-20230722-WA0023.thumb.jpg.849f1d4afd2e705a680e18e88bd945f8.jpg

Supporter
Inviato
17 ore fa, Rocco68 dice:

Secondo me sono da attribuire al processo di coniazione.

E nonostante queste "distorsioni" nel processo di coniazione, avevano egualmente il via libera alla circolazione?

Inviato
25 minuti fa, Oppiano dice:

E nonostante queste "distorsioni" nel processo di coniazione, avevano egualmente il via libera alla circolazione?

Evidentemente si, se sono giunte fino a noi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ancora una moneta con il doppio punto. Una moneta di sicuro  molto meno "segnata" del 5 grana 1851, ma pur sempre portatrice di un chiaro e indiscutibile doppio punto dopo "G". Come è finito lì il doppio punto? Vallo a sapere. Importante è rilevare che ci sia. Poi, ognuno può dare la sua spiegazione

Si tratta di un mezzo tornese del 1853.

busso1bis.PNG.b0965f7364d3b86937d4f8ed586b6827.PNG

busso2bis.PNG.5bc291f2e45849dc83c5b7244bcad8b2.PNG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Doppio punto dopo G.. che caratterizza il dritto dei Mezzi Tornesi con testa grande  il 1853 e il 1854.

Modificato da Rocco68

Supporter
Inviato

Buono a sapersi. Non lo metterò nel prospetto riassuntivo.Grazie.

Inviato

Buongiorno a tutti, @Releoa proposito della Cingranella, credo che il punto tra i gigli sia il punto di compasso per la centratura.

Ancora complimenti per la moneta. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Alberto, ti ringrazio. Potrebbe essere proprio così. E’ che queste monete, ( il 5 grana,il mezzo tornese…) sono piccolissime e, per la verità, non hanno mai riscosso la mia simpatia. Le seguo poco. Uno dei motivi per cui non sapevo di quanto rivelatomi da Rocco sul mezzo tornese. Leggerle ci vuole troppa pazienza…! Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.