Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Avevo catalogato questa moneta come un Dupondio battuto a Roma per la circolazione in Siria riferimento RIC 645. Oggi cercando per un'altra moneta mi sono imbattuto in altri identici esemplari che però hanno riferimenti diversi (RIC 647 - 650 - 677). Da come mi sembra di capire hanno tutti le stesse legende. In questa mia la parte centrale al dritto non è distinguibile, quindi risulta essere IMP CAES NER TRAIANO OP.....ERM (credo che sia Optimo aug germ la parte mancante). Al rovescio invece si distingue abbastanza bene la legenda intera DAC PARTHICO PM TR POT XX COS VI PP.

Ora volevo capire come si distinguono gli uni dagli altri? In base al peso? Al materiale? Alle dimensioni? Questa dovrebbe essere di rame visto che ha una spessa patina verde e pesa 8.06 g con diametro 22 mm circa. 

Grazie a tutti

Atexano 

IMG_20241124_154103_HDR.jpg

IMG_20241124_154158_HDR.jpg

IMG_20241124_154229_HDR.jpg

IMG_20241124_154237_HDR.jpg


Supporter
Inviato

Guarda i contenuti di questa discussione. 

Penso possano esserti utili. 

Ciao. 

Stilicho 

  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Stilicho,

Ho letto con grande piacere la discussione inerente a questa moneta. Dovrei "girare" di più sulla piattaforma, in quanto ci sono risposte a numerose domande. La tabella dei pesi è utilissima, specie per quanto riguarda le province. Alla luce di quanto appreso questa moneta dovrebbe essere un asse con valore "doppio" battuta per fare fronte ai pagamenti delle truppe stanziate in quel momento in Siria. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.