Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Gentili Amici,

girovagando  tra i cataloghi delle aste, credo di aver rilevato un macroscopico errore consumato dalla casa d'aste che ha catalogato la moneta (Denario di Settimio Severo -Aquila Legionaria) LEG VIII CF MMV. Dovrebbe essere, invece, un denario riportante al rovescio la seguente legenda : LEG XIIII GE MMV  Quattordicesima Gemina stanziata in Pannonia).  Mi confermate la circostanza?????

Ringrazio in anticipo per tutte le risposte che vorrete fornirmi.

Mario

P.S. la casa d'aste è la MUNZEN - asta n. 50 del 27/6/2023

ERRORESULLALEGENDADELROVESCIO.thumb.jpg.314cc5f7dbd51bb2f00ee8bc38513ed0.jpg

Inviato

Anche se la disposizione della legenda sembra essere diversa  guardando su Ocre dovresti aver ragione, per me dovrebbe essere questa :

https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.14_denarius

con la stessa legenda al rovescio c'è anche questa
https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.397_denarius 
ma quella che hai mostrato non riporta al dritto la dicitura COS II dopo AVG 
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.